Cuore, carattere, determinazione = Odissea 2000

Pizetta Eriel Jose  OdisseaContro avversari che, hanno fatto del fattore campo fortino inespugnabile al punto di concedere solo un punto alle avversarie in campionato la tecnica, non era sufficiente ma, occorreva anche quella forza ed unità di gruppo in grado di sopperire all’altrui forza d’urto. L’Odissea con una magistrale condotta di gara ha dimostrato di avere nel proprio dna tutti i requisiti e palesando maggiore sangue freddo esce vincente dal campo dei degni avversari pugliesi. Tutto il match è stato un alternarsi di emozioni caratterizzato da continui ribaltamenti di risultato e spettacolari marcature. Dopo una marcata fase di equilibrio nel finale della prima frazione il Giovinazzo sembra avere preso le misure andando al riposo avanti di due reti. Nell’intervallo, però i cosentini ricaricano le batterie e tornano in campo ancora più determinati al punto di prendere in mano le redini del giuoco ribaltando il risultato nei successivi 13’ portandosi a condurre sul 5-6. L’inesauribile squadra di casa non demorde e con il valido Cutrignelli sigla il pareggio che spinge la gara ai supplementari. Nel primo extra time il punteggio non muta. Nel secondo a poco meno di 1’20’’ dal termine Piscitelli sposta l’ago della bilancia a favore dei locali. L’Odissea ha sette vite e dopo pochi secondi con Pizetta concretizza la rete del definitivo pareggio lasciando l’esito ai tre tiri dal dischetto. Impeccabili le trasformazioni degli uomini del presidente Marino di contro, Rafihna si fa ipnotizzare da Taibi consegnando le chiavi della semifinale all’Odissea 2000 che ospiterà nella gara secca del prossimo 13 maggio la Brillante Torrino.

Gustavo BavarescoL’Odissea 2000 batte ai rigori il Giovinazzo e conquista l’accesso alle semifinali. E’ stata una partita al cardiopalma, con le due squadre che, a turno, si sono rincorse nel risultato fino all’ultimo secondo dei supplementari e, quindi, ci sono voluti i calci di rigore per conoscere il nome della semifinalista. Alla fine è risultata decisiva la parata di Taibi sul secondo penalty della squadra pugliese calciato da Rafinha e la precisione assoluta dei rigoristi della formazione rossanese, Richichi, Pizetta e Scervino, che hanno segnato i loro tiri dal dischetto. In semifinale l’Odissea 2000 affronterà in casa la Roma Torrino che ha battuto, in trasferta, l’Angelana.

La partita – Primo tempo pirotecnico che inizia subito con il vantaggio degli ospiti firmato da Bavaresco che dopo una manciata di secondi ruba palla a Rafinha e batte Di Capua. La squadra di casa subisce il colpo e sbanda in difesa, ma Bavaresco in due occasioni non riesce a superare il portiere avversario. Il Giovinazzo scampato il pericolo reagisce veemente e si rende pericoloso con Cutrignelli e Morgade, bravo Taibi a respingere le conclusioni dei giocatori biancoverdi. L’Odissea 2000 non resta a guardare e punge con le incursioni di Pizetta e Delpizzo neutralizzate da Di Capua.Taibi Prando Odissea 2000 Gli attacchi dei padroni di casa danno i frutti tra l’ottavo e il nono minuto quando Morgade e Montelli con due azioni in velocità riescono a ribaltare il risultato. Gli ospiti non si disuniscono e dopo poco più di un minuto pareggiano i conti con un tiro da fuori di Bavaresco. Passano altri dieci secondi e il Giovinazzo si riporta in vantaggio grazie a una punizione dal limite di Piscitelli. La partita non ha un attimo di pausa e la tensione sale, ad avere la peggio è l’Odissea 2000 che esaurisce in poco tempo il bonus falli che diventano sei al 13’, sul susseguente tiro libero Cutrignelli, al secondo tentativo (il primo era stato parato da Taibi ma secondo l’arbitro fuori dall’area di rigore) porta il risultato sul 4 a 2. I calabresi non demordono e si riportano in avanti e dopo trenta secondi segnano con Delpizzo in superiorità numerica per l’espulsione di Morgade. E’ un buon momento per gli ospiti che sfiorano il pari con Pizetta e Sapinho, bravo Di Capua a chiudere lo specchio della porta. Nell’ultimo minuto del primo tempo, però, i pugliesi guadagnano un altro tiro libero che viene realizzato ancora da Cutrignelli che fa chiudere il primo tempo sul 5 a 3 per la sua squadra.

