Coppa Italia. Rimonta Bisignano, ok il F. Polistena

 

Polistena Lamezia saluti

Quante emozioni questa Coppa Italia! Con la vittoria e la qualificazione del Bovalino ai danni della Maestrelli si è conclusa una tre giorni di gol, colpi di scena, rimonte sensazionali fermatesi sul più bello e quella invece completata dal Bisignano Magic Games. La squadra di mister Barbuto è stata infatti l’unica a ribaltare il risultato della gara d’andata con il Città di Cosenza, guadagnandosi così il derby con LS 
Spadafora Games Traforo, che metterà in palio uno dei quattro posti disponibili per l’ambitissima Final Four di gennaio.
I rossanesi hanno tremato nella prima frazione contro un Mirto partito a tutto gas, ma poi spentosi nella ripresa. Ancora in gol Aragon, il cui impatto nelle file della compagine di Madeo si è fatto sentire, così come quello di Mauricio Bier nel Bisignano.
Che rischio per il Lamezia a Polistena, dove i locali del presidente Spanò hanno avuto in pugno la qualificazione per larghi tratti del match, salvo poi cedere nel finale complice una serie di infortuni, ma decisiva è stata l’abilità del Lamezia nell’attuare il portiere di movimento e nel crederci fino in fondo.  
Tantissimi applausi poi per le compagini di C2, che hanno fatto sudare le rispettive avversarie nonostante la differenza di categoria, cogliendo anche delle vittorie, che però sono valse solo per il prestigio e per il morale, visto che il passaggio del turno è stato tutto appannaggio dei team di C1.
È il caso del Filadelfia, vittorioso per 5-4 sull’Enotria Five Soccer dopo il 3-10 dell’andata, della Davoli Academy, che si era portata addirittura sull’1-4 al PalaMilone contro il Kroton e della Casolese, che ha accarezzato sino all’ultimo il sogno di compiere l’impresa con l’Amantea. Nulla da fare invece per il Django BH Locri. La squadra di Ferrara aveva tenuto aperto il discorso nella gara d’andata, ma martedì ha dovuto cedere il passo di fronte alla forza del Futsal Polistena.

Ai quarti avremo dunque match attesissimi come Bisignano-Traforo e Bovalino-Futsal Polistena, mentre per le sfide tra Lamezia Soccer ed Enotria Five Soccer e tra Kroton e Amantea sarà necessario il sorteggio per decretare quali delle quattro squadre giocherà  la prima in casa nei rispettivi doppi confronti.

 

LM MIRTO – L.S. TRAFORO SPADAFORA GAMES  3-4   (and. 1-4) 

Marcatori: 4′ De Vincenti (M), 18′ Biasi (M), 31′ Salerno (T), 34′ Cosentino (T), 44′ Aragon (T), 45′ Aragon (T), 50′ Schiavelli (M)

Qualificata: L.S. TRAFORO SPADAFORA GAMES

traforo a mirtoLS Spadafora Games Traforo bissa la vittoria dell’andata anche a Mirto e vola ai quarti di finale dove affronterà il redivivo Bisignano Magic Games. Una grande prova di forza, quella della squadra di Madeo, che è venuta fuori alla distanza al cospetto di una compagine, quella di Loria, il cui calo nella ripresa, dovuto anche alle assenze dei fratelli Savoia e alle non perfette condizioni fisiche di qualche elemento (il febbricitante Biasi su tutti), si è rivelato fondamentale ai fini del risultato.
Nel primo tempo i padroni di casa partivano con una grande aggressività e mettevano sotto la formazione di Madeo, legittimando il dominio territoriale con le reti di De Vincenti al termine di un’azione manovrata e Biasi su calcio piazzato e sfiorando anche il 3-0, così come per il Traforo era da registrare una ghiotta occasione per Salerno, anticipato dal portiere locale.
Nella ripresa il Mirto non riusciva a tenere i ritmi della prima frazione e il Traforo, facendo leva su tutto il suo altissimo tasso tecnico, ne approfittava per salire in cattedra e pareggiare i conti nel giro di 4’ con Salerno e Cosentino, per poi per mettere al sicuro la qualificazione grazie alla doppietta di Aragon. I padroni di casa, con il passaggio del turno fattosi impossibile, non riuscivano a reagire in maniera importante, trovando con Schiavelli il gol del 3-4, che rendeva solo meno amara la sconfitta.  

