Show delle calabresi nel girone G, solo un punto dal girone H

Traforo SpadaforaShow delle nostre rappresentanti nel girone G di serie B. Addirittura si sta profilando una lotta a due tutta calabrese per il primato tra Magic Crati Bisignano e Traforo Spadafora Games. I biancocelesti infliggono un devastante 7-0 al Real Team Matera (a segno anche i nuovi Scervino e “Sonic” Scigliano) e mantengono la vetta della classifica. A -3 la formazione di mister Madeo, che ha festeggiato al meglio il suo compleanno grazie alla vittoria dei suoi nell’insidioso match col Futsal Ruvo. Bene anche la Farmacia Centrale Paola, che rifila cinque reti al fanalino di coda Guardia Perticara e consolida la sua posizione a centro classifica tutt’altro che lontana dalla zona play-off. 
Dal girone H invece questo sabato porta solo un punto, conquistato dal Cataforio (sempre in piena lotta per accedere agli spareggi promozione) in trasferta a Catania. Sconfitte infatti sia Futsal Polistena (dalla capolista Assoporto Melilli) che Futura, ancora ferma al palo dopo otto giornate. 

MAGIC CRATI BISIGNANO – REAL TEAM MATERA 7-0

Marcatori: Quinellato, Scigliano, Egea, Ferraro, Ferraro, Scervino, Paolozzo

Settima vittoria su otto gare che ci fa rimanere in testa a tre lunghezze dal Traforo.
Partiamo forte nel primo tempo e troviamo subito la rete con Quinellato, il Matera non si scompone e chiude bene gli spazi stando rintanata nella propria metà campo cercando di ripartire in contropiede ma la Magic sbaglia poco e non concede nulla chiudendo la prima frazione con il minimo scarto.
Nel secondo tempo la nostra pressione si fa più consistente, e, prima Scigliano e poi una doppietta di Bomber Ferraro chiudono già dopo 7 minuti del secondo tempo le speranze del Matera.
Gli ospiti chiudono la gara con il quinto uomo ma subiscono altre tre reti ad opera di Egea Scervino e del classe 2000 Paolozzo, al suo primo gol in un campionato Nazionale.
Ora godiamoci questo splendido momento e poi testa a sabato 15 dove incontreremo in trasferta il Taranto. (Facebook Magic Crati Futsal Bisignano)

traforo-ruvoTRAFORO SPADAFORA – FUTSAL RUVO 5-2 
Traforo Spadafora Games C5: Gallon, Caruso, Schiavelli, Bracci, Dentini, Salerno, Chiappetta, Cofone, Bisignano, Cosentino, Graziano. All Madeo
Futsal Ruvo: Amoruso, Chiapperini, Campanale D., Ciliberti, Mazzone, Rubio, Gonzales, Mastrorilli, Ballestreros, Guastamacchia, Campanale M., Fracchiolla, Pellicani. All. Piacenza
Marcatori: 2’30” pt Dentini (Tr), 8’20” Cofone (Tr), Dentini 4’40” st (Tr), 14’50” Cofone (Tr), 17’20” st Campanale (Ru), 18’50” st Amoruso (Ru), 19’20” st Chiappetta (Tr).

Vittoria schiacciante della Traforo Spadafora, che si sbarazza dell’accreditata Futsal Ruvo in maniera netta. Alla vigilia la gara si presentava ricca di insidie per il team calabrese, considerato che i pugliesi sono una delle candidate alla vittoria finale. Il prossimo avversario dei rossanesi in coppa, non è riuscito ad arginare le continue spinte offensive di Chiappetta e compagni, che hanno colpito dopo due minuti con Dentini, che di sinistro spiazza il portiere ospite. La squadra di casa, pur priva di Sapinho, gestisce con autorità il match, sfiorando a più riprese il raddoppio. Timida reazione degli ospiti, che però potrebbero pareggiare, la traversa grazia Gallon. Scampato il pericolo, il Traforo riprende a macinare gioco e trova il raddoppio con il nuovo capocannoniere del torneo super Mario Cofone, che vince la sfida con Mazzone oggi a secco. Splendida la realizzazione del 10, che stoppa di petto in corsa e con un sinistro al fulmicotone, supera il portiere ruvese. Il secondo tempo inizia come il primo, con Dentini, che prima spreca e dopo segna il gol del 3-0. La squadra di Madeo è assoluta padrona del campo e arriva al poker ancora con Cofone, più facile l’esecuzione rispetto alla precedente. A 10′ dalla fine il Ruvo si schiera con quinto, rischiando di capitolare, ma la mira dei rossanesi non è precisa. Negli ultimi due minuti le due reti che danno vita al Ruvo, prontamente spento dalla rete di Chiappetta in assoluto il migliore in campo. Dedica particolare dei ragazzi di Madeo, allo sfortunato compagno di squadra Giovanni Lento, che martedi in allenamento ha riportato la rottura del legamento crociato anteriore, a Giovanni l’agurio di pronta guarigione da parte della redazione di Calabriafutsal.it

