André, Enotria, Paola e Bovalino a punteggio pieno

Five Falerna – La Sportiva Traforo 1 – 1
Marcatori: Madonna (F), Bruno (T)

Madonna Riccardo 89 Falerna

di Davide Costante – Sotto il sole cocente il Five Falerna spegne gli entusiasimi de La Sportiva Traforo, anche se il risultato odierno è sempre più sinonimo di un torneo piuttosto equilibrato e ricco di sorprese. Per altri, viste le occasioni sprecate e l’intensità applicata al gioco è stata probabilmente la Sportiva Traforo a guadagnare un punto prezioso sul Five Falerna che con maggiore incisività sotto porta avrebbe potuto vincere con tranquillità e prendersi i primi 3 punti. Al via gli ospiti sembrano avere più gioco e fiato, pertanto al 3′ di gioco Bruno trova la rete che apre la partita in seguito ad una leggera mancanza della difesa gialloblù. Il Five risponde lanciando il primo segnale di giornata con Marigliano che colpisce incredibilmente il legno. Ancora il Traforo è padrone del gioco ma non ha messo in conto la prontezza di Scerbo, fondamentale quest’oggi e autore di numerose e impegnative parate. La seconda metà del primo tempo assume tutt’altro aspetto. Gli uomini di Mister Rotundo iniziano a far girar palla e a prendere consapevolezza dei propri mezzi, guadagnandone da tutto ciò un tiro libero che il capitano Madonna concretizzerà al 29′. Squadre negli spogliatoi. Per quanto il Five Falerna sia una squadra umile rientra in campo con la grinta necessaria a far capire all’avversario, al tempo stesso, di non sentirsi secondi a nessuno; non a caso è Gatti che si rende pericoloso al 1′ seguito da due errori sotto porta di Deodato servito perfettamente in ambedue i casi da Madonna. Scerbo risponde in maniera superba a Buffone al 7′ e ancora, per ben due volte in un solo minuto il Five perde l’attimo con Rocca per chiudere i conti. In soli due minuti accade ancora di tutto: Scerbo ipnotizza Riconosciuto, Rocca spreca l’ennesima occasione Five e un minuto più tardi Campana dice di no a Deodato. A 5′ dal termine Marigliano fa la barba al palo con un tiro dalla distanza ma questo si spegne sul fondo. Tenta il colpaccio all’ultimo minuto la squadra ospite ma la partita viene conclusa dal fischio dell’ottimo duo arbitrale. Dunque un risultato, visti i pronostici, che può stare stretto a La Sportiva Traforo ma lo stesso si potrebbe dire degli uomini di Rotundo visti e considerati impegno, sacrificio e bel gioco. Giusto forse il pareggio fatto da cornice da un match molto molto corretto e affascinante agli occhi di chi ha assistito. Simone Caterina, addetto stampa A.S.D. Five Falerna SM.

Zefhir Mega Five – André 3 – 4
Marcatori: Stuppino (Z), Pratticò (Z), Ferrato (Z), 3 Galera (A), Chiaravalloti (A)

GaleraDopo aver ottenuto i primi tre punti stagionali nella gara interna contro il Città di Fiore, l’André si ripete e va ad espugnare il campo dello Zefhir Mega Five con il punteggio di 3 – 4, trascinato dalla grande prova di Roberto Galera, autore di una tripletta.
Primi minuti di gara fatali per i padroni di casa, che vengono trafitti per ben due volte dall’André. Dopo l’avvio da incubo la squadra di mister Venanzi inizia a macinare gioco, ma riesce ad accorciare le distanze solamente nei minuti finali della frazione, con Stuppino che su punizione insacca e manda le squadre al riposo sull’1 – 2.
Al rientro dagli spogliatoi lo Zefhir ricomincia da dove aveva lasciato nel primo tempo, trovando con Pratticò e Ferrato due reti che servono a completare la rimonta e portarsi sul 3 – 2. A cinque minuti dal termine l’André prova a giocare la carta del portiere di movimento e la mossa è azzeccatissima, perché proprio con il quinto uomo arriva il pareggio. I padroni di casa non ci stanno e provano a gettarsi a capofitto in avanti, ma una ingenuità in fase offensiva regala una ripartenza agli ospiti, che non perdonano e controribaltano il punteggio, portandolo sul 3 – 4. Lo Zefhir prova a sua volta ad inserire il portiere di movimento, ma nei residui minuti di recupero la difesa ospite regge bene e riesce a portare a casa i tre punti.