BISIGNANO MAGIC GAMES – CITTA’ DI COSENZA  5-1 (and. 1-3)

Marcatori: 3′ Ferraro (B), 15′ A. Bisignano (B), 28′ Mauricio Bier (B), 38′ Ferraro (B), 55′ aut. Metallo (CS), 59′ A. Bisignano (B)

Qualificata: BISIGNANO MAGIC GAMES

Nonostante le assenze di Gil, Losada e Ferrari (divorzio in vista?), il Bisignano Magic Games risorge,perlomeno in Coppa, e completa la rimonta sul Città di Cosenza, che alla Palestra di Bisignano non riesce a difendere il 3-1 dell’andata e vede sfumare il passaggio ai quarti. 5-1 infatti il risultato finale maturato per i ragazzi di mister Barbuto, che sin da subito, in una partita sentitissima, hanno Barbarossa e Biermesso in campo l’atteggiamento giusto e hanno fatto valere la loro forza sulla compagine di Mendicino.
Al 3’ era subito Ferraro a portare in vantaggio i suoi, interrompendo il tabù-gol in questa stagione. Il raddoppio al 15’ con un gran diagonale dalla destra di Andrea Bisignano, il tris al 28’ con Mauricio Bier, che in queste prime partite con la maglia biancazzurra ha dimostrato di poter essere un fattore a questi livelli. Il Cosenza ha provato a duellare e a reagire, ma ogni qual volta ci ha provato è andato a sbattere su un ottimo Rotella.
Nella ripresa i rossoblu sembravano essere scesi in campo più convinti, ma il gol non arrivava, anzi al 38’ era Ferraro a trovare la “zampata” del 4-1 e della sua personale doppietta. Nulla da fare per Mendicino neanche col portiere di movimento. Al 59’ Andrea Bisignano metteva il punto esclamativo sulla vittoria dei suoi. Nel Città di Cosenza da registrare l’espulsione per doppia ammonizione al 43’ di Potestio.  

AMANTEA – CASOLESE  1 – 4  (and. 5-2)  

Marcatori: 9’ Marino (CA), 25’ Guglielmelli (CA), 37’ st Baldino (CA), 42’ Piluso (AM), 56′ Serra (CA)

Qualificata: AMANTEA

amantea e casolese pregaraLa Casolese sfiora la clamorosa impresa, ma alla fine ad accedere ai quarti di finale, con più di un brivido, è l’Amantea. I padroni di casa, condizionati anche dalle assenze, hanno patito la voglia degli uomini di Cipolla di ribaltare il risultato e sono apparsi in difficoltà per larghi tratti del match. Trovato il vantaggio al 9’ con Marino, per gli ospiti è arrivato su calcio piazzato anche il raddoppio con una punizione con Guglielmelli al 25’. Nella ripresa il copione non è cambiato, con la Casolese che ha continuato a spingere, trovando anche il 3-0 con Baldino, portandosi ad un passo alla qualificazione. L’Amantea a quel punto ha tremato, ma al 42’ con grande freddezza ha capitalizzato una veloce ripartenza con Piluso, la cui rete si sarebbe rivelata decisiva ai fini del passaggio del turno per i suoi. Cipolla infatti ha inserito il portiere di movimento, ma ha trovato solo un gol, quello del 4-1 con Serra al 56’. Nei concitatissimi minuti finali l’Amantea ha tenuto duro e ha portato a casa la qualificazione. Alla Casolese restano i complimenti di mister Carnuccio a fine gara e una prestazione più che incoraggiante in vista del prosieguo della stagione. 

