Enotria si conferma regina. F. Polistena sbanca Soverato

Futsal Polistena 08 10 16La quinta giornata di C1 regala la prima vittoria all’Amantea che batte a domicilio lo Zefhir. L’Enotria vince ancora (1-4 a Bovalino) e si consolida regina del campionato, forte di un bottino di quattro vittorie, un pareggio e nessuna sconfitta. Terzo posto in coabitazione per Five Soccer (6-3 in casa contro La Sportiva Traforo), Atletico Cetraro (corsaro sul campo del Maestrelli) e del Lamezia Soccer (che vince una rocambolesca gara in quel di Siderno). Non provano la gioia della vittoria neanche oggi il Kroton (ancora un pari, 2-2 a Rogliano) e il Maestrelli, ultimo in classifica, un solo punto in cassaforte, che perde in casa e recrimina gravi errori arbitrali. Ottimo secondo posto per il Futsal Polistena che va a prendersi tre preziosissimi punti sul campo del F.E. Soverato.

BOVALINO – ENOTRIA CZ 1 – 4

Marcatori: EnotriaChiarella, Carnuccio (2) Mirante. Per Bovalino Avarello).

Mirante Giuseppe Enotria(A.S. Bovalino) – Gara molto equilibrata al di la del largo risultato finale. In bilico fino a 2 minuti dal termine. A deciderla un tiro da fuori che coglie impreparata la retroguardia di casa, che nel finale nel tentativo di rimettere in sesto le cose, utilizzando la carta del portiere di movimento subisce il ko definitivo con altre due reti per l’1-4 finale. Gara molto intensa da subito, con i portieri chiamati poco in causa, fino al gol al minuto 20 realizzato dopo una palla rubata dai catanzaresi all’ultimo uomo del Bovalino. Gli amaranto però cercano in tutti i modi di evitare la terza sconfitta casalinga su altrettante gare giocate sul proprio parquet e pareggiano a pochi istanti dalla pausa con Giovanni Avarello. Nella ripresa c’è molto Bovalino in campo,con il quintetto schierato da mister Franco che prende le redini del gioco. L’equilibrio resta alto, ma Rotella deve sfoderare tutta la sua classe sul tiro di Pipicelli che rimbalza sul palo, lo steso legno colpito anche da Avarello pochi minuti prima. Il finale però non premia i locali, che pagano ancora in maniera troppo elevata la sfortuna, incappando in un’altra sconfitta amara, la seconda consecutiva.

F.E. SOVERATO – FUTSAL POLISTENA 2 – 3

Marcatori: 3’ Santise (FE), 5’ Cannizzaro (P), 29’ Quaranta (P), 58’ Politi (FE), 60’ Franzè (P).

MAESTRELLI – ATLETICO CETRARO  4 – 6

Marcatori: 3’ Lucas Ribeiro (C) 7’ Cuadros (C), 10’ Lucas Ribeiro (C) 15’ Sarica (M), 23’ Arcudi (M) 39’ Arcudi aut. (C), 53’ Cuadros (C), 54’ Marando (M) 59’ Losada (C), 60’ Marando (M).

Losada(Mimmo Ferrara – Presidente Maestrelli) – Bella partita rovinata da un pessimo arbitraggio. I giovani della Maestrelli tengono testa ai vari brasiliani, argentini, spagnoli del Cetraro (complimenti a loro) però purtroppo i padroni di casa si sono trovati contro anche due direttori di gara sicuramente non all’ altezza, bravi solo a distribuire incredibili cartellini rossi contro la Maestrelli sorvolando su alcune entrate da rosso diretto degli ospiti in particolare del portiere Gervasi su Suraci sul risultato di 2 a 3. Inoltre hanno invertito un fallo a favore della Maestrelli, con il Cetraro a cinque falli con conseguente tiro libero, sempre sul punteggio di 2 a 3, e fischiato un fallo a favore della Maestrelli con la stessa, in ripartenza, in netta superiorità numerica. Poi l’epilogo con l’ espulsione di Arcudi che entra netto sul pallone ma si vede fischiare fallo contro con seconda ammonizione ed espulsione, seguita dall’altra espulsione di Errigo per proteste. E non abbiamo elencato tutto, purtroppo questi episodi si stanno ripetendo spesso. A Siderno addirittura uno dei due arbitri ci fischiava contro di proposito solo perché il papa di un nostro ragazzo gli aveva gridato da fuori di stare più attento. Non siamo abituati ad attaccarci agli errori arbitrali però non possiamo permettere ed accettare l’arroganga ed i continui errori nei confronti dei nostri giovani (ogni partita oltre i due fuori quota schieriamo sei / sette under 21) e proprio a loro tutela che chiediamo a chi di competenza di intervenire in modo concreto per evitare che certi episodi si verifichino così spesso ed in modo anche premeditato.

F.F. SIDERNO – LAMEZIA  5 – 6

Marcatori: 6′ Gimondo (S), 22′ Donato (L), 31′ Morabito (S), 36′ Commiso (S), 38′ Morabito (S), 44′ Crapella (L), 48′ Crapella (L), 50′ Cajal (S), 51 Caffarelli (L), 54′ Donato (L), 58′ Marullo (L).

