Si ferma ad Amantea la rincorsa del Crescendo

PSM Argentano S’infrangono sullo scoglio Amantea le residue speranze di primato del Crescendo. In una sfida eccessivamente agonistica il quintetto tirrenico, interrompe la striscia vincente del Crescendo concretizzando la decisiva rete in piena zona recupero. Per l’Amantea impegnata a risalire la china, una importante boccata d’ossigeno mentre al Crescendo precipitato a -12 dalla vetta non rimane che difendere il posto d’onore provano a tracciare dalle inseguitrici, il solco da 10 punti. Lo stop del Crescendo concede al Prato San Marco il primo match-point verso la C1. Infatti, sabato prossimo se, la finora unica imbattuta della serie C, dovesse sbancare il campo del Crescendo acquisirebbe il matematico salto di categoria con cinque turni d’anticipo. A proposito tutto molto facile per la capolista dilagante contro la Domenico sport. Si scinde la coppia posizionata al terzo posto. Nella sfida diretta la Boscolandia, rimanda battuta la Silver city a conclusione di una gara per larghi tratti equilibrata. La sconfitta della compagine del presidente Argento riporta in auge Sporting club Corigliano e Rossano centro storico. La prima, si sbarazza della Soccer/Montalto in virtù della decisiva accelerazione palesata tra la fine del primo tempo ed inizio ripresa. Il Rossano, invece, espugna il campo del Futsal Kroton che, per la prima volta è a rischio retrocessione diretta. A chiudere il quadro delle sei gare in programma è l’inopinata sconfitta interna del Serralonga Pertina battuto dal tenace Giove passato in sole due settimane, dal baratro dell’ultima posizione alla concreta speranza di acciuffare la zona playout.

PRATO SAN MARCO ARGENTANO – DOMENICO SPORT 9 – 4

Marcatori: Ferrari (4), Bisignano (2), Nudo (2), Iaquinta per PSM Argentano. Lascala, Quirino, Mantuano, Martini per Domenico sport

San Marco Domenico sportVa di scena oggi nella palestra comunale di Bisignano la sfida tra Prato San Marco e Domenico Sport. Nei primi 20 minuti succede poco, con il vantaggio di Ferrari e l’immediata risposta degli ospiti. Nel finale di tempo i padroni di casa allungano il vantaggio con Bisignano, Ferrari è Nudo chiudendo la prima frazione sul 4-1. Nella ripresa il Domenico Sport attacca e riapre la gara con uno sfortunato Autogol di Bisignano. Ma poi, uno scatenato Ferrari è un ottimo Nudo allungano il vantaggio sull’8-2. A gara ormai praticamente chiusa gli ospiti trovano due gol che porta il parziale sull’8-4. Nel finale arriva il gol del locali con Iaquinta, abile a farsi trovare pronto sul secondo palo servito dopo una grande azione da Andropoli. Con la sconfitta del Crescendo allunghiamo a +12, nell’attesa dello scontro diretto di sabato prossimo in quel di Crotone che con una vittoria ci consentirà di festeggiare la vittoria del campionato. (a.s. Mario Esposito)

AMANTEA – CRESCENDO 4 – 3

Marcatori: Scerbo (CR), Filice (AM), Filice (AM), Motolese (AM), Milano (CR), Maiorano (CR), De Luca (AM)

Filice Guerino  AmanteaSono troppo amareggiato per potermi godere questa vittoria! Con queste sintetiche frasi esordisce il tecnico Claudio Prati il quale prosegue affermando: E’ stata una gara dai toni troppo accesi da entrambe i quintetti. Il sottoscritto intende lo sport come momento aggregante e distensivo per cui, quando il troppo agonismo prende il sopravvento le situazioni in campo cambiano drasticamente. Anch’io recito il mea culpa assumendomi le responsabilità per essermi lasciato trasportare dalla frenesia. Pur non essendo accaduto niente di particolarmente grave, mi spiace soprattutto per l’amico e tecnico del Crescendo Nino De Santis sorpreso dallo spiacevole finale di gara. Per quel che riguarda il futsal giocato il match da subito si palesa equilibrato con i padroni di casa che, sbloccano il risultato suscitando la risposta degli ospiti che pareggiano con Scerbo. Neanche il tempo di gioire che, l’Amantea, rimesso ordine nelle propria fila, prende il mano le redini del giuoco concretizzando due reti. Nella ripresa salgono i toni agonistici  e come premesso nel concitato finale il Crescendo  pareggia il conto nel primo dei 4’ di recupero esultando per la rimonta. L’Amantea, però ha ancora benzina nel serbatoio e nel poco tempo rimasto con De Luca sigla rete della vittoria.

