Tanto rumore per nulla. Divisione della posta tra le prime quattro

FC Filadelfia Catanzaro 1C’era molta attesa per gli sviluppi delle due gare tra le prime quattro della graduatoria. Malgrado entrambe siano state intense con diverse marcature il risultato finale è stato il pareggio lasciando l’amaro in bocca soprattutto ai team di casa che, hanno prodotto tanto fumo ma, poco arrosto. La gara più viva si è disputata a Filadelfia con i padroni di casa costantemente intraprendenti al punto di passare sempre in vantaggio venendo puntualmente raggiunti dall’indomita capolista abile nel frenarne gli slanci. Stesso leitmotiv anche se con la metà delle reti concretizzate a Filadelfia lo Zefhir/Reggio, fallisce l’opportunità di potere rientrare incorsa per il primato. I reggini per tre volte il vantaggio non sono stati capaci di assestare il colpo del k.o. ricevendo l’immediata replica dei soveratesi che, a questo punto posso concretamente puntare alla soglia dei 10 punti di vantaggio. Faticata ma meritata la vittoria della Ludos contro una tenace Roccella Jonica che pur sconfitta ha dimostrato di avere le potenzialità per risalire la china guadagnandosi la possibilità di giocare la sfida salvezza sul proprio campo. Importante affermazione esterna in chiave playoff per la Pol. Cittanova che, anche grazie ai decisivi interventi del proprio portiere, strappa tre punti sul campo della Xenium portandosi a -2 dal quinto posto. La Fantastic Five Siderno al completo è tutta un altra cosa. Fazzari Domenico RosarneseA farne le spese della superiorità dei padroni di casa è stata la Pro Pellaro/Soccerl lab la quale, non è stato sufficiente la buona volontà per evitare la goelada. Si è chiusa sul punteggio di 3-3 l’incontro tra Futsal Fortuna vs. Rosarnese o almeno, questo è quanto ci risulta sia accaduto in quel di Catanzaro. Avanti di due reti i padroni di casa, si sono fatti raggiungere dagli ospiti per poi riportarsi ancora in vantaggio subendo nel finale il decisivo 3-3. A contestare quanto riportato sono le dichiarazioni del capitano Domenico Fazzari il quale: Sulla base di quanto affermato dall’osservatore degli arbitri e dello steso direttore di gara l’incontro è stato sospeso per abbandono del campo dei giocatori del Futsal Fortuna. A questo punto la matassa sarà dipanata dal Giudice sportivo.

FUTSAL CLUB FILADELFIA – CATANZARO 6 – 6

Marcatori: 4’ Dastoli (FCF), 9’ Spagnolo (CA), 20’ aut. Spagnolo (FCF), 25’ A. Calabrese (CA), 34’ Valia (FCF), 39’ M. Calabrese (CA), 41’ Dastoli (FCF), 43’ Pilato (CA), 49’ Carchedi (FCF), 53’ F. Frustace (CA), 57’ Dastoli (FCF), 59’ Marino (CA)

FC Filadelfia Catanzaro 2Pubblico delle grandi occasioni al Palabarone, dove va in scena una bellissima partita ad alta quota. Prima frazione molto equilibrata. Futsal parte meglio e sfiora subito il grande gol con Valia, ma è altrettanto grande la risposta del portiere avversario. Soffre la capolista che va sotto grazie ad un gran gol di Dastoli che di destro infila il portiere. Non si scompone la capolista che sembra in difficoltà, ma alla prima occasione vera arriva al pari con un tiro preciso non irresistibile che Michienzi tocca ma non basta. Gara molto tesa, il Catanzaro sembra essere più in gara. la Futsal resiste grazie anche ad un attento Michienzi che respinge le conclusioni avversario. Ma in un momento dove il Catanzaro si fa preferire arriva il gol della Futsal su un autogol dopo un calcio d angolo. Riprende coraggio la Futsal trascinata dai suoi tifosi, prova subito a pareggiare il Catanzaro ma trova il palo pieno. Catanzaro continua ad attaccare e trova il pari su una disattenzione difensiva dei biancoblu. Si chiude cosi un grande primo tempo. FC Filadelfia 3Seconda frazione inizia alla grande per i leoni, che sfiorano subito il gol con Valia e poi con Panzarella ma è strepitoso il portiere ospite a respingere. Sul calcio d angolo successivo arriva il vantaggio con Carchedi che trova il gol in mezzo ad una selva di gambe. Costretta ancora ad inseguire la capolista, Futsal concentrata si difende bene, ma un rigore dubbio aiuta un Catanzaro in difficoltà a pareggiare i conti. Di nuovo tutto da rifare per i leoni, che danno sempre l impressione di poter far male. Poi proteste dei giocatori del Catanzaro che esagerano, e l’arbitro espelle il portiere ospite. Superiorita numerica per i leoni  che ne approfittano. Prima Panzarella è sfortunato colpendo il palo e poi con Valia si riportano in vantaggio. Altro inseguimento da parte del Catanzaro che ancora una volta trova il pari su errore di Michienzi che non riesce a respingere un tiro abbastanza centrale. Partita intensissima con molti capovolgimenti di fronte e su un calcio d’angolo per i padroni di casa, ancora Dastoli fa esplodere i suoi. Vantaggio che dura poco, con Michienzi che si fa sorprendere da un tiro centrale da lontano. Sofferenza finale ma finisce cosi. Grandissima prestazione e pari che sta un pò stretto ai leoni tra rigore dubbio e un Michienzi in giornata no. Futsal che dopo aver fermato il Davoli ferma anche la capolista dando un grande segnale alle pretendenti dei play-off.

