Virtualmente definite le candidate ai playoff e playout

Davoli academy FC FiladelfiaLa gare di questa giornata delineano le posizioni della zona promozione e della zona salvezza. Le settantuno marcature concretizzate lasciano intuire una certa stanchezza mentale nelle squadre i cui obiettivi sono stati centrati oppure sfumati stazionando nelle posizioni neutre della graduatoria. Infatti, analizzando i numeri di giornata si evince che le quattro squadre occupanti dal 6^ al 9^ incrociatesi in questo turno nelle due partite, hanno generato ben 36 reti. Andiamo con ordine partendo dalla primatista Locri che, confermando di non avere finito la benzina nel motore con un tennistico 6-0, rimanda battuto il Vibo determinato per quasi 50’ crollando nel finale. Sprizza salute anche la Davoli academy che, al termine di una appassionate sfida respinge i tentativi del Futsal Club Filadelfia di insidiarle il secondo posto portandosi al rassicurante margine di +5 sulla terza in classifica. Importante successo in trasferta per lo Zefhir/Reggio sul campo della Xenium. La simpatica squadra villese pur tra molteplici difficoltà ha onorato al meglio questo suo primo campionato di C2 incassando la sesta sconfitta consecutiva decretandone la retrocessione diretta. Di contro per lo Zefhir si schiudono le porte dei playoff avendo come traguardo il terzo posto fino ad un mese fa neanche ipotizzato. Locri Vibo ingressoCome premesso gli incroci tra le squadre posizionate nelle zona tranquille della classifica si sono rivelate ricche di gol ad iniziare dalla sfida di Cittanova vinta dai padroni di casa per 14-8. La Ludos, nel tentativo di recuperare il gap della prima frazione concede il fianco agli scatenati locali che, dilagando arrivano a -1 dalla matematica permanenza in C2. Salvezza centrata abbondantemente dal Rombiolo che, in un match all’insegna del fairplay batte la Costa del Lione scavalcandola in classifica. In chiave playout sono le ultime due gare commentare iniziando dall’importante successo di misura della Florentiana contro un Siderno che, salvo colpi di coda nelle ultime due gare, è chiamato a difendere la migliore posizione in graduatoria utile a giocarsi le chance di permanenza in C2 sul proprio campo. Secondo consecutivo exploit esterno della Pol. Molochiese che, ribaltando le nere previsioni di qualche settimana fa, dopo avere sbancato il campo della Costa del Lione concede il bis prevalendo con un perentorio 0-5contro la PGS Aurora Gallico precipitata in una crisi senza apparente soluzione considerando la settima sconfitta consecutiva.

LOCRI FUTSAL – VIBO C5 6 – 0

Marcatori: 8’, 31’ Pestich, 51’ Gnisci, 56’ Palumbo, 60’ e 61’ Bartolo

Locri futsal Finisce con un punteggio “tennistico” il match a Locri tra Locri e Vibo valevole per la 24a giornata di campionato di futsal di serie C2. Gli amaranto ormai con l’oro in tasca onorano al meglio il campionato e battono con un perentorio 6-0 la squadra di Vibo terza in classifica. Soprattutto nella prima frazione il match poteva aver connotati diversi, infatti è solo grazie ad un super Paviglianiti tra i pali che gli ospiti non esultano al gol. Capitan Orlando & Co. producono gioco dopo un approccio non idilliaco e Pestich in grande forma sigla il vantaggio amaranto, il numero 2 amaranto ha trovato a Locri l’ambiente giusto disputando la sua miglior stagione di sempre. Il primo tempo finisce sull’1-0 per la squadra del presidente Puro con occasioni da ambo le parti. Il secondo tempo, è l’amaranto time, infatti è nella ripresa che i ragazzi di mister Ferrara hanno costruito gran parte dei propri successi. Locri Vibo schierateInizia subito Pestich che raddoppia e si porta a 26 gol in campionato, dopo metà gara è Gnisci a siglare la terza rete che mette in ginocchio psicologico il ospiti che hanno lottato per quanto hanno potuto. Pochi minuti dopo arriva anche la firma di Palumbo per il 4-0 amaranto. Nel finale arriva anche la ciliegina sulla torta con addirittura la doppietta del sempre verde Bartolo che chiude il match sul 6-0 per il Locri. Il Locri sempre primo in classifica si vuole preparare al meglio per la super coppa del 14 aprile. Ufficio stampa Locri

DAVOLI ACADEMY – FUTSAL CLUB FILADELFIA 8 – 5

Marcatori: 3’ Procopio (FCF), 13’ Celia (DA), 30’, 31’ Ranieri (DA), 32’ Caruso (FCF), 34’ Catanzaro (FCF), 36’ Procopio (FCF), 50’, 56’, 58’, 59’ Ranieri (DA), 60’ Panzarella (FCF), 62’ Bilotta (DA)