Futsal Melito – Enotria Città di Cz 1 – 3
Marcatori: Panagia (M), Tallarigo (E), Brandonisio (E), Monterosso (E)

Brandonisio Matteo EnotriaVittoria esterna per l’Enotria, che si mantiene a punteggio pieno dopo due giornate superando per 1 – 3 il Futsal Melito, che al contrario degli avversari raccoglie la seconda sconfitta in altrettante uscite di campionato.
Partita molto equilibrata sin dalle prime battute, con i padroni di casa che provano forse qualcosa in più per far male all’Enotria, ma trovando di fronte a loro una squadra ospite sempre molto ben organizzata. Il Melito vede comunque premiati i suoi sforzi, che portano al goal dell’1 – 0 firmato da Panagia. La reazione dell’Enotria arriva al 28′, quando un tiro deviato di Tallarigo si insacca alle spalle dell’estremo difensore locale per l’1 – 1 con cui si va negli spogliatoi.
Trovato il pareggio nel finale della prima frazione, l’Enotria entra in campo rinvigorita, trovando al 40′ anche la seconda rete, che porta la firma del solito Brandonisio, su punizione. Il Futsal Melito prova a reagire, ma gli ospiti serrano bene le fila e concedono poco, trovando al 55′ anche la terza rete con Monterosso, che chiude virtualmente i giochi e fissa il punteggio sull’1 – 3.

Five Soccer Cz – Gocce di Latte Vibo 8 – 4
Marcatori: 3 Capicotto M. (F), Cittadino (F), Posella (F), Giampà (F), Panzino (F), Capicotto A. (F). 9′ A. Briga, 35′ e 40′ Paternò, 60′ D. Franzè per Gocce di latte Vibo

Giamp Marco 92 Five CZLa Five Soccer riscatta la sconfitta patita sul campo dell’Amantea la scorsa settimana, regolando con un secco 8 – 4 il Gocce di Latte Città di Vibo.
Padroni di casa che sbloccano il punteggio dopo appena quattro minuti, grazie alla rete di Cittadino. I vibonesi rispondono cinque minuti dopo, trovando il pareggio, ma la gioia dura poco perché un minuto dopo ci pensa Posella a riportare in vantaggio i suoi. Non c’è nemmeno il tempo di rimettere la palla al centro che Mario Capicotto sale in cattedra e porta il parziale sul 3 – 1.
In avvio di ripresa è ancora Mario Capicotto a firmare il poker per la Five. La reazione del Gocce di Latte si concretizza nella rete del 4 – 2, ma poco dopo Giampà ristabilisce le distanze. Al 40′ gli ospiti accorciano ancora, ma al 44′ Mario Capicotto firma la sua terza rete personale di giornata, che porta il punteggio sul 6 – 3. Nel finale completano il festival del goal odierno per i padroni di casa le reti di Panzino e di Andrea Capicotto. Inutile la rete dell’8 – 4 degli ospiti se non per rendere meno largo il distacco dagli avversari.

Farm. Centrale Paola – Edilferr Cittanova 3 – 1
Marcatori: 2 Città (P), Salerno (P), autorete Scarnà

Citta e Scarna Citta PaolaIl Farmacia Centrale Paola si conferma sorpresa di questo avvio di stagione, mantenendosi a punteggio pieno dopo due partite grazie alla seconda vittoria in campionato maturata ai danni dell’Edilferr Cittanova, sconfitto 3 – 1.
Primi minuti giocati meglio dai padroni di casa, che riescono anche a trovare il goal del vantaggio grazie a Città. L’Edilferr prova a tirare fuori una reazione, che però si concretizza solo in qualche conclusione da fuori. Gli ospiti riescono comunque ad acciuffare il pari prima della pausa, quando un passaggio indirizzato sul secondo palo viene deviato dallo sfortunato Scarnà, che insacca alle spalle di Molinaro per l’1 – 1 con cui si va al riposo.
Dopo aver subito in maniera sfortunata il pari, i padroni di casa scendono in campo determinati a riportarsi avanti nel punteggio. Gli sforzi del Paola vengono premiati dalla seconda rete di giornata di Città, che porta il parziale sul 2 – 1. L’Edilferr prova ancora una reazione ma l’estremo difensore locale e la sua difesa fanno buona guardia, mantenendo la rete di vantaggio. Il Paola non si limita però a contenere e quando ne ha l’occasione allunga nel punteggio, con Salerno che insacca il 3 – 1 nel momento di massima pressione del Cittanova. Gli ospiti provano a giocare la carta del portiere di movimento, ma la mossa non sortisce effetti, perchè i padroni di casa continuano a chiudere ogni varco e portano a casa altri tre punti.

