La Silver blocca il Cirò. Casolese che rimonta!

Casolese Salta il fattore campo in questo quinto turno di campionato che propone una graduatoria a due velocità. Contrariamente a quanto avvenuto nelle prime giornate le compagini, migliorando la coesione dei gruppi, iniziano a giocarsela alla pari anche su campi avversi confermando un equilibrio di valori al punto che, solo la costa di rendimento potrà fare la differenza premiando le squadre meglio organizzate. Questa premessa per evidenziare il primo mezzo passo falso della Hellas Cirò che, nonostante le molteplici occasioni create non riesce a superare una Silver City in costante crescita. Colpo esterno della Casolese sul campo di un Futsal Kroton incapace di gestire il cospicuo vantaggio maturato nel primo tempo cedendo di schianto negli ultimi 10’. Con una impeccabile seconda frazione il Città di Fiore espugna il campo di una Real Luzzese evanescente. La Boscolandia non riesce ad ingranare facendosi imporre la divisione della posta dalla dinamica Futsal Fortuna che, pur perdendo momentaneamente il podio dimostra di avere le credenziali per potere ambire a qualcosa di più di una facile salvezza. Come accaduto nella scorsa stagione alla distanza, inizia ad emergere la qualità del Prato San Marco. La personalità con la quale i boys di mister Lo Gullo sbancano il campo di Corigliano le spalancano le porte dei quartieri alti della classifica. L’unico acuto interno arriva da Sorbo San Basile dove il Comprensorio Presilano impone la legge del più forte al volenteroso Real San Fili. Emozioni a go-go nel match tra Domenico sport vs. Crescendo. Gli ospiti al dirompente sprint finale, centrano il primo successo stagionale cancellando lo zero in graduatoria.

HELLAS CIRO’ MARINA – SILVER CITY 2 – 2

Marcatori: 1’ Malena (HC), 3’ Gatti (SC), 6’ Mummolo (HC), 41’ Valenti (SC)

Malena Fedele  Hellas CiroL’Hellas si fa fermare sul pari da un’organizzata Silver city e dalla dea bendata che sembra, almeno oggi aver voltato le spalle alla compagine cirotana. Partita iniziata a suon di gol con l’Hellas che passa subito in vantaggio con Malena servito sulla sinistra, si gira in un fazzoletto di campo tira ad incrociare con la palla che finisce nell’ angolino basso. Il pari arriva subito con una ripartenza veloce della squadra ospite palla sul secondo palo e Gatti insacca. L’Hellas non si scompone e va vicino alla seconda rete con Malena che si libera tira subito ma è bravo Orlando a deviare in angolo. Il gol arriva al 6^ quando su una respinta del portiere si avventa sul pallone salta l’estremo difensore ospite ed insacca. All’11 è ancora l’Hellas che va vicino alla rete dopo una bella triangolazione con un tiro a fil di palo di Ismaili. Al 15’ ancora pericolosa la squadra di casa prima su punizione battuta da Malena e sulla ribattuta è ancora Malena al volo a sfiorare l’incrocio. Continua il primo tempo con l’Hellas Cirò Marina che continua ad attaccare e la Silver arroccata in difesa. Al 21’ si fa vedere il Silver City con un tiro dalla distanza ben parato da Benevento. Si va così negli spogliatoi con la squadra di casa che domina sul gioco ma con un solo gol di scarto. Il secondo tempo inizia come è finito il primo e cioè con l’Hellas a fare il gioco è la Silver che si difende al 35’ Hellas ancora vicino al gol con Malena che ruba palla il suo tiro però va a lambire il palo. All’ 38’ è ancora Malena che tira sul secondo palo ma Mummolo arriva con un attimo di ritardo, sfiora solo la palla senza riuscire ad insaccare. Come quasi sempre nel calcio dopo tante occasioni fallite dalla squadra cirotana arriva inaspettato il pareggio, quando all’41 su ripartenza Valenti si fa trovare pronto sul secondo palo e punisce l’incolpevole Benevento. La partita non cambia registro con la squadra di casa a macinare gioco cercando il meritato vantaggio ma riesce a trovare solo un paio di pali ed in altre 2 occasioni i guanti del portiere ospite. Finisce così la partita tra tanti rimpianti per le occasioni sprecate. In coda le frasi della società ospite: Ancora una volta gli amici di Cirò si distinguono per l’esemplare comportamento sia in campo che fuori esaltando i valori dello sport. Grazie di cuore. (a.s. Francesco Rizzo)

