Girone A – 2017/18 – 14^ giornata

Rossano centro storico Dimostrando di avere assorbito senza particolari scorie la delusione della finale di Coppa Calabria il Rossano centro storico sbanca d’autorità il campo del Futsal Morelli, potenzialmente, ultima ostica avversaria prima del rush finale. Luigi Amodeo, grande assente in quel di S’Elia, è stato il trascinatore del successo sul campo di una degna protagonista del girone. Consapevole di giocarsi le ultime chance di primato il Futsal Morelli pur disputando un ottimo primo tempo va al riposo sotto di 1-2. Sotto una copiosa pioggia, in avvio di ripresa, i padroni di casa pareggiano il conto dando la sensazione di potere prendere in pugno la gara. L’illusione dura poco infatti, L. Amodeo sale in cattedra ed in pochi minuti, con una micidiale poker di reti incanala la partita a favore dei rossanesi. Sulel ali dell’entusiasmo Esposito e Graziano ampliano il divario chiudendo in trionfo il match. A tallonare il Rossano C.S. c’è il Serralonga Pertina che, dopo avere avuto i tre punti dal G.S. somma anche questi ottenuti contro il Cetraro realisticamente, mai concretamente in partita, portandosi a -2 dalla capolista. La sconfitta del Cetraro consente al Giove di riappropriarsi della quarta piazza grazie alla preventivata vittoria contro l’ultima della classe Villapiana. Alle soglie della zona playoff si porta il Guardia che senza colpo ferire, acquisisce i tre punti per la mancata presentazione dell’Umbiratico. A tal proposito importante sottolineare che, i crotonesi per la prima volta dopo 5 anni di affiliazione alla FIGC desertano l’impegno a causa di una problema meccanico al pulmino.

SERRALONGA PERTINA – CETRARO 7 – 1

Serralonga Gran bella partita quella disputata tra il Serralonga Pertina C/5 e il Cetraro C/5. Già dall’inizio le due squadre hanno espresso un gioco piacevole, con un ritmo acceso e avvincente. La squadra di Mister Ferraro da subito si è imposta con un pressing e una grinta evidenti. Anche il Cetraro ha risposto egregiamente, difendendosi e ripartendo in contropiede con energia. Se il Serralonga va sotto di un goal, ciò non abbatte la squadra che motivata reagisce raggiungendo il pareggio con Giudice S: e continua ad attaccare avendo più di un’occasione da rete, ma il portiere avversario sa ben proteggere la sua porta. Il Serralonga continua ad offendere e con una degna fase difensiva riesce a stare sopra la squadra avversaria di tre goal. Alla fine del primo tempo i padroni di casa chiudono con un 4 a 1. Nel secondo tempo si evince lo stesso ritmo di gioco e i ragazzi di Acri riescono a realizzare altre due volte. Da segnalare la splendida parata su tiro libero del portiere di casa Fusaro G.. Le reti sono da attribuire a: per il Serralonga Giudice S. (2), Pellegino E. (3). Sposato S. capitano (1). Finale 6 a 1 per il Serralonga Pertina C/5. (a.s. Serralonga Pertina)

ASD GIOVE – PRO EMILIANO VILLAPIANA 12-4

GioveDopo la vittoria esterna contro l’Umbriatico, la Giove va a caccia di ulteriori punti per la zona play-off. I ragazzi di mister Sacco ospitano il Villapiana, squadra giovane ma assolutamente da non sottovalutare. Primi minuti a ritmi blandi, con le due squadre che si scoprono poco. Al 10° la Giove passa finalmente in vantaggio con CHIAPPETTA bravo a trovare il diagonale vincente. Il Villapiana alza il baricentro alla ricerca del pari ma viene punito due volte da RUBINACCI(13°-18°).Al 22° ancora CHIAPPETTA porta la squadra di casa sul 4-0.Il Villapiana nonostante l’inesperienza data dalla giovane età, è squadra che non demorde e prova a pungere in ripartenza e al 26° complice una deviazione trova il gol del 4 a 1.Il secondo tempo si apre con la Giove che spinge sull’acceleratore e va ripetutamente in rete con RIGA (1°), RUBINACCI (5°), CHIAPPETTA (8°) e COLLA (15°). IL 9 a 1 non scoraggia i ragazzi del Villapiana che provano a rendere meno pesante il risultato trovando un bel gol con PIRILLO (17°). Un minuto più tardi COLLA porta il risultato sul 10-2.Negli ultimi dieci minuti  subentra un po’ di stanchezza nei padroni di casa, che contavano numerose assenze nelle proprie fila e il Villapiana ne approfitta trovando il gol prima con TARIK (23°) e poi con CONSTANTINI (27°). Nei minuti di recupero però la Giove trova altri 2 gol entrambi firmati CHIAPPETTA. Termina così 12-4.Da elogiare i ragazzi del Villapiana che nonostante le difficoltà non hanno mai mollato, incarnando al meglio lo spirito che caratterizza questo sport, ovvero il gioco di squadra e il fair-play. (Erminia Francesca Calabrese – ASD GIOVE)

14^ giornata

Futsal Morelli – Rossano centro storico 4 – 9

Giove – Pro Emiliano Villapiana 12 – 4

Guardia – Umbriatico 6 – 0  (tav)

Serralonga Pertina – Cetraro 7 – 1

Riposa: LC Telesio

Classifica

ROSSANO CENTRO STORICO 32

SERRALONGA PERTINA 30

FUTSAL MORELLI 24

GIOVE 22

CETRARO 21

GUARDIA 18

UMBRIATICO 8

LC TELESIO 6

PRO EMILIANO VILLAPIANA 0