LS Spadafora Games Traforo-LM Mirto apre il gran finale

Vinicius de Oliveira (Bisignano Magic Games)Meno tre! Tre giornate al termine di questo bellissimo campionato di serie C1 in cui un solo verdetto è stato già emesso (la retrocessione in C2 della Roglianese), mentre gli altri sono tutti da scoprire, a cominciare ovviamente  dal nome della formazione che succederà all’Atletico Cetraro nell’Albo d’Oro di questo torneo.
A contendersi il primato tre squadre, Futsal Polistena, Bisignano Magic Games e Polistena C5, racchiuse in tre lunghezze, più staccate invece LM Mirto e LS Spadafora Games Traforo, che ammiccano alla possibilità di migliorare la loro rispettiva posizione, ma nello stesso tempo devono cercare di consolidare l’attuale, guardandosi alle spalle, nel caso del Mirto proprio dallo stesso Traforo. Invece, per quanto riguarda la formazione di Madeo, le squadre che stanno dietro non costituiscono più un pericolo, visto che il GLS Kroton e la Lamezia Soccer sono lontane (pantere orange teoricamente ancora tenute in corsa dal 2-0 a favore negli scontri diretti al contrario dei pitagorici), ma ciò che mette a rischio la partecipazione dei rossanesi agli spareggi promozione è la “regola dei 10 punti”: Buffone e compagni, trovandosi a -7 dal secondo posto e visto il ritmo delle prime della classe, non possono sbagliare nulla nelle prossime gare. E qui la volata alla promozione diretta in B e la corsa play-off s’intrecciano inevitabilmente.
Si, perché la sorte ha “crudelmente” inserito i tre “sentitissimi” derby tra le prime cinque negli ultimi tre turni: e se già un derby è un derby, figuriamoci, vista la classifica e l’altissima posta in palio, quanto peserà il pallone!
Il trittico da brividi verrà inaugurato questa sera al PalaEventi (ore 20,45, subito dopo Real Rogit-CMB) proprio col match-clou tra LS Spadafora Games Traforo e LM Mirto, entrambe reduci dai successi contro Sensation Profumerie e Bovalino: la compagine del presidente Salvino non deve perdere per blindare il suo quarto posto (che in caso di successo sarebbe matematico), mentre il Traforo Spadafora, Andrea Varamo (Futsal Polistena)come più volte ribadito, deve giocare solo per un risultato.
La redazione di Calabriafutsal è al lavoro per garantire la diretta streaming di questa gara sul nostro canale Youtube (con collegamento sul nostro portale). 
Domani la capolista Futsal Polistena è attesa dalla trasferta di Amantea (ore 15), dove sabato scorso, contro la penultima della classe, per i “cugini” del PC5 non è stata affatto una passeggiata ottenere il successo. I blucerchiati, così come la Sensation che li precede di una sola lunghezza, sono a rischio “regola dei dieci punti”, dunque dovranno cercare di racimolare il più possibile dalle prossime tre giornate. Di certo la gara contro la “corazzata” del campionato (che ha segnato quasi il triplo dei gol della stessa Amantea), da affrontare tra l’altro senza Delizia, non sembra proprio l’occasione più adatta per fare ciò, ma la classifica parla chiaro e Bonocore e compagni hanno il dovere di provarci. In casa Futsal vietato farsi distrarre dall’imminenza del derby, anche perché in questo torneo i cali di tensione si pagano contro chiunque.
Il Bisignano Magic Games, dopo la “scorpacciata di gol” di sei giorni fa, è atteso dall’insidiosa trasferta di Lamezia (ore 16,30 a porte chiuse) contro una squadra, quella di Bebo Carrozza, praticamente quasi salva (e senza lo squalificato Morelli), ma che, siamo certi, venderà comunque cara la pelle e che dunque andrà affrontata giocando al massimo per poterla battere, mentre il Polistena C5 delle tre contendenti al primo posto ha sulla carta l’impegno più semplice, affrontando in casa (ore 15) la Roglianese già retrocessa in C2: archiviare al più presto la pratica rossonera sarà l’obiettivo del Branco di mister Spanò.
Antonio Loprieno, portiere dell'Enotria Five SoccerLa sfida delle 18 tra GLS Kroton e Città di Cosenza (sicuri assenti da una parte Pierparolo Martino e dall’altra Cristian Fortino, squalificati), con i padroni di casa che hanno il match ball tranquillità a disposizione contro i Lupi, carichi a mille dopo la grande prestazione al cospetto dell’Enotria Five Soccer, ci consente di spostarci verso la zona calda della classifica dove troviamo un’altra appassionante volata, quella per la salvezza (diretta o tramite play-out), con racchiuse in soli due punti la stessa Enotria Five Soccer, la Maestrelli, il Bovalino e il sopracitato Città di Cosenza, e sembra sempre più destinato che, tra queste, due andranno ad occupare altrettanti posti nella griglia play-out, a meno che non riusciranno ad arrivare al 7 aprile con dieci punti (o più) sul duo Sensation-Amantea, anche se ovviamente ciò dipenderà non solo dal loro cammino, ma anche di quello dei blucerchiati e dei gioiosani, che faranno di tutto per guadagnarsi la possibilità di avere a disposizione un’ultima chance di rimanere nel massimo campionato regionale: e proprio a riguardo di tutto ciò domani andranno in scena due sfide cruciali al PalaGallo (a porte chiuse dopo la nuova ordinanza del Comune capoluogo) e al PalaLaCava: Enotria Five Soccer – Sensation Profumerie (ore 15) e Bovalino (orfano dello squalificato Zurlo) – Maestrelli (ore 16).

Scritto da: Santo Gallo