ZEFHIR/REGGIO – DAVOLI ACADEMY 3 – 3

Marcatori: Dascola (ZR), Bilotta (DA), Crisalli (ZR), F. Parafati (DA), Crisalli (ZR), Celia (DA)

Crisalli Zefhir ReggioUna storia lunga cinque partite, cinque pareggi, stessi gol, stessi punti e sempre le stesse emozioni! Quando si incontrano queste due squadre, il divertimento è assicurato! Differentemente dalla partita di andata, questa volta è la squadra di Davoli ad inseguire, ad ogni colpo dei padroni di casa, gli ospiti rispondono prontamente. La differenza, forse, l’hanno fatta il penalty sbagliato da Rappocciolo, che stampa la palla sulla traversa a portiere battuto, ed i due pali colpiti da Crisalli e Battaglia. Ma i se ed i ma non cambiano i risultati! Apre le danze Dascola che centralmente buca la difesa ospite apparsa non esente da colpe, ma prima dello scadere Bilotta riporta il risultato sul pari chiudendo il primo tempo. La seconda parte di gioco è più veloce della prima, botta e risposta tra Crisalli e Parafati che beffa un disattento Dieni alla destra di Tamiro. Le due squadre sembrano non accontentarsi del pareggio, lo Zefhir Reggio fc sembra avere una marcia in più e passa nuovamente in vantaggio con Crisalli che sferra un violento diagonale che non da speranza all’estremo difensore ospite. I reggini credono di avere la partita in pugno nonostante i cinque falli, ma è proprio il sesto fallo, generosamente fischiato dall’arbitro, a permettere a Celia di pareggiare nuovamente fissando sul tre a tre il risultato finale. Il triplice fischio finale mette fine non solo alla partita, ma anche, forse, alle speranze dei padroni di casa per poter lottare per raggiungere il secondo posto. (a.s. Zefhir/Reggio)

LUDOS V.M. – 365 ROCCELLA JONICA 3 – 2

Marcatori: Pratticò (LU), Ienco (RJ), Malavenda (LU), Ienco (RJ), Pinna (LU)

Malavenda Tra Ludos e Roccella vincono le motivazioni dei padroni di casa. Partita sudata ma vinta dai neroarancio che dopo solo un minuto vanno in vantaggio con un rigore di Pratticó. Macina gioco e occasioni la Ludos che colpisce anche 3 pali e trova di fronte un super portiere ospite e la legge del calcio ti punisce con il fortunato goal del pari di Ienco. Nel secondo tempo solo la Ludos in campo e dopo numerose occasioni arriva il goal del vantaggio di capitan Malavenda, spreca molto la squadra di casa e viene punita nuovamente da Ienco ancora una volta fortunato su un rimpallo scaturito da un punizione. Non molla la Ludos e va meritatamente in vantaggio con Pinna dopo le grandi parate che hanno visto protagonista per tutto il match il portiere roccellese. Serviva vincere per continuare a rimanere tra le protagoniste di questo campionato e la Ludos ha vinto, onore al merito per la squadra del roccella, insidiosa e con un Ienco che merita sicuramente la categoria e anche qualcosa in più. (a.s. Ludos)

XENIUM – POL. CITTANOVA 3 – 4

Marcatori: Cannizzaro (2), Modafferi per Xenium. Condello (2), Nava (2) per Pol. Cittanova

FANTASTIC FIVE SIDERNO – PRO PELLARO/SOCCER LAB 10 – 2

Marcatori: 9’ Vitale, 11’Dattilo, 12’ Riami (PSL), 17’ Vitale, 24’ Palumbo, 30’+1’ Macrì, 35’ Cajal, 45’ Leonardo (PSL), 47’ Errigo, 54’ Cajal, 57’ Commisso, 59’ Palumbo

FF Siderno Pellaro 1A Siderno oggi erano ospiti i ragazzi del ProPellaro Soccerlab, formazione giovane e fanalino di coda del girone insieme allo Xenium. Per la Fantastic Five un’occasione per fare un altro balzello in classifica per raggiungere la salvezza senza passare dalla trafila dei Playout. In effetti l’incontro, seppure con una partenza lenta, non appariva mai in bilico. Al nono minuto a sbloccare il risultato è Vitale e solo due minuti dopo, Dattilo raddoppia. Gli ospiti accorciano subito le distanze ma la maggior esperienza dei rosa-nero ha presto il sopravvento ed al 17’ ancora il capitano sigla il 3 a 1. Di seguito, quindi è Palumbo al 24’ ad allungare e poi al 28’ a colpire la traversa con una bordata dalla distanza. Nel secondo dei due minuti di recupero concessi dal signor Scaramuzzino, Macrì realizza la rete che manda le squadre negli spogliatoi sul risultato di 5 a 1 per i padroni di casa.
Alessio DattiloCome detto partita mai in bilico ed al 5’ del secondo tempo Cajal allunga ulteriormente. Cala anche il ritmo dell’incontro e solo dopo che al 17’ gli ospiti siglano il loro secondo gol si aveva una ulteriore accelerata da parte delle Fantastic. Errigo al 18’ realizza direttamente da calcio di punizione. La mossa del quinto uomo da parte della Pro Pellaro non sortisce gli effetti sperati e Cajal, Commisso e Palumbo, rispettivamente al 24’, 27’ e 29’ chiudono di fatto il match.
Del Propellaro va certamente elogiata, oltre alla giovane età dei calcettisti, l’educazione in campo da parte degli stessi e dei componenti della società, nonostante la difficile posizione di classifica nella quale si trovano. (a.s. F.F. Siderno)

FUTSAL FORTUNA – ROSARNESE 3 – 3

Marcatori: C. Starace, De Nardo, Trapasso per Futsal Fortuna. Zavaglia, F. Fazzari, Fenice per Rosarnese