 

FARMACIA CENTRALE PAOLA – GUARDIA PERTICARA 5-2

Vittoria di carattere per la Farmacia Centrale Paola conto il Guardia Perticara, in una gara maschia, difficile, tesa ma allo stesso tempo corretta. I lucani si presentavano a Paola con i due nuovi acquisti, Osvaldo (Portoghese che non ha bisogno di presentazioni) e Pacheco, mentre il team allenato da Mister De Giovanni iniziava col quintetto: De Brasi, Scarnà, Matheus Ferreira, Spinelli e Chianello, facendo partire dalla panchina i neo acquisti Leo Costa e Felipe Fumes. L’incontro entrava subito nel vivo con le due squadre che rispondevano colpo su colpo impegnando entrambi i portieri. Nella parte centrale del primo tempo però i locali spingevano di più sull’acceleratore, prima Spinelli servito da Leo Costa, poi Matheus Ferreira impegnavano l’estremo difensore ospite, il quale qualche minuto più tardi doveva ringraziare la traversa sul tiro ravvicinato di Chianello. Dall’altra parte De Brasi era bravo a chiudere su Pacheco. Verso la fine della prima frazione arrivava il gol del vantaggio dei padroni di casa con il capitano Scarnà che sfruttava alla perfezione l’assist di Leo Costa. La seconda frazione di gioco iniziava come era terminato il primo tempo con i padroni di casa con il pallino del gioco in mano, ma dopo alcune occasioni non sfruttate arrivava il gol di Osvaldo dell’ 1-1. Schema da fallo laterale, palla al centro nell’area e gol. Dopo alcuni minuti di batti e ribatti, Felipe Fumes imbeccava ancora Scarnà che a tu per tu segnava il gol del nuovo vantaggio locale. Nemmeno il tempo di esultare che Pacheco con un tiro da fuori area riportava l’incontro in parità. Dopo il nuovo pareggio la Farmacia Centrale Paola si riversava in avanti, ma Leo Costa e Chianello venivano fermati dai pali e dalla traversa, mentre il portiere lucano faceva gli straordinari su Fumes, Scarnà e Leo Costa. Il gol del 3-2 veniva segnato da Leo Costa quando l’incontro stava raggiungendo i 4 minuti al fischio della sirena. Il pivot paolano era bravo a farsi trovare sul secondo palo pronto per il tap-in vincente. Il Guardia Perticara si riversava all’attacco per cercare di ristabilire la parità, ma Osvaldo, prima non riusciva a d inquadrare lo specchio della porta, poi doveva fare i conti con un attento De Brasi. Il 4-2 lo siglava Matheus Ferreira, entrato dopo esser stato costretto a stare in panchina per diversi minuti a curarsi un fastidioso taglio al naso subito in uno scontro fortuito di gioco. De Brasi lo pizzicava con un rilancio perfetto, il laterale dopo aver stoppato di petto, a tu per tu con il portiere avversario riusciva a superarlo con un perfetto diagonale. La difesa paolana resisteva agli attacchi aversari, che col 5° uomo si rendevano più volte pericolosi. Dopo aver retto agli attacchi dei lucani, Leo Costa siglava in contropiede il gol del definitivo 5-2. Vittoria importante per il sodalizio del Presidente Sganga, il quale ritorna alla vittoria dopo aver raccolto un sol punto nelle precedenti tre parti. (A.S. Farmacia Centrale Paola C5)

CATANIA LIBRINO-CATAFORIO 1-1

Marcatori: 11’st Rinaudo (CT), 13’st An. Labate (CA)

