serie D/Girone A – 1^ giornata

Filippelli Pasquale  BocchiglieroIl primo turno di campionato ha sostanzialmente confermato le previsioni della vigilia evidenziando però alcune sorprese. La più evidente in quel di Bocchigliero dove i padroni di casa festeggiano il ritono nel futsal imponendosi sui finalisti dei playoff della passata stagione con un punteggio inatteso. Davanti ai propri tifosi la squadra del presidente Viola con una galgiarda collettiva prestaizone, vince la sfida all’ultimo goal mandano in rete ben cinque giocatori quali: Filippelli, Pugliese, Civitate, P. Forciniti e Valente quest’ulti tre autori di una doppietta. L’altro risultato potizzabile ma, non nel divario maturato è quello di San Lucido. In questo match, infatti, la Domenico sport batte il Prato San marco Argentano con un netto 5 a 1 ritagliandosi uno spazio tra le protagoniste della stgione. Chi invece, un ruolo da principale interprete è obbligato a ricoprirlo sono le squadre di Cariati e Corigliano. L’Antica gelateria Fortino compagine cariatese, formata da calcettisti di provata esperienza si è imposta in maniera ampia sul campo dell’Umbriatico. Seccia Antica Gelateria FortinoI ragazzi di mister Pignataro chiudono i conti nella prima frazione concetrizzando sette reti con i vati Pirillo, Seccia, etc. Nel secondo tempo i padroni di casa, organizzate meglio le fila, competono alal pari con gli avversari al punto di terminare questo secondo round, sul risutlato di 2-2. La seconda ampia vittoria la centra la matricola (per caso) Energetiche. Costituita da diversi giocatori della MM Club sport (ex C2/A), gli uomini di mister Ventre, contro la new-entry Street of stars Cellara, ipotecano i tre punti nei primi 30’ chiudendoli sul 4-1 grazei ai goal di Valente, Molinari, Falco e Rubino. Nella ripresa, cambia poco. Il tema di Corigliano con sicurezza replica il precedente andamento realizzando altre quattro reti con Guzzi, Costantino (2) e Molinari. Il quinto successo di giornata lo firma il Futsal Saracena contro la tenace Serralonga Pertina. In questo confronto i giallblu di casa, replicano la vittoria dello scorso 21 marzo anche se con un minore scarto di reti. L’unica divisione della posta matura con sorpresa, sul campo della Casolese. Favorita dal pronostico il quintetto del presidente Crocco, non riesce a prevalre sulla matricoal di Rovito che, grazie alal doppiettadi Gervasi, compensa le reti di Mele e Baldino.

UMBRIATICO – ANTICA GELATERIA FORTINO  3 – 9

La partita inizia bene con i nostri ragazzi, che però sfumano tre nette palle gol e poi come capita spesso al 4′ al primo affondo i ragazzi di Cariati passano in vantaggio, palla a centro e subito al 4’44” arriva il raddoppio, ed è apri strade per un primo tempo da incubo con gli ospiti che ad ogni affondo segnavano così che il primo  tempo finisce 0 a 7 h nella ripresa cambia la storia della partita si inizia a giocare meglio e ad avere più fortuna alla fine finisce 9 a 3 per gli ospiti, risultato che però non rispecchia del tutto
l’andamento della partita. (A.S. Umbriatico Francesco Fezzigna)

CASOLESE – BOSCOLANDIA  2 – 2

Casolese Il match fra le 2 squadre esordienti, la Casolese e la Boscolandia, è finito 2-2. La Casolese prova subito a fare la partita e dopo dieci minuti passa in vantaggio con un bel goal di Francesco Mele che stoppa la palla ed insacca all’angolino. La Casolese continua ad attaccare ed ottiene un rigore che viene parato dal portiere ospite. Il primo tempo si chiude sul 1-0. Nel secondo tempo la Casolese passa in vantaggio con Francesco Baldino che prima prende la traversa e con grande caparbietà recupera la palla e segna la rete del 2-0. La Casolese sbaglia più volte il 2-0 e la Boscolandia riapre la partita con Gervasi. E’ 2.1. Finale incandescente con la Boscolandia che decide di giocare il recupero con quinto uomo in campo e raggiunge la Casolese con Gervasi. E’ 2-2 finale. Grandi parate dei 2 portieri che hanno fatto la differenza. Gran fair play in campo e strette di mano finali.  (A.S. Casolese)