Staff societario Davoli AcademyLa Davoli si conferma seconda forza del campionato superando d’autorità l’antagonista Filadelfia. Giunti a Soverato con l’obiettivo di rimettersi in corsa per il secondo gradino della classifica gli ospiti, dopo appena 3’ presentano le proprie credenziali sboccando il risultato. I locali non si fanno intimorire e prese le misure pareggiano il conto con Celia. A questa rete segue una lunga fase di equilibrio spezzata da Ranieri a pochi secondi dal riposo. In avvio di ripresa il bomber locale sigla al terza rete dando l’impressione di potere prendere il largo. Il Filadelfia, però, replica per le rime ed in 4’ realizza tre goal ribaltando il risultato. La seconda piazza sembra essere a portata di mano anche in virtù dei minuti che scorrono rapidi. Ancora una volata a levare le castagne dal fuoco ai padroni di casa è Ranieri che sale in cattedra e come un tornando spazza via gli avversari siglando un poker di reti rendendo del tutto inutili le ulteriori due marcature da ambo le parti.

XENIUM – ZEFHIR/REGGIO 2 – 4

Marcatori: Polimeni, Polimeni, Albino, Coriglaino (XE), Presini, Iannò (XE)

Polimeni Giuseppe Zefhir Reggio FCLa sesta sconfitta consecutiva si rivela decisa per il destino sportivo della Xenium anticipandone il ritorno in serie D. Lo Zefhir/Reggio squadra pratica ed esperta, capitalizza la meglio le ingenuità dei padroni di casa che, avrebbero meritato ben altro risultato. La differenza sta nei numeri che, vedono opposte la migliore difesa del campionato contro la peggiore per cui, se tanto mi da tanto, logico prevedere l’ennesima debaclè per Iannò e compagni che, pur lasciando anticipatamente la categoria lasciano un buona impronta agli avversari sia in termini di correttezza che, di piacevole gioco. Tornando alla gara gli ospiti, anche grazie ad alcune determinati parate di Tamiro contengono le iniziative altrui di contro pungendo, con efficaci ripartenze chiudendo l primo tempo avanti di una rete. Nella ripresa Polimeni e compagni con astuzia approfittano degli spazi concessi per ampliare il divario portando il punteggio sullo 0-3. Con orgoglio la Xenium non molla riuscendo a realizzare un gol prima di subire il colpo del k.o. da Presini rendendo utile solo per la statistica la seconda segnatura di Iannò.

POL. CITTANOVA – LUDOS 14 – 8

Marcatori: 2’ Fortugno (LU), 6’ Nava, 10’ , 12’ Bovalina, 13’ Nelo (LU), 19’ Nava, 21’ Bovalina, 26’ Zavettieri (LU), 29’ Vazzana (LU), 31’ Sorrenti, 37’, 38’ Vazzana (LU), 41’, 44’ Bovalina, 48’ Fortugno (LU), 49’, 50’. 51’ Bovalina, 56’ Palma (LU), 57’ Bovalina, 60’ Nava, 61’ Maurici

Bovalina Pol CittanovaPiù che una gara di futsal è sembrato di assistere al tiro al bersaglio. Tra Cittanova e Ludos è stato il festival del gol tra due quintetti costantemente protesi in attacco avente come vincitrice la squadra più incisiva e motivata. Questo risultato vede svanire le residue chance di zona playoff della Ludos di contro proiettando il Cittanova verso la salvezza distante solo un punto. Primo tempo alquanto ruvido tra le due compagini che, danno vita ad alterne fasi offensive archiviando il primo tempo sull’esaltante 5-4. Tutt’altra musica nella ripresa con il Cittanova che, conquistando sempre più campo inizia a prendere il largo trascinato dall’immenso Bovalina. Con le spalle al muro la Ludos, nel tentativo di tornare in partita si schiera con il portiere di movimento. La mossa gli si ritorce contro consentendo ai padroni di casa di allungare nel punteggio conquistando tre punti pesanti.