FUTSAL KROTON – CASOLESE 3 – 4

Marcatori: 2’, 9’, 29’ F. Arcuri (FK), 41’ R. Serra (CA), 50’, 51’ S. Marino, 62’ C. Romeo (CA)

Romeo Carmelo CasoleseSeconda sconfitta consecutiva per il Futsal Kroton che al PalaMilone cede l’intera posta in palio alla Casolese che si impone a Crotone per 4-3. Il Futsal Kroton così come nelle precedenti occasioni fa un ottimo primo tempo e scompare nella ripresa, subendo quattro reti dopo essere andata al riposo con il vantaggio di tre a zero. Già al secondo minuto Fabio Arcuri sblocca la partita per i crotonesi con un tiro che dal calcio d’angolo si insacca alle spalle del portiere, lo stesso Fabio Arcuri al 9 e al 29 minuto del primo tempo sigla altre due reti portando il Futsal Kroton sul 3-0. Da segnalare la bellezza del terzo gol, su assist di Pugliese infatti il bomber crotonese al volo di sinistro in girata batte l’estremo ospite Rota. Nella ripresa i rossoblù scompaiono dal campo e subiscono meritatamente la rimonta dei cosentini che siglano quattro reti, rispettivamente all’11 minuto con Serra, al 20 con Marino, al 21 con Rovito e al 32 minuto con Romeo. Questa sconfitta interna, seconda interna di questo campionato ridimensiona i crotonesi che ora dovranno necessariamente cercar di fare punti sabato prossimo sull’ostico campo di San Fili. (a,s, Futsal Kroton)

REAL LUZZESE – CITTA’ DI FIORE 1 – 5

Gallo Francesco miguel Citt di FioreMarcatori: Federico (RL), Guarascio (2), Simari, Gallo, Cordua

Dura solo un tempo la resistenza della Real Luzzese al cospetto di una valida e concreta Città di Fiore. I padroni di casa iniziano il match nel migliore dei modi portandosi in vantaggio con Federico dando la sensazione di potere gestire la gara. I silani prese le misure, iniziano a conquistare porzioni di campo riuscendo a pareggiare il conto demandando tutto nella ripresa. Nella seconda frazione gli equilibri cambiano drasticamente. I locali sovrastati dal maggiore dinamismo degli avversari in breve tempo subiscono un micidiale uno-due facendo perdere loro fiducia. Il Città di Fiore diventa padrone del campo archiviando la gara con secco 1-5.

 

SPORTING CLUB CORIGLIANO – PRATO SAN MARCO ARGENTANO 3 – 5

Marcatori: 8’ Nudo (PSM), 12’ Orefice (SCC), 28’ Granata (SCC), 36’ Colla (PSM), 45’ Orefice (SCC), 50’ Lo Gullo (PSM), 52’, 58’ Andropoli (PSM),

Nudo  San MarcoBella gara questa di Corigliano tra due squadre che, sono affrontate a viso aperto con l’intento di prevalere l’una sull’altra. Questo atteggiamento ha da subito generato intense giocate da entrambe le parti con il San Marco abile nel sbloccare per primo il risultato con Nudo. Non tarda ad arrivare la reazione dello Sporting che, grazie ad Orefice pareggia il conto giustificando l’equilibrio dei primi 20’. Nella parte finale del primo tempo i locali, prendono in mano le redini del giuoco riuscendo a concretizzare la superiorità con la rete di Granata. Nel secondo tempo il tema del match non muta con occasioni da goal in maniera alternativa raggiungendo il 3-2. A 10’ dal termine un errore in fase difensiva consente al San Marco di ottenere un penalty che Lo Gullo trasforma pareggiando l’incontro ma, soprattutto, dando un colpo alle certezze dei padroni di casa. Da questo momento in poi, gli ospiti, salgono in cattedra e con lo scatenato Andropoli assestano il perentorio uno-due che vale tre pesanti punti.