Donato Antonio Lamezia(A.S. F.F. Siderno) – Partitastranissima, il primo tempo, con una grande cornice di pubblico per la prima al Palazzetto, finisce 1-1 con la Fantastic, avanti 1-0, sempre padrona del campo che non riesce a dare il colpo del 2-0 sia per bravura del portiere del Lamezia e sia per demerito dei padroni dei casa e a 5 dalla fine arriva, a sorpresa, l’1-1 degli ospiti. Nella ripresa sembra uscire solo una squadra dagli spogliatoi, la partita è a senso unico e la Fantastic si porta sul 4-1 con un gioco bellissimo con trame che, sembrerebbero, aver stordito l’avversario. Ma come da vigilia, che si pronosticava un Lamezia ostico, gli ospiti tonano in vita, una squadra che non molla e non muore mai, che sopperisce magari ad una tecnica non eccelsa con una forza, una voglia e un cuore enorme e rientra in partita portandosi sul 4-3. Schiaffo che serve alla Fantastic per piazzare il colpo del 5-3 che sembra chiudere il match. Ma il Lamezia, memore del fatto che non muore mai, batte al centro e fa subito 5-4, e trova la forza addirittura di pervenire al pareggio. A questo punto il nervosismo agonistico si impossessa della Fantastic che commette il 6 fallo con conseguente tiro libero realizzato da Marullo a 2’ dalla fine. A questo punto i padroni di casa provano l’arrembaggio ma si scontrano con l’estremo difensore del Lamezia superlativo e decisivo nel dire no. La partite so chiude con un rocambolesco 5-6 per i Lametini. Non ruba nulla il Lamezia ma ai punti, forse, i padroni di casa meritavano di più.

FIVE SOCCER – LA SPORTIVA TRAFORO 6 – 3

Marcatori: 3’ A.Capicotto (FV), 20’ Ferraro (LS) 23’ Posella (FS), 24’ Buffone (LS), 35’, 44’ A. Capicotto, 48 M. Capicotto, 54’ Berardi (LS) 60 Giampá (FS).

Capicotto A Five CZ(A.S. Five Soccer) – Ha giocato bene la Five oggi, sblocca la partita al quinto minuto con un gran tiro da fuori di A. Capicotto, poi ha continuato a pressare ma non è arrivato il raddoppio, si divora tante palle gol poi al 20′ su un calcio di punizione inesistente, anche a detta degli ospiti, il Traforo pareggia, ma subito due minuti dopo Posella, dopo aver dribblato due giocatori, si inventa un gran gol, ma al 24′ pareggia di nuovo il Traforo, poi qualche altra azione della Five ma finisce così. Nel secondo tempo la Five chiude l’avversatio e al 6′ A. Capicotto si inventa un gol dopo aver superato due avversari segna dalla linea di fondo quasi dalla bandierina del calcio d’angolo, all’undicesimo una triangolazione tra i fratelli Capicotto, che partono dalla nostra metà campo e, dopo essersi più volte passati la palla, saltano tutti e Mario da ad Andrea la palla del 4-2. Al 19′ M. Capicotto segna la sua rete personale dopo una bella azione, al 23′ segnano loro poi al 28′ entra Giampà dopo il lungo infortunio e l’intervento al menisco e dopo due minuti piazza una palla all’angolino dove il portiere non può arrivare. Grandissima prestazione dei fratelli Capicotto e contentissimi che sia rientrato Giampà, che sarà un valore aggiunto per la Five, oggi al rientro con gol.

ROGLIANESE – KROTON 2 – 2

Marcatori: 16’ Tricoli (K), 28’ Milano (R), 58’ Tricoli (K), 60’ Gerbasi (R).

Tricoli  Kroton(A.S: Roglianese) – Il Kroton per invertire la marcia e la Roglianese per riprenderla, dopo la pessima prestazione di sabato scorso gran bella partita al Pala De Siena, pieno e festante come sempre. La Roglianese inizia al piccolo trotto, permettendo agli ospiti di prendete coraggio ed osare in più di una occasione. Il ritmo basso favorisce i pitagorici che trovano il vantaggio al 16′ con Tricoli che fulmina Cuconato dalla distanza, disegnando una parabola perfetta. Il gol subìto sveglia i rossoneri che, su ordine perentorio di mister Sicilia, alzano il baricentro, salendo in pressione offensiva fino al limite dell’area avversaria. Un ottimo Luca Russo, portiere avversario, si oppone a tutti i tentativi dei padroni di casa, mentre Marsico, lanciato in solitario verso la porta, colpisce il palo. È il preludio del pareggio che arriva al minuto 28 con Milano, oggi il migliore dei suoi. Nel secondo tempo la Roglianese si ripresenta in campo più determinata, ma anche gli ospiti hanno approfittato dell’ intervallo per riordinare le idee. La svolta al minuto 58, dopo una decisione molto affrettata dell’incerto duo arbitrale, che manda Marsico anzitempo nello spogliatoio, per doppia ammonizione. In inferiorità numerica la Roglianese subisce la rete del 1-2. Feriti nell’orgoglio i rossoneri si buttano furiosamente alla ricerca del pareggio, che viene segnato da Gerbasi al minuto 60. Nei 2 minuti di recupero segnalati, mister Sicilia si schiera come portiere di movimento, per cercare il colpo gobbo ma, ancora una volta, un grande Luca Russo nega ai locali la gioia della vittoria con 3 interventi decisivi. A fine gara i complimenti del mister al team pitagorico: “Sono sicuro che risaliranno la classifica al piu presto, quella che ho visto in campo è un’ottima squadra; d’altronde non ci si salva in serie B per grazia ricevuta, ma solo con un team compatto ed affiatato, come hanno dimostrato di essere i nostri avversari”. “Inoltre voglio fare i complimenti anche al mio portiere, perchè se siamo la migliore difesa del campionato, dopo 5 giornate, il merito è soprattutto suo.”

AMANTEA – ZEFHIR MEGA FIVE 2-0 (Marcatori: Piluso, Pellegrino)

Scritto da: Francesco Bruno