Serie D – Gruppo B – 10^ giornata

Nausicaa RoccellettaL’inizio del girone di ritorno non ha modificato gli equilibri nei vertici della classifica se non creare dei movimenti nelle retrovie il più clamoroso dei quali è la prima storica vittoria assoluto a due anni dalla sua nascita, della Young people. I giovani catanzaresi, grazie alle reti di Calanna, Chiodo e Iemma, centrano questa loro prima soddisfazione sul campo della blasonata Tre Colli frenandone l’ascesa verso la potenziale zona playoff a questo punto, diventata una chimera. Su in alto, invece, le due battistrada proseguono la marcia vincente. La capolista Pol. Icaro inanella la decima vittoria consecutiva superando con un tennistico 6-4 (4 Mancuso, Voci, Fazio) il Borgia 2007. Segue a ruota la Nausicaa che, assesta unduro colpo alle chance di spareggi promozione del Roccelletta spingendolo al limite dei 10 punti di distacco validi per non partecipare ai playoff. L’unica in grado di potere quanto meno mettere i bastoni tra le ruote delle prime due della classe è la Costa del lione che, sembra avere ritrovato lo smalto dirompente tgravolgendo la Florentiana sotto una grandinata di 10 reti. Considerando i ritmi di marcia di Pol. Icaro e Nausicaa, l’unico posto ancora disponibile per entrare nel novero delle spareggianti finali è il quarto. Obiettivo alla portata della Santacrocenotria vittoriosa di miusra sul Montepaone.

NAUSICAA – ROCCELLETTA 5 – 1

Corapi tra i pali NausicaaPer il Nausicaa il girone di ritorno ha inizio con una vittoria, tra le mura amiche, per 5-1 ai danni del Roccelletta di Borgia. Prosegue così la caccia della squadra andreolese all’Icaro che continua a non perder colpi. Quello di oggi è stato comunque un match non poi così semplice da portare a casa, grazie ad un avversario che per tutto il primo tempo si è dimostrato ordinato e compatto riuscendo a complicare le trame di gioco del Nausicaa che prima sciupa due nitide palle gol e poi rompe l’equilibro con un bel gol di Feudale, a segno da tre gare consecutive. La seconda frazione si apre con un Nausicaa un po’ dormiente, mentre gli ospiti cercano il pareggio impegnando prima Corapi, autore di alcuni interventi spettacolari, e trovando l’1-1 grazie ad un bel tiro da centro area. Il pari ha comunque il merito di stimolare i ragazzi di mister Cento, che iniziano a imporre la qualità del loro gioco passando in vantaggio con Betro’ che va in rete direttamente su assist di Corapi. Ritrovata la sicurezza, il Nausicaa mantiene il completo controllo del gioco sfiorando più volte la rete prima di fissare il risultato sul definitivo 5-1 grazie alle reti di Voci, Posca e Bono sul finire del tempo. Una vittoria importante per i nostri ragazzi in vista di ciclo di partite decisamente impegnative tra campionato e Coppa Calabria. (a.s. Nausicaa)

COSTA DEL LIONE – FLORENTIANA 10-1
 
Madonna Riccardo Costa del lione La Costa del Lione col pallottoliere alla mano travolge la Florentiana per 10-1 conquistando la settima vittoria in dieci partite e resta al terzo posto a 5 punti di margine dal Nausicaa. Una sagra del gol quella avvenuta al Centro Sportivo biancorosso con le doppiette di Minieri, Walter Grandinetti, le reti di Masi e Madonna ed il poker di Mantuano. 
FUNZIONA IL NUOVO SCHEMA – Filippo Romano, in piena emergenza, è privo dello squalificato Francesco Grandinetti e degli infortunati Floro e Russo. Viene allora confermata la linea giovani. El Mir, Mantuano, Grande, Mauro Masi giocano e divertono. La partita la fanno i biancorossi con la Florentiana a difendere e magari a ripartire dando palla a Giglio. Funziona alla grande lo schema di Romano e la Costa del Lione avvolge l’avversario anche se inizialmente arrivano solo tiri dalla distanza che impensieriscono poco l’estremo difensore catanzarese. E’ soprattutto Mantuano a cercare il gol, con poca sfortuna. I ragazzi allenati da mister Rubino si vedono solo con dei tiri dal limite e di fuori misura.
LA SBLOCCA WALTER GRANDINETTI – La Costa del Lione insiste, non rischia niente e al 4’ passa in vantaggio. Bellissimo uno due tra Minieri e Madanno, quest’ultimo, vede Grandinetti sulla destra, in corsa, davanti al portiere, con un tocco sotto insacca. La Florentiana prova a rispondere subito ma dopo appena due minuti, arriva la seconda rete della squadra falernese con Madonna (2-0).
MANTUANO SI SCATENA – Al 12’ siamo 3-0. Il gol lo realizza Matteo Mantuano che controlla un pallone al limite e fa partire un destro imprendibile per il portiere catanzarese. Da questo momento in avanti è solo Costa del Lione, precisamente Matteo Mantuano. Siamo 3-0, manca più di metà primo tempo, e la Florentiana sembra essersi già arresa. Il giovane fuoriclasse falernese nel giro di 10 minuti realizza altre tre reti, regalandosi il primo poker nel calcio a 5. (6-0).
GLORIA ANCHE PER MASI – E infatti nel secondo tempo la situazione non migliora per gli ospiti, anzi. Nel giro di pochi minuti Minieri realizza una doppietta. Grandinetti W. con una magia salta un difensore e di piatto destro insacca la sua seconda rete. Meraviglioso. Nel frattempo gli ospiti trovanoil goal bandiera con Giglio (9-1). Il 10-1 però arriva nel finale: Masi Carlo completa la sua buona prestazione avventandosi sul pallone e insaccando Facile, facile. La Costa del Lione c’è! (Riccardo Floro – Costa del Lione)
 

SANTACROCENOTRIA – FUTSAL MONTEPAONE  3 – 2

Longobardi Pietro mister SantacrocenotriaTerza vittoria stagionale e seconda consecutiva per la santacrocenotria che con un mirabolante 3-2 vince contro l’ostica Montepaone. La partita segna la prima gara di ritorno. Gli uomini di mister Longobardi erano chiamati a confermare il buon momento di forma in modo da scalare una classifica sempre più sorprendente. Il match inizia con le due squadre intente a studiarsi, poi verso la metà del primo tempo si entra nel vivo e gli ospiti passano in vantaggio, recuperati prontamente da Critelli dopo un’ottima azione corale. Il secondo tempo inizia male per la santacroce che subisce il gol del 2-1, ma non demorde, e come spesso accaduto finora reagisce di rabbia, e con Caserta e Battista si porta in vantaggio. L’assedio finale del montepaone è domato dalle parate di Foglia e da una buona difesa, sapientemente guidata da capitan Gherardi. La matricola Santacroce continua a sorprendere. (Facebook Santacrocenotria)

 
 

10^ giornata

Costa del lione – Florentiana 10 – 1

Nausicaa – Roccelletta 5 – 1

Pol. Icaro 2010 – Borgia 2007 6 – 4

Santacrocenotria – Futasal Montepaone 3 – 2

Tre Colli CZ – Young people CZ 1 – 3

Classifica

POL. ICARO 30

NAUSICAA 27

COSTA DEL LIONE 22

ROCCELLETTA 13

SANTACROENOTRIA 12

FLORENTIANA 11

TRE COLLI 11

MONTEPAONE 7

BORGIA 2007 7

YOUNG PEOPLE 4