BOSCOLANDIA – FUTSAL FORTUNA 3 – 3

Marcatori: 20’’ N. Abate (BS) , 1’ R. Nicoletta (FF), 13’ A. Cariati (BS), 15’ L. De Nardo (FF), 22’ G. Posella (FF), 50’ R. Tarsitano (BS)

Nicoletta Riccardo  Futsal FortunaAll’impianto “V. Baldini” di Bosco di Rovito si disputa una gara molto sentita dalle due formazioni. Boscolandia, reduce da due sconfitte consecutive, cerca il riscatto ed il rilancio in classifica, la Futsal Fortuna vuole consolidare l’ottima posizione in classifica. Pronti via e Boscolandia si porta in vantaggio con un’incursione prepotente di N. Abate. Immediata risposta della squadra ospite che in ripartenza pareggiano con R. Nicoletta, 1-1. Boscolandia non ci sta e riprende in mano il pallino del gioco, al 4’ R. Tarsitano lavora una palla per M. De Bartolo che tira di prima intenzione con il portiere che salva in tuffo. Al 5’ ci prova R. Tarsitano con il portiere che respinge di piede. Al 13’ nuovo vantaggio locale con A. Cariati che al termine di un’azione insistita sulla destra sfodera un gran tiro ad incrociare che non dà scampo al portiere, 2-1. Al 15’ pari ospite con L. De Nardo che dal limite fa secco M. Zicarelli con palla che termina prima sul palo e poi termina in rete. Al 22’ errore in difesa della squadra locale che lascia da solo in area il n. 27 G. Posella che non sbaglia, 2-3. Reazione veemente della squadra rovitese che prima dell’intervallo costruisce tre azioni pericolose, due con W. Riconosciuto ed una con R. Tarsitano, tutte salvate dall’estremo difensore. Nel secondo tempo la squadra di Catanzaro gioca in sordina e lascia il pallino di gioco ai rovitesi provando a colpire in ripartenza. Al 4’ doppia occasione per Boscolandia con W. Riconosciuto, sul primo tiro salva un difensore, sul secondo è bravo il portiere a non farsi superare. Al 6’ miracolo del portiere ospite che sventa in angolo un tiro al volo di W. Riconosciuto. All’8’ ci prova N. Abate ma il portiere dice ancora di no. Al 10’ angolo battuto da R. Tarsitano che pesca da solo al limite V. Mirabelli, piatto di destro che fa la barba al palo. La pressione di Boscolandia è premiata al 20’ quando A. Cariati lavora una splendida palla di tacco per l’accorrente R. Tarsitano che si incunea di forza e con un gran sinistro trova il meritato 3-3. Finale incandescente con il Futsal Fortuna che, con personalità, schiera il quinto uomo per provare a portare a casa l’intero bottino rischiando, però, un paio di contropiedi della squadra rosso-blu che, un po’ per stanchezza ed un po’ per imprecisione, non riescono a trovare la rete del 4-3. Gli uomini di Abate ritrovano la prestazione ma non la vittoria. Il risultato di oggi comunque, raggiunto con forza e determinazione, contro una squadra di tutto rispetto, devono essere da sprono per la squadra rovitese che, con il recupero di tutti gli effettivi a disposizione, può ancora dire la sua in questo campionato. (a.s. Boscolandia)

COMPRENSORIO PRESILANO – REAL SAN FILI 8 – 4

Marcatori: 16’ Mirante, 21’ Gallo (RSF), 22’ Amendola, 27’ Gallo (RSF), 28’ Mirante, 34’ Calabrese, 40’ Riccelli, 42’ Mirante, 51’ Mirante, 55’ Riccelli, 59’ Aliberti (RSF), 61’ Carpanzano (RSF)