ROMBIOLO – COSTA DEL LIONE 9 – 5

Marcatori: 6’ Morabito (CL), 13’ Lo Schiavo, 14’ Callipo, 23’ Bagnato, 24’ P. Porretta, 27’ Bagnato, 29’ G. Porretta, 32’ Lo Schiavo, 33’ Madonna (CL), 38’ Morabito (CL), 51’ Bagnato, 54’ Falduto, 58’ Madonna (CL), 62’ Morabito (CL)

Rombiolo Costa del LioneSalvezza ed ancora C/2 per il Rombiolo. Traguardo raggiunto per il Rombiolo che conquista una meritatissima permanenza nella categoria con due giornate di anticipo. Stesso risultato dello scorso campionato, ma quest’anno con un pizzico di rammarico in più per certi risultati lasciati agli avversari in alcune partite che erano praticamente vinte. Con qualche punto in più, il Rombiolo, sarebbe ancora per le ultime due partite di campionato in lotta per i play-off promozione. Nella partita odierna, contro il Costa del Lione, si è visto il Rombiolo “formato ritorno” con uno strapotere devastante nei confronti degli avversari. I calcettisti di casa hanno tenuto in pugno la gara dall’inizio, concedendo relativamente poco alla squadra di Falerna e gestendo al meglio i risultato. Solo nei primi minuti si è visto un Rombiolo sottotono e il momentaneo vantaggio degli ospiti con Morabito al 6′ è il frutto di tale situazione. Poi però è un monologo bianco/azzurro. Callipo Leonardo RombioloInfatti al 13′ arriva il pari con il bomber di casa Lo Schiavo che scaraventa il pallone nel set. Non passa nemmeno un minuto e Callipo raddoppia per il Rombiolo. Dopo il vantaggio la squadra di casa, domina in lungo ed in largo gli avversari e sono gli interventi del portiere ospite a congelare il risultato. Poi però sul finire della prima frazione a cambiare le sorti definitive dell’incontro sono i ragazzi terribili della Juniores. Prima Bagnato al 24′ con un gran gol porta il risultato sul 3-1 seguito a ruota nello stesso minuto da Pietro Porretta per il quarto gol. La quinta rete arriva al 27′ con ancora Marco Bagnato e al 29′ chiude di fatti la prima frazione la rete di Giuseppe Porretta. Ad inizio ripresa sul risultato di 6 a 1 per il Rombiolo, il Costa del Lione schiera da subito il portiere di movimento per cercare di recuperare, ma dopo due minuti è Lo Schiavo a firmare la settima rete. Un Minuto più tardi Madonna accorcia le distanze ed al 38′ Morabito realizza la terza rete. Sul risultato di 7 a 3 il Rombiolo fino a questo momento sornione, ricomincia ad accelerare e rimette a posto il distacco con Bagnato al 51′ e Falduto al 54′. Nel finale arrivano le reti di Madonna ed ancora di Morabito a rendere meno amara la sconfitta per il Costa del Lione. Ora rimangono per la squadra di Mister Maccarone le ultime due partite con la flebile speranza di guardare i play-off distanti cinque lunghezze, ma oggettivamente troppo distanti per sperare di raggiungere e coronare un sogno.  (a.s. Pasquale Maiorano)  

FLORENTIANA – FANTASTIC FIVE SIDERNO 3 – 2

Posella FlorentianaMarcatori: 2’ Posella (FL), 22’ Vitale (FFS), 30’ Aversa (FL), 39’ aut (FL), 42’ Vitale (FFS)

Gara intensa ed equilibrata questa tra due squadre con l’acqua alla gola. La Florentiana, posizionata peggio in classifica, non avendo alternative alla vittoria ha serrato le fila riuscendo a chiudere il primo tempo avanti di una rete, alla fine rivelatesi determinante. Nel secondo tempo il Siderno sembra in grado di pareggiare il conto ma, una sfortunata autorete spiana la strada ai catanzaresi. Il sidernese Vitale, riapre la contesa siglando il secondo gol ma, la Florentiana ha il merito di non disunirsi ancora in porto un risultato che, imprime fiducia.

 

PGS AURORA GALLICO – POL. MOLOCHIESE 0 – 5

Marcatori: A. Mammola (3), Artieri (2)

Mammola Andrea pol MolochieseIl Molochio vince a domicilio contro l’Aurora Gallico e la aggancia in classifica, rendendo ancora più appassionante la lotta playout. Il ritmo in avvio non è altissimo, i gialloneri tengono in mano il pallino del gioco ma non riescono ad impensierire la difesa avversaria. Trascorsi dieci minuti la gara di sblocca, da un’azione insistita sulla fascia sinistra nasce il pericolo per la porta di Romeo, costretto a capitolare sul tap-in sul secondo palo di Mammola. L’Aurora non ci sta e prova a reagire, ma le offensive dei padroni di casa si infrangono sul portiere ospite, che neutralizza anche un tiro libero a Crisalli. Nella ripresa l’Aurora parte contratta, permettendo al Molochio di piazzare un uno-due che taglia le gambe ai padroni di casa. Mister Notaro si affida allora al portiere di movimento, andando vicino al gol con Branca e Condello. Il Molochio però non sta a guardare e, prima della fine della partita, riesce a sfruttare due disattenzioni avversarie chiudendo la contesa sullo 0-5 finale. (a.s. Ernesto Branca)