Bisignano Magic Games-LM Mirto: fuori una?

Kleber Belluzzo, portiere del Futsal Polistena capolistaSabato è in programma la ventesima giornata del campionato di serie C1, mancano dunque ancora sette gare da giocare da qui fino alla fine della regular season e di conseguenza ancora 21 punti a disposizione delle squadre per coronare sogni e obiettivi, con gli scontri diretti che, vista la situazione di classifica, cominciano ad assumere un’importanza sempre più rilevante via via che ci si avvicina al “fatidico” 7 aprile, sia nelle posizioni d’avanguardia che nella lotta salvezza: le prime quattro sono in fuga e racchiuse in soli due punti, più indietro le altre, a partire dal Traforo Spadafora, mentre giù troviamo tante compagini raccolte anch’esse in una manciata di punti e immischiate nella lotta per evitare i play-out, con Amantea e Sensation che inseguono più distaccate, ma pronte a dare battaglia fino alla fine per compiere l’impresa o quantomeno aggiudicarsi una posizione vantaggiosa in vista dei play-out. 
Passando intanto alle gare di domani, la capolista e “macchina da gol” Futsal Polistena sarà di scena al PalaLaCava (ore 16) contro il Bovalino, tornato alla dura realtà in quel di Amantea dopo che la bella affermazione sul GLS Kroton aveva fatto sperare in un’inversione di rotta rispetto ad una stagione che Giovanni Avarello (Bovalino)non sta andando come ci si aspettava e che ora la stessa formazione amaranto deve cercare di portare a termine evitando di passare dalla lotteria dei play-out. Ciononostante quella di Venanzi resta comunque una squadra di tutto rispetto, con spiccate individualità capaci di esaltarsi in sfide di cartello come quella di sabato, ergo si tratterà di un’altra prova di maturità da superare per Pratticò e compagni, i quali dal canto loro nelle ultime gare sembrano aver ingranato di nuovo la marcia giusta, ritrovando tra l’altro l’apporto continuo in zona gol dell’“illusionista” Creaco. Di certo piazzare un allungo, visti il livello, l’equilibrio e l’agguerrita concorrenza, non è semplice per la favorita numero uno del torneo e a dire il vero non lo è stato per nessuna delle squadre finora alternatesi da sole in vetta, come testimonia il fatto che il massimo vantaggio è stato di soli tre punti (lo stesso Futsal Polistena alla sesta di andata). 
PC5 a difesa della propria porta prima di una punizioneMatch ostico pure per la più immediata inseguitrice Polistena C5, impegnata al “Palazzetto Caduti sul Lavoro” (ore 15) contro la Maestrelli. Il Branco di mister Spanò ha fatto sua anche la bellissima battaglia sportiva del PalaSant’Elia, dando un’altra dimostrazione della loro forza e di come debba essere tenuto presente in maniera importante nella lotta al primato, dunque non può che partire con i favori dei pronostici sabato. Vietato comunque fidarsi dei Dragon’s (in piena lotta per evitare i play-out) e lasciarsi ingannare dal loro score esterno stagionale, visto che nell’ultimo mese hanno scalato diverse posizioni in classifica e anche a Mirto, nonostante lo 0-4 subito, per 53’, quelli successivi a 7’ iniziali da dimenticare, hanno disputato un’ottima gara.
In questa giornata gran parte dei riflettori saranno però puntati sulla Palestra Comunale di Bisignano (ore 16), dove ci aspetta il big match tra Bisignano Magic Games e LM Mirto, entrambe appaiate in classifica a quota 39, a -2 dal Futsal Polistena e a -1 dal PC5. I biancocelesti (con mister Barbuto in tribuna poiché squalificato) si sono ulteriormente rafforzati con il doppio arrivo di Vinicius De Oliveira e Bartella, la formazione di mister Loria si presenterà a questo match sicuramente priva dello squalificato Schiavelli, un’assenza non di poco Fabio Buffone (LS Spadafora Games Traforo)conto. Chi perde è fuori dalla lotta al primato? A nostro avviso, in caso di risultato diverso dall’X, la formazione che uscirà sconfitta potrebbe rischiare di vedere compromesse le proprie aspirazioni alla promozione diretta.  
A -6 dalle duellanti di Bisignano, anche a causa delle tante occasioni perse sinora (l’ultima quella di Crotone), c’è LS Spadafora Games Traforo quinta in classifica e opposta sabato all’Amantea terzultima (PalaEventi ore 18,30): è chiaro che nessun’altro risultato diverso dalla vittoria potrà soddisfare Buffone e compagni, nelle cui file, c’è da dire, sembra essersi subito inserito al meglio il neo acquisto Lovatel, così come anche Pato sembra aver ritrovato la confidenza col gol in maniera efficace. Sicuro assente Salerno, appiedato dal Giudice Sportivo.
Per quanto riguarda l’Amantea, i puma blucerchiati, nell’ultimo segmento di campionato hanno fatto il pieno di successi in casa (con l’aggiunta del grande rimpianto per com’è andata la gara di Lamezia) e si sono rimessi in corsa per la salvezza, ma ora si troveranno di fronte ad un ciclo terribile di gare contro diverse big in cui dovranno davvero superarsi per racimolare più punti possibili in vista degli scontri diretti da brividi nelle ultime due giornate.
Antonio Lo Riggio (Lamezia Soccer)Dopo il ko di Polistena, la Lamezia Soccer torna al PalaSparti (ore 16,30 a porte chiuse) contro il Città di Cosenza e, in formazione tipo col rientro di Deodato, punta dritta a proseguire la sua striscia positiva interna con una vittoria per suggellare l’obiettivo minimo stagionale della salvezza e continuare ad alimentare le speranze di conquistare un risultato prestigioso il prossimo 7 aprile. Di fronte i Lupi di mister De Marchi, che aprono la zona play-out e sono bisognosi di punti per uscirne fuori, dopo che la vittoria con la Roglianese (ma aggiungiamo anche l’ottima prova di Bisignano) e le dichiarazioni rilasciate dal presidente Fuoco in settimana al nostro sito, sembrano aver posto fine al loro periodo tribolato: Cuconato e compagni sono quindi determinati a giocarsi il tutto per tutto per concludere il campionato in una posizione tranquilla ed evitare le “tagliole” degli spareggi retrocessione.
Al PalaSant’Elia (ore 15) andrà in scena la riedizione della finale play-off della scorsa stagione tra Gaetano Cimino (GLS Kroton) palla al piedel’Enotria e il GLS Kroton: i giallorossoneri, dopo lo splendido poker di Coppa rifilato martedì al Foligno, mirano a ritrovare confidenza con i tre punti anche in campionato, dove, con la corsa ai play-off ormai compromessa, c’è da tenere a distanza di sicurezza la zona play-out. Stesso discorso per i pitagorici che, vincendo, aggancerebbero proprio gli avversari di sabato a quota 27 punti.    
A chiudere il quadro la sfida di Rogliano (ore 15) tra la Roglianese ultima e la Sensation Profumerie penultima: Gabriele Cremona e compagni (privi degli squalificati Battaglia e Totino) sono chiamati a conquistare i tre punti in una giornata sulla carta propizia per guadagnare terreno sulle rivali. 

Scritto da: Roberto Foti