Bovalino – Amantea 5 – 2
Marcatori: 2 Avarello G. (B), 2 Pipicelli (B), Avarello F. (B), Pellegrino (A), Filice (A)

PipicelliIl Bovalino si iscrive al club delle squadre a punteggio pieno dopo le prime due giornate di campionato, superando l’Amantea con il punteggio di 5 – 2, frutto soprattutto di un’ottima prima frazione di gioco disputata.
Avvio di gara subito favorevole al Bovalino, che nel giro di dieci minuti trova per ben due volte la via della rete, in entrambe le circostanze con il proprio bomber Giovanni Avarello, che prima si mette in proprio partendo dalla sinistra e poi sfrutta una corta respinta dell’estremo difensore ospite. L’Amantea, stordita dalla partenza lampo dei padroni di casa, prova a reagire ed accorcia con Pellegrino, ma attorno al quarto d’ora i locali tornano avanti di due, grazie al goal di Pipicelli. A cinque minuti dalla pausa Filice dopo un bell’uno-due con un compagno supera Errante ed accorcia nuovamente per i suoi; ma prima del rientro negli spogliatoi i goal di distanza tra le squadre tornano ad essere due, perché Giovanni Avarello serve un assist al bacio per Francesco Avarello che appostato sul secondo palo deposita in rete il 4 – 2 con cui si conclude la prima frazione.
Al rientro in campo l’Amantea prova a prendere il comando delle operazioni per riaprire la partita, ma trova un Bovalino molto ben organizzato, che si difende bene e riparte ancora meglio, manando però prima con Federico e poi con Francesco Avarello il colpo del definitivo k.o.. Gli ospiti continuano a provarci, ma trovano di fronte a loro sempre un grande Errante pronto a dire di no ed a conservare il doppio vantaggio in favore dei suoi. Al 52′ il Bovalino ha ancora una grande occasione per chiudere i conti, con Pipicelli che entra in area e guadagna un calcio di rigore; dal dischetto però Giovanni Avarello non mostra la sua solita freddezza e vede il proprio tentativo respinto da Signorelli. Tre minuti dopo ci pensa però Pipicelli a mettere il punto esclamativo sul match, con uno scavetto su punizione che fissa il punteggio sul 5 – 2 e consegna la seconda vittoria consecutiva al Bovalino.

Città di Fiore – Maestrelli 4 – 1
Marcatori: 3 Cordua (CdF), Madia (CdF), D’Amico (M)

Cordua Valerio presidente Citt FioreIl Città di Fiore trova la prima vittoria in campionato, superando con il punteggio di 4 – 1 la Maestrelli.
Primo tempo molto combattuto con le due squadre che si equivalgono, ma con il Città di Fiore bravo a sfruttare le palle inattive. Infatti è Cordua a sbloccare il punteggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il 2 – 0 arriva ancora grazie a Cordua, che nuovamente su schema dalla bandierina buca l’estremo difensore della Maestrelli. I reggini provano a controbattere, ma il portiere di casa si fa trovare sempre pronto e mantiene il doppio vantaggio per i suoi fino al riposo.
Nella ripresa i tentativi della Maestrelli vengono premiati dal goal del 2 – 1 di D’Amico, che prova così a riaprire i giochi dopo una decina di minuti dal rientro in campo. Ancora una volta però si rivela fatale un tiro dalla bandierina per gli ospiti, che vengono trafitti questa volta da Madia. La Maestrelli prova la mossa del portiere di movimento per trovare il goal che potrebbe riaprire i giochi, ma ci pensa ancora una volta Cordua a chiudere definitivamente i conti, con la tripletta personale che fissa il punteggio sul 4 – 1 finale.

Scritto da: Davide Costante