Futura, yes: è A2 Elite! La Cormar sale sull’ultimo vagone play-off, beffa Pirossigeno

Il team reggino corona l’obiettivo stagionale imponendosi a Canicattì e regalandosi anche la soddisfazione di giocarsi la serie A. Missione compiuta pure per i bianconeri che ora potranno concentrarsi sugli spareggi post season per accedere alla nuova seconda categoria nazionale. 2′ finali fatali alla Pirossigeno (due gol e due espulsioni subiti) in quel di Regalbuto. Sei reti incassate dal Bovalino nell’ultima trasferta di questo campionato

29^ GIORNATA SERIE A2/C (classifica aggiornata)

SICURLUBE REGALBUTO-PIROSSIGENO COSENZA 5-4 (pt 2-2)
REGALBUTO: Fichera, Wallace, Bruno, Martines, Zanchetta. Rosone, Vitale, Ferrante, Bingyoba, Capuano, Vitale, Leotta. All. Bernardo
COSENZA: Del Ferraro, Poti, Sanz, Monterosso, Bavaresco. Lambrè, Grande, Messina, Petragallo, Scervino, Gallitelli. All. Tuoto
ARBITRI: Ivo Colangelo di Aprilia, Luca Paverani di Roma 2. CRONO: Concetto Fabiano di Messina
MARCATORI: 10’45” pt Gallitelli (C), 11’44” pt Bavaresco (C), 15’25” pt Bingyoba (R), 17’02” pt Rosone (R), 08’28” st Petragallo (C), 09’14” st Zanchetta (R), 11’28” st Sanz (C), 18’58” e 19’44” st Vitale (R)
NOTE: Gara disputata alle ore 16:00 al Palazzetto dello Sport “Giovanni Paolo II” di fronte a circa 200 spettatori. Ammoniti: 09’14” pt Poti (C), 09’37” pt Sanz (C), 18’58” pt Scervino (C), 18’38” st Zanchetta (R). Espulsi: 07’41” pt Capuano (R), 18’49” st Del Ferraro (C), 19’45” st Tuoto (All. Cosenza).

Ha dell’incredibile la sconfitta odierna rimediata dalla Pirossigeno Cosenza, in vantaggio di una rete fino ad un solo minuto dallo scadere. La vittoria infatti svanisce negli ultimi 60 secondi. È la doppietta di Vitale a ribaltare il risultato e regalare un insperato successo alla Sicurlube Regalbuto. Beffa atroce così per i lupi di mister Tuoto nell’ultima trasferta stagionale di regular season.
Niente da annotare nei primi 5 minuti di gioco. La partita poi si accende di colpo: si fanno vedere i padroni di casa con una combinazione pericolosa tra Wallace e Capuano; sul capovolgimento di fronte la conclusione di Pagliuso viene respinta da un calciatore biancazzurro. Cartellino rosso per Capuano all’ottavo minuto. I lupi provano ad approfittare subito della superiorità numerica e colpiscono un palo con Gallitelli. Poco più tardi anche Sanz va vicinissimo al gol del vantaggio. Cosenza in costante proiezione offensiva: miracolo di Fichera che si oppone al tiro a botta sicura di Gallitelli. Il 21 rossoblù ha il piede caldo ed è proprio lui a sbloccarla a metà primo tempo mandando il pallone sotto l’incrocio dei pali. La Pirossigeno continua a spingere e raddoppia immediatamente: è Leonardo Del Ferraro a servire un cioccolatino a Bavaresco che deve solo depositare in rete. Il Regalbuto però riequilibra il risultato prima dell’intervallo con le reti di Bingyoba e Rosone.
Secondo tempo: al quarto minuto Del Ferraro sale fino al vertice dell’area e calcia di potenza trovando l’intervento del collega di reparto Fichera. È dall’ennesima folata offensiva dell’estremo difensore rossoblú, oggi in versione assist-man, che scaturisce il gol del nuovo vantaggio firmato da Petragallo. Tutto vanificato dalla rete di Zanchetta, che riporta il risultato in parità. Emozioni a non finire, lupi ancora avanti grazie al ventinovesimo centro in campionato di Mati Sanz, che torna al gol dopo alcune partite in cui era rimasto a secco. 14′: Del Ferraro allunga il piedone sul sinistro angolato del sempre pericoloso Bingyoba. Ad un minuto dallo scadere i rossoblù si ritrovano in 4 uomini per l’espulsione di Del Ferraro e la Sicurlube giunge al pareggio con Vitale. Il 18 dei padroni di casa fa addirittura doppietta quando mancano solo 14 secondi al termine. Finale: Sicurlube Regalbuto-Pirossigeno Cosenza 5-4. (www.cittadicosenza.it)


FUTSAL CANICATTI’-POLISPORTIVA FUTURA 2-5 (0-2 p.t.)
FUTSAL CANICATTI: V. Castiglione, Heredia, Furno, Colore, La Rosa, 
Mosca, Caltabiano, Urso, Sirone, Digao, A. Castiglione, Dalmaz. All. G. Castiglione
POLISPORTIVA FUTURA: Parisi, Modafferi, Durante, Cividini, Zamboni, Branca, Mallamaci, A. Squillaci, G. Squillaci, Labate, Falcone, Imbalzano. All. Fiorenza
MARCATORI: p.t. 8’08” Modafferi (P), 9’39” Modafferi (P), s.t. 0’20” Cividini (F), 1′ Digao (C), 1’14” Cividini (F), 7’08” Durante (F), 9’51” A. Castiglione (C)
AMMONITI: Zamboni (F)
ARBITRI: Davide Zingariello (Palermo), Marco Lupo (Palermo) CRONO: Bernardo Masaniello (Palermo)

