La Pirossigeno Città di Cosenza si presenta alla città

A poche ore dall’amichevole contro l’Orsa Viggiano giù il velo sul roster per la serie A2

Dopo la vittoriosa cavalcata della passata stagione che ha portato la Pirossigeno Città di Cosenza alla vittoria del campionato da imbattuta e con ben quattro giornate di anticipo, i Lupi rossoblù si apprestano ad affrontare la serieA2 per la prima volta nella sua breve evincente storia che ha portato la Città di Cosenza in soli quattro anni falla serie C alla serie A. Se non è un record….

Propria in vista della prossima impegnativa stagione, la società ha rinforzato la propria struttura organizzativa e ha lavorato intensamente per tutto il periodo estivo nella costruzione della squadra e nel sviluppare idee e progetti per il 2020/2021 guardando con interesse anche oltre. Ovviamente l’organico giocatori è stato ampiamente rinnovato e nel riquadro a parte leggerete tutti i nomi che compongono la nuova rosa giocatori e lo staff tecnico.

Il nuovo Direttore sportivo Rocco Bossio ha svolto un lavoro egregio e il risultato fa ben sperare.  Riconfermati Marchio, Del Ferraro, Pagliuso, Piromallo  e il giovane Savuto, sono arrivati a Cosenza Federico Fedele (capitano della nazionale dell’Uruguay), lo spagnolo Alex Gonzalez, l’argentino Guido Grandinetti, lo spagnolo Alejandro Rodríguez Acedo detto Poti, il brasiliano Luan Costa. Promosso in prima squadra il giovanissimo promettente portiere  Vincenzo Gallo e aggregando un’altra giovane promessa che risponde al nome di Francesco Canonaco. Ma il primo, e forse il più grande,   colpo della Pirossigeno Città di Cosenza è stato ingaggiare come allenatore il top Leo Tuoto, tecnico che gode la stima di tutto il mondo del calcio a % e che può vantare, pur essendo ancora un “giovanotto”, una lunga e gloriosa carriera costellata da tante promozioni. Tuoto, cosentino doc, ha potuto così coronare quello che era un suo sogno professionale: allenare il suo Cosenza. La persona che fa girare tutto il motore dell’organizzazione societaria è il direttore generale Ettore David, persona dal passato sportivo importante e che mette a disposizione della società esperienza e passione.

La parola passa adesso, inevitabilmente, al campo. C’è fiducia ma non c’è pressione. Si sta costruendo qualcosa che guarda al futuro con entusiasmo. La prima amichevole stagionale, dopo due settimane intense di lavoro fisico, tecnico e tattico, si è svolta al pala Cosentia con gli amici di Mirto, formazione interessante che milita nel campionato di serie B. Gara che è servita molto per mettere benzina nelle gambe, affinare l’intesa, memorizzare gli schemi e divertirsi. Partita intensa e a buon ritmo grazie anche alla bella prova degli ospiti di Mirto che hanno messo in campo qualità e determinazione. I Lupi hanno disputato due tempi da 20″ effettivi dimostrando già una buona condizione fisica. Gran possesso e ottimo giropalla.  Per la cronaca la gara è finita 5-0 per la Pirossigeno. I gol sono stati segnati da Grandinetti (2), Poti,  Marchio, Fedele.

Intanto la società e la squadra si è presentata alla città, alla stampa e ai propri tifosi in una sobria cerimonia alla presenza delle autorità cittadine, nella suggestiva location del Chiostro di San Domenico. Tutto all’insegna della perfetta organizzazione.

Organico squadra e staff della Pirossigeno città di Cosenza


I due Presidenti insieme allo staff tecnico