RiccelliDopo tre pareggi di fila il Comprensorio Presilano torna a riassaporare il gusto della vittoria dilagando contro il San Fili. A dispetto di quanto dica il punteggio finale non è stato semplice venire a capo di una partita complicata e spigolosa nella prima frazione. I padroni di casa, pur palesando da subito un costante predominio non riescono a domare ostici che avversari che rispondono per le rime agli altrui attacchi pareggiando per due volte il risultato. Il Presilano non molla ed a 2’ dal riposo con Mirante sigla il nuovo vantaggio chiudendo il primo tempo. Nel secondo tempo la baldanza del San Fili scompare di contro salendo d’intensità il giuoco dei catanzaresi. Riccelli, inaugura il nuovo volto della propria squadra che, prende il largo portandosi sul 8-2. Nel tempo restante mister Romano, da spazio ai ragazzi della juniores consentendo agli esperti giocatori del San Fili di realizzare due reti rendendo meno pesante il passivo.

 

DOMENICO SPORT – CRESCENDO 5 – 6

Marcatori: 3’ M. Perrotta (DS), 25’ Vasapollo (CR), 29’ Santoro (DS), 36’ Colosimo (CR), 39’ Martini (DS), 47’ Maiorano (CR), 50’ M. Perrotta (DS), 56’ Cavallaro (CR), 57’ Martini (DS), 58’ aut. (CR), 60’ Maiorano (CR)

Cavallaro Ilario Antonio  CrescendoE’ un’altra giornata di sole a marcare l’ennesima sconfitta dei rossoblu di fronte al proprio pubblico. Una sequenza di sconfitte consecutive in cui la Domenico Sport semina ma non raccoglie frutti nonostante il buon calcio espresso. Una partita giocata a viso aperto che ha decretato come vincitore la squadra piu caparbia: il Crescendo. I locali spingono subito sull’accellaratore ed è Mattia Perrotta ad aprire le marcature in un fraseggio con Mantuano con un tiro ad incrociare che si piazza sotto il set. Le occasioni si sprecano da ambo le parti fino al 25esimo del primo tempo quando i pitagorici trovano il pareggio su calcio piazzato con capitan Vasapollo. I locali non demordono e grazie ad una giocata di Maio arriva nuovamente il sorpasso con Santoro che deve solo piazzare la palla in rete. Il rientro in campo è di un altro sapore con ambo le squadri pronti a dibattersi in un emozionante faccia a faccia. Gli ospiti iniziano la rincorsa con Colosimo ma uno strepitoso Martini risponde presente portando i rossoblu nuovamente in vantaggio. Mister De Santis suona la carica ai suoi e trova il 3a3 con Maiorano. I pericoli continuano ad arrivare dalle retrovie e Perrotta Mattia semina nuovamente il terrore trainando i suoi alla vittoria con un bolide dalla distanza. Il Crescendo con una rosa rimaneggiata non molla la presa cercando di riacciuffare il pareggio. Colosimo sull’ennesimo calcio piazzato “spiazza” Filippo portando di nuovo il punteggio sul pareggio. Gli ultimi 4 minuti sono al cardiopalma e Martini illude i suoi di aver agguantato i 3 punti quando segna il 5-4. La rete tuttavia si concretizza con un uomo a terra ed è lo stesso Martini che con un gesto sportivo implorato dai suoi che regala la rete del pareggio agli ospiti segnando una rete nella propria porta. La Domenico Sport alza il forcing nella speranza di chiudere definitivamente la gara ma subisce oltre il danno la beffa quando su contropiede all’ultimo minuto di gara il Crescendo si porta per la prima volta in vantaggio ipotecando di fatto i primi 3 punti della stagione. Ringrazio per l’accoglienza e l’impeccabile comportamento della società nei nostri confronti. Con queste parole il tecnico De Santis ringrazia la Domenico sport per la splendida giornata vissuta all’insenga del fairplay. (a.s. Domenico sport)