Succede tutto nella ripresa tra Catania Librino e Cataforio. A fare la partita è stata la compagine ospite che si è però presentata in questa occasione fortemente rimaneggiata. Restano a casa infatti sia Cilione sia Martino e per mister Praticò le rotazioni sono ridotte al minimo e con Atkinson a mezzo servizio. Nel primo tempo Parisi è chiamato in causa soltanto in un’occasione, mentre ben più pericolosa la squadra reggina che crea almeno cinque occasioni da gol, in superiorità numerica, non riuscendo però a trovare il bersaglio grosso. A metà ripresa locali in vantaggio ma ci pensa Andrea Labate a rimettere tutto in parità. Si tratta del 3°centro in campionato, 4°se si considera anche il gol arrivato in Coppa Divisione. Negli ultimi minuti Cataforio con il portiere di movimento ed a 2” Atkinson si vede murare il tentativo, praticamente vincente, da un difensore che salva la propria porta nonché il risultato.
A fine gara l’allenatore in seconda, Giovanni Quattrone, ha così commentato: “Partita giocata al di sotto delle nostre aspettative. C’è rammarico perché potevamo portare a casa i tre punti. Le assenze di Cilione e Martino si sono fatte sentire in termini di rotazioni seppure anche il rendimento di alcuni elementi non è stato elevato come accaduto nelle giornate precedenti. Abbiamo fatto la partita, creato tante occasioni ma non le abbiamo concretizzate. Nella ripresa siamo stati meno incisivi in avanti rispetto al primo tempo. Certo, magari se il tiro di Atkinson fosse entrato e ci avesse regalato la vittoria, probabilmente questi discorsi sarebbero immediatamente decaduti. La nota positiva senza dubbio è il gol di Andrea Labate che si è fatto trovare ancora una volta pronto quando chiamato in causa”. (Fabrizio Cantarella – Add. Stampa Asd Cataforio)

ASSOPORTO MELILLI – FUTSAL POLISTENA 4-1

Torna a casa senza punti il Futsal Polistena dalla trasferta siciliana contro l’Assoporto Melilli.
La squadra guidata da mister Pino Molluso è stata sconfitta con il risultato di 4-1 dalla capolista del girone H, trascinata al successo dalle reti di Chalo (autore di una doppietta), Rizzo e Petriglieri. A nulla è servito, purtroppo, a Creaco e compagni il gol di Alessandro Gallinica per evitare il ko.
Partita decisamente dai due volti quella andata in scena oggi pomeriggio: nel primo tempo, gli ospiti hanno giocato colpo sul colpo, con il portiere di casa che ha fatto praticamente la differenza. È il Melilli, però, a chiudere i primi venti minuti in vantaggio per 3-0. Nella ripresa, meglio il Futsal Polistena che parte forte e trova la rete del momentaneo 3-1 con Gallinica. Gli ospiti provano in tutti i modi a raddrizzare il match, ma subiscono il gol del 4-1 con Petriglieri. I rossoverdi, dunque, tentano la carta del portiere di movimento che, purtroppo, non sortisce alcun effetto. (Ufficio stampa Futsal Polistena Calcio a 5)

POL FUTURA-ARCOBALENO ISPICA 2-3

Marcatori Futura: Pannuti 2

Senza Rotella, non disponibile per una giornata di squalifica residua dalla scorsa stagione, i ragazzi di Alfarano non riescono nell’impresa auspicata prima della partita. Palazzetto pieno per incitare la Futura che, pur disputando la solita generosa e spettacolare – a tratti – partita, soccombe ad una Ispica sornione e più esperto . Primo tempo che si chiude, dopo che la Futura ha tenuto il pallino del gioco, con il vantaggio ospite a 11 sec dalla fine. Ripartenza micidiale e gol che sembra, ai più, un vantaggio casuale . Si ritorna in campo e dopo pochi minuti ci pensa capitan Pannuti con un tiro dalla banda destra ad imbucare il portiere ospite. Il pareggio dura pochi minuti perché gli ospiti, sempre su ripartenza con una azione manovrata, mettono alle spalle di Spanti che nulla ha potuto .
La Futura continua a macinare gioco , colpisce un palo con Quattrone e pareggia a 4 dalla fine con una bella azione che si conclude con un bolide sempre di capitan Pannuti che insacca facendo esplodere il polivalente di Lazzaro . I ragazzi di Alfarano cercano la vittoria ma a due dalla fine arriva la beffa. 
Azione costruita dalla Futura che, in fase di attacco, perde palla con Pannuti che rimane a terra ma il più esperto degli avversari (Mittleman) fa finta di non accorgersi e inizia un contropiede che finisce con il gol del definitivo 3 a 2 .  Le proteste del pubblico e dei ragazzi in campo ( nel corso della partita in due occasioni simili la Futura aveva messo palla fuori ) pero non servono a niente . 2 minuti di forcing finale ma si finisce così. L’assenza di Rotella ha sicuramente influito sulla testa dei ragazzi della Futura che erano aggrappati a lui dopo una settimana di allenamenti in cui si capiva lo spessore di Rotella .
Poco da fare , tante recriminazioni, ma la convinzione che da sabato potrebbe iniziare un nuovo campionato . (A.S. Polisportiva Futura)

Scritto da: Santo Gallo