La Royal lunedì a Vibo contro il Cagliari

Di Piazza al tiroInsolito turno feriale domani per la Royal Team Lamezia che, sempre al PalaMaiata di Vibo Valentia alle ore 19, ospiterà il Cagliari per l’anticipo della 12/a giornata di ritorno che era in programma il prossimo 20 aprile.
A sette gare dalla fine e con una posizione di classifica alquanto precaria, in casa-Royal non c’è fare tabelle o calcoli ma cercare di ricavare il massimo in ogni gara. La squadra isolana si presenterà in Calabria quale quint’ultima in classifica con 29 punti e dunque ben 15 in più della Royal, terz’ultima. Proprio l’attuale posizione occupata dalle sarde, garantirà lo spareggio con la squadra appena sopra, per designare le ben cinque retrocessioni che in un girone a sedici squadre appaiono davvero sproporzionate ancorchè esagerate.
Tant’è la Royal continuerà a lottare fin quando l’aritmetica non la condannerà, cercando di rinfrancarsi Cacciola al rinvioda quel calo mentale come apparso evidente a Firenze domenica scorsa. “Purtroppo – spiega mister Carnuccio – ultimamente cominciamo a giocare quando il risultato è compromesso, ciò perché a livello mentale abbiamo un calo di tensione che, specie nel primo tempo, ci porta a diversi errori individuali. A Firenze, soltanto nella ripresa sotto 6-1, la Royal ha iniziato a giocare, lavorando con più tranquillità e quindi con meno ansia di sbagliare. Ciò perché l’aspetto mentale, specie per una squadra come la nostra con questa classifica precaria, si fa sentire di più avendo dei cali di tensione, direi fisiologici. Ma dobbiamo tornare al passato, ritrovando la prestazione prima ancora del risultato, poiché spesso questo ne è logica conseguenza”.
Dunque ben consapevoli che davanti ad avversari dello spessore di Florentia, Milano, Montesilvano e via dicendo il divario è netto, c’è da dire però che anche contro questo tipo di squadre quando si è più tranquille si riesce pure a rispondere sul piano del gioco. E ciò accade a risultato acquisito, mentre in passato, e pensiamo alle gare proprio dell’andata con Florentia, lo stesso Cagliari, con lo Statte e Mister Carnucciodiverse altre, la Royal ha dimostrato di rispondere bene anche sul piano del gioco e dell’intensità. “Lo dimostra – conferma mister Carnuccio – i complimenti che ogni domenica riceviamo dagli avversari: era accaduto con Statte, Grisignano, Falconara e per ultimo proprio domenica a Firenze quando il loro presidente si è congratulato col sottoscritto per il gioco messo in mostra nella ripresa. Ovviamente i complimenti li giro alle mie giocatrici, le quali mi seguono sempre e capiscono che da questi bisogna ripartire intanto come una forma di rispetto per il lavoro che tutti facciamo, e poi per trarre le giuste motivazioni per, e di questo ne sono certo, mettere in campo sempre massimo impegno ed attaccamento fino all’ultimo secondo di allenamento e partita di questa stagione!”.

CONVOCATE: Cacciola, Corrao, Di Piazza, Kale, Primavera, Saraniti, Furno, Siciliano, De Sarro, Gatto, Giuffrida.

ARBITRI: Carmelo Loddo e Antonio Turiano di Reggio Calabria. Crono: Fabrizio Schirripa di Reggio Calabria.

Scritto da: Comunicato Stampa