Una solida Pirossigeno espugna Rosolini. Futura a testa alta a Regalbuto

Sicilia agrodolce per le nostre rappresentanti: secco 3-0 dei Lupi alla penultima della classe senza Del Ferraro, Iozzino e Scigliano, mentre ai reggini, anch’essi falcidiati dalle assenze, cedono al team bianconero. Non disputato il match del Bovalino

23^ GIORNATA SERIE A2/D

ARCOBALENO ISPICA-PIROSSIGENO CITTÀ DI COSENZA 0-3 (giocata venerdì)
ARCOBALENO ISPICA: Nazario, Nimo Cobo, Caminero, Amaro, Corallo, Ficili, Modica, Lupo, Mittelman, Cataldi, Gambuzza, Fidelio. All. Mittelman
PIROSSIGENO CITTÀ DI COSENZA: Gallo, Poti, Grandinetti, Fedele, Alex, Gatto, Morgade, Pagliuso, Magliari, Sirangelo, Canonaco, Grande. All. Tuoto
ARBITRI: Luca Paverani (Roma 2), Daniel Fior (Castelfranco Veneto) CRONO: Michele Corrado Schillaci (Enna)
MARCATORI: st 3’02” Alex (C), 8’49” Morgade (C), 16’37” Alex (C)
NOTE: Ammoniti Pagliuso (C), Corallo (I), Fedele (C), Nimo Cobo (I)

La prima delle quattro gare finali della regular season finisce con una splendida e significativa vittoria per la Pirossigeno Città di Cosenza. Contro l’Arcobaleno Ispica sul terreno di gioco del PalaTricomi di Rosolini, i ragazzi di Tuoto, grazie a una gara accorta, tecnicamente moto valida e tatticamente perfetta, fanno sembrare facile un match che alla vigilia veniva invece giustamente visto come complicato, non solo per l buona caratura tecnica degli avversari, ma anche e soprattutto per il fatto che i siciliani hanno decisamente bisogno di punti per tirarsi fuori dalla zona rossa della classifica che onestamente, dopo il mercato invernale, non meritano. Leo Tuoto affronta la trasferta senza tre importanti pedine. Mancano all’appello Del Ferraro, Iozzino e Scigliano. I locali, da parte loro, lamentano alcune assenze. Nonostante ciò la gara risulta bella e godibile, anche con spunti agonistici di livello nello scontro fisico tra il nostro Grandinetti e il locale Corallo: duro ma corretto.
Primo tempo di studio tra le due formazioni che pensano anche a conservare le forze per il secondo parziale di gioco. Si chiude sullo zero a zero, con alcune occasioni non concretizzate per i Lupi e alcune buone parate di Gallo a neutralizzare i tiri dei siciliani.
Nella ripresa due perle dei nostri lupacchiotti spezzano l’equilibrio registrato nella prima parte. Prima Alex con un tocco magico sul portiere in uscita e poi Morgade con un gol capolavoro, diagonale di sinistro da cineteca, portano i Lupi al doppio vantaggio, con Alex ad arrotondare il punteggio segnato il terzo gol sfruttando il loro portiere di movimento. Qui praticamente si chiude la gara. I tentativi dell’Ispica di accorciare la distanza vengono neutralizzate senza troppe difficoltà. Tre punti e festa grande che allevia la fatica del ritorno notturno con un piccolo fuori programma arrivati a Cosenza: il mister offre cornetto e cappuccino a tutta la squadra alle 4,30 del mattino, molto apprezzato. (www.cittadicosenza.it)


SICURLUBE REGALBUTO – POL. FUTURA 3-1
Marcatori: pt Walace, Labate (F); st Martinez, Lo Cicero

Partita in bilico fino a 13 secondi dalla fine quando il Regalbuto sfrutta una ripartenza e chiude la gara che la Futura cercava di recuperare con il quinto di movimento. Cinque assenze rispetto all’ultima gara giocata tra i ragazzi di mister Fiorenza che hanno dato la possibilità al giovane capitano dell’under Andrea Falcone e a Tino Mallimaci di dimostrare il loro valore. Partita ben preparata per controllare il Gioco avversario ed in campo si è vista l ‘Applicazione di tutti. Bene Durante (40 minuti in campo), Labate, Everton, Pannuti ed il solito Zamboni. Ottima la prova del portiere GUILLHERME CLARO che non ha sbagliato quasi niente. Complimenti al Regalbuto che senza scomporsi e con pazienza ha ottenuto i tre punti. Si torna in campo fra 15 gg, dopo l’ennesima sosta, per cui si tornerà al lavoro per preparare al meglio la prossima gara. Buono l’arbitraggio. (ASD Polisportiva Futura Calcio a 5)


BOVALINO – ORSA BERNALDA

Gara non disputata a causa di un imprevisto che ha compromesso la trasferta della squadra ospite, che non ha potuto raggiungere il PalaLaCava.


Riposa: CATANZARO FUTSAL