Kung-fu Durante: “Il mio segreto? Dare sempre il 100%, anche in allenamento”

Calabria Futsal intervista l’atleta reggino della Futura Aldo Durante, protagonista sabato di un gran gol contro le Aquile Molfetta

E’ stato senza ombra di dubbio lui, Aldo Durante, l’uomo-copertina dell’ultimo sabato del futsal calabrese col suo colpo di tacco al volo in stile kung-fu, il cui video (che riproponiamo in calce all’articolo, ndr) sta spopolando sulle pagine social dedicate al nostro sport. Un gol (il sesto in campionato) di rara bellezza quanto importante, che tra l’altro ha messo il sigillo sulla fondamentale vittoria esterna della Polisportiva Futura ai danni delle Aquile Molfetta. Ed ecco che Calabria Futsal ha raggiunto il forte atleta reggino, veterano del nostro movimento.

Aldo, 36 anni e, i fatti lo dimostrano, sei ancora un giocatore che fa la differenza in serie A2. Qual è il tuo segreto?
Intanto grazie mille per la stima, cerco sempre di dare il 100% in campo e aiutare a portare risultati alla squadra è sempre una bella cosa. Il mio segreto, vista l’età, è dare sempre il 100% anche negli gli allenamenti, solo così posso continuare a giocare ad alti livelli, anche perché spesso è dura confrontarsi con giocatori di 13-15 anni più giovani.

Raccontaci il gol fantastico realizzato a Molfetta e l’emozione di essere applaudito dal pubblico avversario.
È un gesto tecnico che provo da tanti anni, ci sono sempre andato vicino ma l’ultimo realizzato così è stato 15 anni fa. Paolo Parisi (il nostro portiere) da un paio di settimane continuava a dirmi che sarebbe arrivato e così è stato. Vedere le persone alzarsi in piedi e battere le mani mi ha spiazzato, una sensazione bellissima, non mi era mai capitato, davvero senza parole.

Quest’estate si è chiuso un capitolo importante della tua carriera e se n’è aperto un altro: come giudichi finora questa tua esperienza con la Futura?
Senza dubbio si è chiuso il capitolo più importante della mia vita sportiva, sia per gli anni di militanza, sia per i rapporti umani che ho stretto a Cataforio. Ho avuto la fortuna di essere fortemente voluto da tutta la dirigenza della Polisportiva Futura che non finirò mai di ringraziare. Sto vivendo una seconda giovinezza qui e il calore e l’affetto che mi circonda è davvero notevole. Spero di riuscire a ripagare tutto con le mie prestazioni.

Diverse gare da recuperare, è vero, ma al giro di boa il girone D di A2 sembra ancora non aver trovato un padrone e in più, a ridosso della zona play-off la classifica è corta. Cosa ti aspetti dalla seconda parte di stagione in questo torneo?
È un campionato molto equilibrato, non c’è una squadra in particolare fuori categoria. La classifica è corta e con una serie di partite utili ci si ritrova nelle zone alte della classifica. Il girone di ritorno ha da sempre una storia a parte, visto che le squadre si rinforzano col mercato invernale. Credo che sarà tutto in bilico fino alla fine.

Le tue impressioni sullo stato di salute del movimento futsalistico regionale?
Purtroppo la chiusura dei campionati regionali lo scorso anno e lo stop di questa stagione, che spero non sia anch’esso definitivo, causa Covid lascia un po’ di amaro in bocca ma, se guardiamo al nazionale, oltre a quelle di B, sono ben 4 le squadre calabresi che militano in serie A2 e una in serie A, pertanto la nostra regione può essere orgogliosa di ciò che ha prodotto e valorizzato in questi anni.

A proposito di Covid, come stai vivendo da uomo e da atleta quest’emergenza sanitaria?
Purtroppo la pandemia che ci ha colpiti ha stravolto anche la nostra quotidianità sportiva, gli allenamenti, le trasferte, le entrate nei palazzetti. Tutto surreale. Sono vaccinato e cerco di tenere sempre la mascherina, ma a volte non basta. E poi ci sono le partite rinviate che, a mio parere, rischiano di falsare i campionati.

Hai un sogno, un obiettivo particolare che vorresti ancora raggiungere nella tua carriera?
Onestamente vorrei giocare in serie A: credo sia il sogno di tutti giocare ai massimi livelli e, considerato che l’ultima volta avevo 18 anni, tornare a confrontarmi nella categoria più alta a 36 anni sarebbe il coronamento di un sogno, anche solo per vedere se sono ancora all’altezza. Spero di riuscirci con la Futura!

Grazie mille per la disponibilità e in bocca al lupo!
Grazie a voi! Un saluto a tutti gli appassionati di futsal!

Il video del gol di Aldo Durante alle Aquile Molfetta (tratto da Puglia5)