DOMENICO SPORT – PRATO SAN MARCO ARGENTANO 5 – 1

Marcatori: 2′ Stefano Mannarino (D), 3′ Francesco Cupolillo (D), 15′ Cipolla (P), 35′ Luca Formosa (D), 55′ Francesco Cupolillo (D), 58′ Stefano Signorelli (D)

Cupolillo Francesco Partono subito bene i locali, che ci provano con una bella conclusione di  Cupolillo che viene respinta dal portiere. Nella successiva azione, al 2′, passa in vantaggio la Domenico Sport, con un gran goal di Stefano Mannarino che conclude su assist di Cupolillo. Un minuto più tardi, al 3′, è proprio Cupolillo a raddoppiare. Il Prato San Marco cerca di riorganizzarsi dopo l’avvio shock, ed al minuto 15 accorcia le distanza con Cipolla. Rischia molto, però, al minuto 18, con Stefano Mannarino che non arriva per un soffio a concludere a rete un forte diagonale di Formosa. Al minuto 28 Cipolla ha l’occasione di pareggiare su tiro libero, ma il portiere locale, Luca Bruno, è bravo a respingere il tiro destinato all’angolo basso. Le squadre vanno al riposo sul risultato di 2-1. La partita è molto bella e combattuta. Il secondo tempo parte con ritmi molto alti ed il primo a provarci per la Domenico Sport è Giuseppe Mandarino, che con un gran tiro dalla destra batte il portiere ma trova l’incrocio dei pali. Al 5′ è Luca Formosa a segnare per i padroni di casa, con un forte tiro dalla distanza. La partita prosegue, con i locali che provano a gestire e gli ospiti che non riescono a pungere, se non con qualche tiro dalla distanza. Al minuto 25 è Cupolillo a chiudere la gara, firmando la sua doppietta personale. 3 minuti più tardi Signorelli, su assist di Romeo, segna la rete più bella della partita e fissa il risultato sul 5-1. Partita intensa ed a tratti anche maschia, arbitrata bene dal direttore di gara. Entrambe le squadre saranno sicuramente protagoniste di un girone che, senza ombra di dubbio, è di un livello molto alto. I ragazzi di San Marco sembrano un po’ in ritardo di preparazione atletica, ma hanno mostrato a tratti un bel gioco ed ottime individualità. La Domenico Sport di mister Abramo è stata molto più lucida sotto porta rispetto alle due partite di coppa, dove ha costruito tantissimo ma realizzato poco. Il potenziale offensivo composto Cupolillo, Signorelli e Mandarino è di altra categoria, ma tutta la rosa sembra davvero composta da 15 titolari. Chiunque entri sembra fare meglio di chi esce, ed alla lunga questo potrebbe risultare determinante. (A.S. Domenico sport)

1^ giornata

Bocchigliero – Rossano centro storico 8 – 6

Futsal Saracena – Serralonga Pertina 6 – 4

Casolese – Boscolandia 2 – 2

Domenico sport – Prato San Marco Argentano 5 – 1

Umbriatico – Antica gelateria Fortino 3 – 9

Energetiche – Street of stars Cellara 8 – 3

Classifica       

ANTICA GELATERIA FORTINO 3

ENERGETICHE   3

DOMENICO SPORT 3

FUTSAL SARACENA 3

BOCCHIGLIERO 3

CASOLESE 1

BOSCOLANDIA 1

ROSSANO C.S. 0

SERRALONGA PERTINA 0

PRATO SAN MARCO ARGENTANO 0

STREET OF STARS CELLARA 0

UMBRIATICO 0