KROTON – DAVOLI ACADEMY  3 – 5   (and. 6-3)

Marcatori: Ranieri (DA), Celia (DA), Cimino (KR), A. Santise (DA). A. Santise (DA), Cimino (KR), Raffaele (DA), Federico (KR)

Qualificata: KROTON

Anche per il Kroton ad un certo punto si era materializzato lo spauracchio di una possibile eliminazionedavoli academy a crotone, ma l’esperienza e la coesione del collaudato gruppo di mister Orto gli hanno permesso di salvarsi nei momenti di maggiore difficoltà.
Onore delle armi ad una Davoli Academy che nonostante il 3-6 dell’andata e con il big match con il Locri da giocare sabato non si è risparmiata per provare fino alla fine a qualificarsi, segno di quanto sia enorme l’interesse da parte della maggior parte delle squadre per questa manifestazione.
Quanto ai padroni di casa, Tricoli e compagni hanno affrontato questa gara forse con troppa sufficienza, forti del risultato dell’andata, così gli ionici si portavano sul 2-0 con le reti di Ranieri e Celia. Il 2-1 di Cimino al 20’ del secondo tempo sembrava aver tolto le castagne dal fuoco ai pitagorici, ma una doppietta di A. Santise in un amen riportava il Davoli ad un passo dalla qualificazione. Gli ospiti allora ci provavano col portiere di movimento, ma Cimino faceva nuovamente centro. Ciononostante Celia e compagni continuavano ad insistere e trovavano il 5-2 con Raffaele, sfiorando anche il 6-2 in un’occasione. Nei minuti finali, durante gli ultimi assalti avversari i ragazzi di mister Orto recuperavano palla e a porta sguarnita con Federico chiudevano definitivamente il discorso qualificazione. Lo stesso Federico veniva poi espulso in pieno recupero. 

FUTSAL CLUB FILADELFIA – ENOTRIA FIVE SOCCER CZ  5 – 4  (and. 3-10) 

Marcatori: M. Capicotto (EF), Bartucca (FI), Bartucca (FI), M. Capicotto (EF), M. Capicotto (EF), Bartucca (FI), Peronace (EF), Panzarella (FI), Panzarella (FI)

Qualificata: ENOTRIA FIVE SOCCER CZ

Non bastano la tripletta di Bartucca e un super Maggisano contro l’ esperta Enotria. Serviva una granderondinelli filadelfia impresa ai leoni ma non è bastato un ottimo primo tempo dove Mr Rondinelli ha alternato titolari e riserve ha messo paura alla squadra Catanzarese, che solo con l aiuto dei pali e dell imprecisione dei biancoblu è riuscita a salvarsi e a non riaprire il discorso qualificazione. Primo tempo che si conclude col uno striminzito 2-1 per la squadra di casa. Nel secondo tempo l’Enotria accelera, mette sotto i leoni che ribattono colpo su colpo e, nonostante la qualificazione compromessa, spingono quantomeno per fare bella figura, riuscendo alla fine, grazie a Panzarella, a battere i giallorossi. Bella vittoria e Futsal che si rifà dopo la sconfitta in campionato, guadagnandosi un’iniezione di fiducia in vista della prossima gara. (ASD Futsal Club Filadelfia)

POLISTENA C5 – LAMEZIA SOCCER  5 – 4  (and. 2-4)

Marcatori: Oliva (PO), Politanò (PO), Napoli (PO), Cosoleto (PO), Caffarelli (LS), Napoli (PO),Marullo (LS), Morelli (LS), Gerbasi (LS)