Francesco Scervino OdisseaNel secondo tempo l’Odissea 2000 diventa padrona del campo, Sapinho alza la posizione di Taibi quando la sua formazione attacca e il Giovinazzo va in grande difficoltà. I gialloblù, tra il primo e il tredicesimo minuto, segnano tre reti con la doppietta di Delpizzo e il rigore di Richichi effettuando il controsorpasso. Il Giovinazzo non riesce quasi mai ad uscire dalla propria metà campo, ma gli basta un diagonale di Cutrignelli da fuori per riacciuffare il punteggio al quattordicesimo minuto di gioco. L’Odissea 2000 riprende a macinare gioco e va vicino al vantaggio con Bavaresco e Taibi, ma Di Capua salva la porta e la partita finisce sul 6 a 6.

Supplementari – Anche negli overtime è l’Odissea 2000 a condurre i giochi e il Giovinazzo si difende ad oltranza. Nei primi cinque minuti di gioco l’azione più pericolosa è di Pizetta che colpisce il palo a portiere battuto. Nel secondo tempo è ancora forcing calabrese che però falliscono la grande occasione di passare in vantaggio con un tiro libero di Pizetta che viene respinto da Di Capua, non sbaglia, invece, nell’unica opportunità per il Giovinazzo, Piscitelli che con una rasoiata da fuori, a un minuto e trentatré secondi dalla fine, segna il 7 a 6 . A rimettere ancora in parità il risultato è Pizetta che si fa perdonare l’errore dal dischetto con un tiro velenoso che a cinquantasei secondi dal suono della sirena batte Di Capua e porta la gara ai calci di rigore.

Rigori – Grande freddezza dei giocatori gialloblù ai calci di rigore realizzati in sequenza da Richichi, Pizetta e Scervino. Per il Giovinazzo segnano Cutrignelli e Piscitelli, ma nel mezzo c’è la parata di Taibi su Rafinha che regala la semifinale all’Odissea 2000.

mister Sapinho OdisseaSapinho – Un Sapinho contento ma stanchissimo per la grande tensione della partita ha commentato così il match.

Devo fare i complimenti ai miei ragazzi, alcuni avevano acciacchi vari, perché hanno disputato una partita di grande sofferenza ma, di grande intensità. Come devo fare i complimenti agli avversari, una squadra dove si vede la mano del mister, che ha fatto un grande lavoro tattico e mentale. Una formazione che non molla di un centimetro e ti tiene in tensione sportiva fino alla fine. Abbiamo disputato una partita di alti e bassi, anche perché abbiamo sofferto la loro organizzazione di gioco, ma l’importante era passare il turno e per questo siamo molto soddisfatti. Ora dobbiamo pensare alla Roma Torrino perché sarà un’altra partita difficilissima”.  (Ufficio stampa Odissea)

 

 

3^ SPAREGGIO PLAYOFF

GIOVINAZZO – ODISSEA 2000  9 – 10 (d.c.r.)

GIOVINAZZO: Di Capua, Marzella, Montelli, Sardella, Morgade, Piscitelli, Depalma, Cutrignelli, Rafnha, Roselli, De Lisio, Mitrotta. Allenatore: Chiereghin

ODISSEA 2000: Taibi, Bavaresco, Sapinho, Russo, Pizetta, Scervino, Labonia, Del Pizzo, Raiolo, Richichi, Casacchia, Attadia. Allenatore: Sapinho

Marcatori: 1′ Bavaresco (OD), 7’50” Morgade (GI), 9’07” Montelli (GI), 10’55’ Bavaresco (OD), 11’32” Piscitelli (GI), 13’06” Cutrignelli (GI), 14’11” Del Pizzo (OD), 18’57” Cutrignelli (GI), 0’50’st Del Pizzo (OD), 8’51’st Del Pizzo (OD), 12’48”st Richichi (OD), 13’57” Cutrignelli (GI), 3’47’s.t.s. Piscitelli (GI), 4’04” Pizetta s.t.s. (OD)

Rigori: Cutrignelli (GI) gol – Richichi (OD) gol – Rafinha (GI) parato – Pizetta (OD) gol – Piscitelli (GI) gol – Scervino (OD) gol

SEMIFINALE PLAYOFF (13/05)

ODISSEA 2000 – BRILLANTE TORRINO