Magia Durante, la Futura riacciuffa la Pirossigeno sul gong. BC5, la vittoria continua a non arrivare

Rossoblu beffati, lo Sporting Sala Consilina scappa a +7. Pesante sconfitta interna degli amaranto contro una diretta rivale per la salvezza come il Canicattì

19^ GIORNATA SERIE A2/C

PIROSSIGENO COSENZA – POL. FUTURA 2-2 (giocata venerdì)
COSENZA
: Lambrè (P), Del Ferraro (P), Gatto, Messina, Poti, Marchio, Petragallo, Sanz, Monterosso, Bavaresco, Scervino, Gallitelli. All. Tuoto
FUTURA: Imbalzano (P), Parisi (P), Squillaci A., Pannuti, Mallamaci, Durante, Caliciuri, Cividini, Zamboni, Morgade, Squillaci G., Falcone. All. Fiorenza
ARBITRI: Giovanni Loprete di Catanzaro, Davide Salvatore Fonti di Caltanissetta. CRONO: Maurizio Barcio di Cosenza.
MARCATORI: 14’14” pt Sanz (C), 19’31” pt aut. Bavaresco (F), 19’05” st Bavaresco (C), 19’57” st Durante (F).
NOTE: Gara disputata alle ore 19:30 al Palasport Europa di Rende di fronte a circa 300 spettatori. Ammoniti: 10’38” st Morgade (F).

Mastica amaro la Pirossigeno Cosenza per un successo svanito quando mancavano solo tre secondi alla sirena finale. Il colpo di tacco di Durante consente alla Futura di portare a casa un punto prezioso quando i lupi, per il gol realizzato da Bavaresco qualche secondo prima, già pregustavano la vittoria.
Dopo soli trenta secondi dal via Poti impegna subito il portiere ospite Parisi con un tiro di sinistro. Ci prova Morgade dalla distanza per gli ospiti al minuto 8, non va. Poco più tardi splendida azione dei lupi conclusa con l’esterno al volo di Scervino sul quale si oppone con grande prontezza di riflessi l’estremo difensore gialloblù. Squadre ben disposte in campo, ci sono pochi spazi e il match non si sblocca. In una delle rare occasioni di questa prima frazione di gioco Marchio trova l’opposizione del bravo Parisi. Al quattordicesimo però ci pensa il solito Sanz a portare avanti i rossoblù con un gol di rapina.

L’esultanza di Sanz

Pareggiano i conti gli ospiti a trenta secondi dall’intervallo con il tiro di Zamboni deviato in porta da Bavaresco, appostato quasi sulla linea di porta. Si va al riposo sul risultato di 1-1.
Prima occasione della ripresa al terzo minuto: il bolide di Messina sfiora la traversa. Al quinto Parisi è miracoloso, respinge prima la conclusione di Messina, poi il tap in ravvicinato di Poti. La Pirossigeno si proietta in avanti alla ricerca del nuovo vantaggio. Al 12′ Gallitelli prende la mira e spara una fucilata che costringe Parisi al volo plastico per deviare in corner. Il duello si ripropone a cinque minuti dallo scadere. In questa occasione a venire in soccorso dell’estremo difensore gialloblù è il legno. Trascorrono solo pochi secondi e lo stesso Gallitelli fa tremare la traversa. Pirossigeno sfortunatissima. E’ un monologo dei lupi nel finale: Sanz spreca la chance del possibile 2-1 al 18′. Gol che arriva con Bavaresco ma la Futura non si rassegna e agguanta il definitivo pari a tre secondi dallo scadere con un’invenzione di Durante. (www.cittadicosenza.it)

Mai dare nulla per scontato. La Polisportiva Futura strappa un punto importantissimo sul campo della formazione seconda in classifica, team che sembrava aver raggiunto la vittoria dopo un lungo forcing grazie al gol di Bavaresco a 55 secondi dal termine. Il capolavoro di Aldo Durante, però, palesa quanto sia bello e mai scontato il Futsal.
Futura ancora orfana del tandem Scopelliti-Labate, uniti ad una pedina fondamentale come Modafferi squalificato, e con tanti acciaccati nel roster a caccia di una nuova impresa dopo il pareggio, eroico e miracoloso di Giovinazzo, e così sarà.
Il primo tempo inizia avaro di emozioni. Doppio lampo dell’ex Francesco Scervino. Marchio mette in difficoltà Parisi che si supera, così come è solito fare: Mister Fiorenza chiama Time-Out. All’uscita dal Time-Out, però, Sanz sfrutta una brutta ingenuità ospite e realizza il suo 23 gol in campionato. La Futura, con razionalità e la testa sul match, a 29 secondi dal termine del primo tempo, realizza il gol del pari: il tiro di Morgade è un filtrante micidiale che mette in difficoltà Bavaresco che pasticcia e cade nella trappola dell’autogol.
Nella ripresa, l’ex Meta Catania, Messina ci proverà ad inizio secondo tempo dopo una scorribanda sulla corsia centrale. Cosenza va vicinissima al raddoppio con Del Ferraro ma Parisi è nuovamente pronto. Inizia una sfida a scacchi, a suon di powerplay tra le due formazioni. Il tiro del ritrovato Aldo Durante fa tremare il PalaEuropa. Cosenza è più pungente ma si ferma davanti a Parisi a più mandate. Su tiro di Gallitelli, Parisi riuscirà a spedire la palla sulla traversa, da campione. Ancora Gallitelli con una botta secca, colpirà in maniera veemente la traversa. Bomber Sanz diventa un ostacolo, all’interno di un gol praticamente fatto da Poti, con Parisi attento e miracoloso. Poco dopo, il dieci Monterosso sbaglierà a porta vuota da distanza. Il gol è nell’aria: Gustavo Bavaresco si riscatta dopo l’autogol, a 55 secondi dal termine con una botta secca in mezzo all’area. Tutto finito? Macché. A tre secondi dal termine, Zamboni tira da distanza, una bordata pazzesca, intensa e velenosa: Durante “s’intrufola” con un tacco stellare che firma un pari da sogno. Ennesimo gesto tecnico da urlo della carriera del reggino che regala un punto d’oro.
Una nuova prova di tenacia, resilienza e capacità mentale dei ragazzi di Mister Fiorenza. (ASD Polisportiva Futura Calcio a 5)


BOVALINO-FUTSAL CANICATTI’ 2-7 (2-2 pt)
BOVALINO: Vallarelli, Redivo, Bououai, Pagnussat, Demito,
 Clemente, Reale, Zappalà, Capriolo, Rondo, Benavoli, Baldissarro. All. Sansotta
FUTSAL CANICATTI’: Dalmaz, Marino, Heredia, Digao, Toledo, Caltabiano, Urso, Sirone, Furno, La Rosa, Roccaro, Castiglione. All. G. Castiglione
MARCATORI:  pt 4’15” Pagnussat (B), 12’16” Demito (B), 16’06” Digao (C), 18’38” La Rosa (C), st 0’33” Digao (C), 6’11” Digao (Do), 11’05” Marino (Do), 18’34” Furno (Do), 19’03” Sirone (Do)
ARBITRI:  Antonio Dan Campanella (Venosa), Domenico De Candia (Molfetta) CRONO: Alessandro Carella (Matera)


Riposa: CORMAR REGGIO CALABRIA