Qualificata: LAMEZIA SOCCER

Con un super finale il Lamezia Soccer piazza la contro-rimonta decisiva e scaccia via i fantasmi di un’incredibile eliminazione. Per il Polistena C5 c’è tanto da recriminare per il sogno qualificazione che ad un certo punto era diventato realtà, salvo poi svanire quando la benzina è finita e gli avversari, grazie alla mossa del portiere di movimento (attuato alla perfezione), ne hanno approfittato.
polistena time outPrimo tempo di marca polistenese, con gli ospiti irriconoscibili: Oliva, Politanò e Napoli andavano in gol e al 30’ il risultato della gara d’andata era già ribaltato. Sembrava essere notte fonda per il Lamezia quando Cosoleto su rigore faceva 4-0 e Lo Riggio veniva espulso, così come quello di Caffarelli sembrava destinato ad essere solo il “classico” gol della bandiera per i lametini, visto che veniva seguito dal 5-1 di Cosoleto, ma a quel punto Bebo Carrozza ordinava ai suoi di alzare la pressione con il portiere di movimento e contemporaneamente i padroni di casa perdevano per infortunio Cosoleto, Hutu e Startari. La mossa si rivelava vincente: Marullo, Morelli e Gerbasi ricucivano lo strappo e alla fine riuscivano a rimontare fino al 5-4, che bastava e avanzava per qualificarsi ai quarti.
Per la formazione del presidente Spanò, dopo due sconfitte in campionato che hanno fatto male per come si sono materializzate, è comunque arrivata una reazione importante da cui ripartire, anche se sono da valutare in vista delle prossime partite le condizioni di tre elementi fondamentali come Cosoleto, Hutu e Startari. 

DJANGO BH LOCRI – FUTSAL POLISTENA  1 – 5   (and. 2-4)

Marcatori: 6′ Poltronieri (FP), 31′ Creaco (FP), 39′ Gnisci (DL), 47′ Creaco (FP), 55′ Ecelestini (FP), 57′ Varamo (FP)

Qualificata: FUTSAL POLISTENA

locri f. polistenaDavanti ad un nutrito pubblico Locrese, finisce il match ai campetti funclub di Locri e anche l’avventura in coppa Italia del Locri Futsal. A passare il turno è la fortissima formazione del Futsal Polistena che si impone anche a Locri nonostante i ragazzi in maglia amaranto hanno provato in tutti i modi di penetrare tra la difesa di mister Alfarano. Dopo il primo tempo dove il Polistena l’ha chiuso in vantaggio, gli uomini di mister Ferrara provano nella ripresa a spingere di più con il portiere di movimento, mossa che sarà utile solo a procurare il rigore su Rappocciolo, siglato poi da Gnisci.  Il Polistena si chiude bene forte del vantaggio e sfrutta gli errori del Locriper siglare le reti successive chiudendo di fatto il match sul campo.
A passare il turno è dunque il Futsal Polistena, primi in classifica in serie C1 e proiettati ai quarti di finale di coppa Italia. Il Locri Futsal, passata ora la sbornia della coppa dopo le vittorie sul Siderno e Gioiosa e le ottime prestazioni con il Polistena, si potrà concentrare sul campionato, infatti non ci potranno essere cali di tensione in quanto sabato la formazione del presidente Puro andrà a Soverato per giocare contro il Davoli terzo in classifica e team molto accreditato. (Locri Futsal)

BOVALINO – MAESTRELLI  3-1 (and. 5-2) 

Marcatori: Bagnato (M), Zurlo (B), Dattilo (B), Federico (B)

Qualificata: BOVALINO

Dattilo AlessioPartita già delineata dall’andata ma gli ospiti entrano determinati in campo siglando l’1 a 0 con Spanó. Termina il primo tempo equilibrato tra entrambi le compagini con il risultato sull’1 a 0 ospite. Amaranto che rientrano in campo determinati a ribaltare il risultato come si è visto in più occasioni in questi due mesi. Infatti siglano il pareggio con Bomber Zurlo, ma ci pensa Alessio Dattilo a mettere in ghiaccio la partita, progressione sulla banda destra calcia con violenza verso la porta avversaria e la palla si insacca all’angolino basso per il 2 a 1. Prima rete in amaranto per il neo talento Bovalinese. A 10 minuti dal termine arriva la rete numero 3 siglata da Pasquale Federico! Si vola ai quarti di finale dove affronteremo nel doppio confronto il Futsal Polistena! (Bovalino C5)

Scritto da: Santo Gallo