La Polisportiva Futura è ufficialmente promossa nel campionato di Serie A2 Elite. Servivano i tre punti ed i calcettisti di Mister Fiorenza non sbagliano nella penultima giornata di stagione regolare.
A dirla tutta, in mezzo alla festa collettiva di tutta la Dirigenza e del Presidente Cogliandro, i giallo-blu avranno l’opportunità di giocarsi il PlayOff per accedere addirittura alla massima serie del Calcio a Italiano: ma di questo e degli eventuali accoppiamenti, avremo modo di parlarne.
E’ il momento di festeggiare. A Canicattì è 2 a 5 a favore dei giallo-blu. Gara vinta con la giusta mentalità per un 8 di aprile 2023 che entra di diritto nella storia del Futsal reggino e della famiglia Futura. Un campionato importante per Cividini e soci: in resistenza quando le cose non andavano, tra assenze ed infortuni, in vittoria, con punti fondamentali conquistati proprio a tre quarti del percorso che, oggi, rappresentano un addendo fondamentale per la sommatoria vincente.
I sorrisi in terra isolana si sprecano: 2 a 0 nel primo tempo grazie alle realizzazioni di Nicola Modafferi. Nella prima realizzazione, una disattenzione dei siciliani, premia il “predatore” giallo-blu che “ruba” e tira di prima intenzione al settimo. La seconda realizzazione è una rubata di Jean Carlos Cividini che fornisce un assist, ancora per Modafferi che non può sbagliare davanti alla porta avversaria.
Nel secondo tempo, i Fiorenza’s Boys partono a mille: 3 a 0 a firma Cividini con una bordata da fuori area. Il numero undici avversario Digao accorcia le distanze per i locali con uno splendido gol di punta in piena corsa in fase di contropiede. Modafferi, subito dopo,”come un treno”, tiene alla larga la verve avversaria e restituisce l’assist smarcante per Cividini che realizza il gol del 1 a 4. L’uno a 5 è un capolavoro di Aldo Durante su schema: gol bellissimo e classico, visto e rivisto tante volte nella carriera di questo straordinario campione del Futsal. Il gol della staffa, lo realizza il giovane Andrea Castiglione, figlio del mister avversario tra il tripudio del pubblico locale: un bel piazzato meritevole di tanti applausi.
Tanto spazio per i giovanissimi di casa Futura: Alessandro Squillaci, fresco di partecipazione al Torneo delle Regioni in Veneto insieme al coetaneo Saraceno. Gabriele Squillaci e l’esordio assoluto per Antonino Mallamaci. La Polisportiva Futura desidera ringraziare Futsal Canicattì per la bella accoglienza ed ospitalità. Al quarantesimo è festa grande: un risultato voluto e conquistato con sacrificio, gioco di squadra(non dimentichiamoci l’assenza di una pedina cardine come Morgade, l’infortunato Scopelliti ed il Capitano Pannuti) ed impegno giornaliero. (ASD Polisportiva Futura Calcio a 5)


CORMAR REGGIO CALABRIA-GEAR PIAZZA ARMERINA 9-4 (5-1 p.t.)
CORMAR REGGIO CALABRIA: Martino, Adornato, Arcidiacone, A. Labate, Vinicius, Romeo, Dentini, Torino, F. Labate, Maluko, Nucera, Calabrese. All. Praticò
GEAR PIAZZA ARMERINA: Castagnola, Caro, Abate, Berlanga, Fabinho, Russo, Noto, Amore, Bologna, Di Maria, Cosenza, Castronovo. All. Torrejon
MARCATORI: p.t. 3′ Arcidiacone (C), 7′ Dentini (C), 10′ Berlanga (G), 14′ Maluko (C), 18′ Dentini (C), 18’30” F. Labate (C), 3′ A. Labate (C), 5′ Amore (G), 9′ Dentini (C), 15′ aut. Vinicius (G), 17′ Caro (G), 17’30” Maluko (C), 19′ Vinicius (C)
ARBITRI: Antonio Dan Campanella (Venosa), Antonio Carnazza (Taranto) CRONO: Salvatore Ranieri (Soverato)


GG TEAMWEAR BENEVENTO-BOVALINO 6-0 (3-0 p.t.)
GG TEAMWEAR BENEVENTO: Mambella, Arvonio, Vega, Rennella, Milucci, Toro, Gonzalez, Cosentino, Palmegiani, Caliendo, Brignola, Lepre. All. Nitti
BOVALINO: Vallarelli, Clemente, Redivo, Pagnussat, Demito, Reale, Gustavo, Capriolo, Rondò, Benavoli, Baldissarro, Morabito. All. Sansotta
MARCATORI: p.t. 2’40” Rennella (GG), 10’58” Brignola (GG), 15’26” Cosentino (GG), s.t. 12’56” Palmegiani (GG), 14’30” Toro (GG), 17’47” Cosentino (GG)
AMMONITI: Arvonio (GG), Pagnussat (B), Mambella (GG), Demito (GG), Baldissarro (B)
ARBITRI: Amedeo Lacalamita (Bari), Mirel Iordache (Vasto) CRONO: Ciro Cepollaro (Ercolano)