BOSCOLANDIA – SILVER CITY 7 – 6

Marcatori: aut. E. Gervasi (2), G. Gervasi, N. Abate (2), Garofalo per Boscolandia, Gatti, G. Argento, Esposito, Donato, De Gori (2) per Silver city

Boscolandia Silver centrocampoAll’impianto sportivo polivalente di Pianette di Rovito si contendono il terzo gradino del girone Boscolandia e Silver City che arrivano a questa partita appaiate a 24 punti. Partita subito in salita per i rovitesi che, alla prima azione ospite, subiscono la rete dello 0-1. Immediata la risposta con E. Gervasi che trova la fortuita deviazione di un giocatore avversario che inganna il portiere 1-1. Passa qualche minuto e il Silver City trova il nuovo vantaggio 1-2. Boscolandia reagisce con la solita manovra avvolgente e prova ad irretire gli avversari trovando prima il pareggio con E. Gervasi e poi il sorpasso con G. Gervasi, 3-2. Gli ospiti colpiscono un palo ma, subito dopo, N. Abate trova l’allungo, 4-2. I rosso blu locali sono in fiducia e trovano il quinto goal con il capitano G. Garofalo. Il Silver City non ci sta e prova a riaprire la gara. Dopo il casuale goal del 5-3 arriva pure il 4 goal per un finale rovente. E. Gervasi riallunga per la squadra di casa, 6-4. Accorcia ancora il Silver City a 5 minuti dalla fine, 6-5. N. Abate trova la zampata finale al 30′ del secondo tempo. Chiude la contesa un altro goal del Silver City per il 7-6 finale. La squadra di mister Abate trova la nona vittoria in campionato ed il terzo posto solitario in classifica al termine di una partita al cardiopalma con alternanza di goal ed emozioni fino alla fine. (a.s. Natale Occhiuto)

SPORTING CLUB CORIGLIANO – SOCCER/MONTALTO 9 – 5

Marcatori: 3’ Lopetrone (SM) 6’ e 13’ P. Montalto, 16’ Brunetto, 20’ Lopetrone (SM), 22’, 28’, 32’, 33’ Brunetto, 39’ De Luca, 47’ Servino (SM), 48’ Aquino (SM), 55’ Zuccarelli (SM), 57’ Granata

SCC Soccer Montalto ingressoLo Sporting club Corigliano surclassa la Soccer/Montalto e resta agganciata al treno playoff. Contro avversari che stentano a ritrovare il feeling vincente la squadra di casa, sciorina l’ennesima grande prestazione interna. Eppure la rete iniziale di Lopetrone sembrava indirizzare la gara verso altri binari ma, i locali impiegano poco a prendere le misure e nello spazio di 5’ ribaltano il risultato con P. Montalto. Brunetto in strepitosa forma, prova ad ampliare il divario trovano la risposta del oslito Lopetrone. La prima frazione sembra incanalarsi sul filo dell’equilibrio ma, Brunetto resta in agguato e con un micidiale uno-due fa barcollare gli avversari costringendoli ad andare al riposo sotto di tre reti. In avvio di ripresa Brunetto, completa l’opera assestando con altre due marcature, il colpo del k.o. agli ospiti. La gara finisce virtualmente qui anche se sarà arricchita da ulteriori cinque reti utili solo ai fini statistici.

FUTSAL KROTON – ROSSANO CENTRO STORICO 1 – 6

Oliverio Giuseppe RossanoMarcatori: Scaletti (FK). Buffone (2), G. Amodeo, Sicilia, Graziano, Certosino per Rossano

Futsal Kroton in caduta libera al punto che l’ultimo successo è datato 17 novembre. Contro un esperto e pratico Rossano per il baldi giovani di casa c’è stato poco da fare. Gli ospiti, infatti, tenendo alta la concentrazione concretizzano due reti chiudendo il primo tempo. In avvio di ripresa la rete di Scaletti prova a scuotere i pitagorici ma, il Rossano non si scompone ed approfittando degli spazi concessi va in rete altre due volte. Il Futsal Kroton non ha le armi per reagire e gli ospiti ne approfittano per blinda i tre punti con ulteriori due marcature.

 

SERRALONGA PERTINA – GIOVE 4 – 9

Marcatori: Giudice (2), Manes, Stumpo per Serralonga Pertina. Alfano (5), Armentano (2), Chiappetta (2) per Giove

Giove Doveva essere la gara della risalita per il Serralonga Pertina invece, si è trasformata in una preoccupante sconfitta che, complica i piani. Di contro il Giove, metter a segno la prima storica vittoria in trasferta riaprendo di fatto la corsa alla zona spareggi salvezza. La gara per larghi tratti è vissuta sul filo dell’equilibrio anche se il Giove, memore delle sbandate passate, tiene ben il campo mantenendo costantemente il minimo vantaggio maturato nella prima frazione. Il Serralonga resta in partita fino al 3-4 poi, Alfano e compagni, imprimono la decisiva accelerazione portandosi sul rassicurante 3-7 progressivamente spegnendo gli ardori dei padroni di casa.