Arrivano gli ultimi verdetti: Catanzaro quarto, Sammichele ai play off

Futsal Melito – Catanzaro 1 – 3
Marcatori: Scaramozzino (M), Bruno (C), La Rocca (C), Ferraro (C)

Ferraro AlessandroLo aveva detto Lombardo alla vigilia: “A Reggio per prenderci il quarto posto” e così è stato, il Catanzaro passa sul campo del Futsal Melito con il risultato di 1 – 3 e vanifica la vittoria del Sammichele sul campo del Mirto.
Catanzaro che prova sin da subito a prendere in mano il pallino del gioco, con un buon possesso palla, ma sono i padroni di casa ad essere più pericolosi quando riescono a rubare palla. L’equilibrio viene spezzato al 7′ dalla zampata di Bruno, che porta il Catanzaro in vantaggio. Il Melito prova a reagire alla ricerca del pari, ma un errore difensivo consente a La Rocca di siglare lo 0 – 2 con cui si va negli spogliatoi.
Nella ripresa i padroni di casa provano a fare la partita ed hanno l’occasione di riaprirla quando l’arbitro decreta l’espulsione di Gervasi per fallo da ultimo uomo. In superiorità numerica il Melito non si fa pregare ed accorcia le distanze con Scaramozzino. I locali adesso credono nel pari e si rendono pericolosi con Praticò e Labate, che però non riescono a trovare la zampata vincente. Proprio nel miglior momento dei padroni di casa arriva la doccia fredda, quando Ferraro colpisce e manda il parziale sull’1 – 3. Negli ultimi quattro minuti il Melito prova a giocare la carta del portiere di movimento, ma l’estremo difensore ospite non fa rimpiangere l’espulsione di Gervasi, blindando il risultato e consentendo ai suoi di portare a casa tre punti che valgono il quarto posto.

Virtus Rutigliano – Atletico Belvedere  3 – 10
Marcatori: 2 Rotondo (R), Ranieri (R), 4 Adelmo (B), 2 Pato (B), Spinelli (B), Salerno (B), Grumiche (B), Grosso (B)

Pereira AdelmoL’Atletico Belvedere non lascia nemmeno le briciole agli avversari e dà un’ultima prova di forza imponendosi per 3 – 10 sul campo della terza in classifica, la Virtus Rutigliano, che forse oggi era già con la testa ai play off e che non è riuscita a tenere testa alla corazzata di mister Cipolla, che con le dieci reti odierne si incorona anche miglior attacco del torneo, con ben 125 reti all’attivo, nonché miglior difesa (insieme al Città di Villafranca) con 47 gol subiti.
Da segnalare, in questa giornata di festa per i calabresi, la prima rete in Serie B del giovane Grosso, classe 1994.

Città di Villafranca – Fata Morgana 13 – 3
Marcatori: 6 Di Trapani (V), 3 Piccolo (V), Madonia (V), Salomao (V), Bruno (V), Ferreira (V), De Felice (F), Santoro (F), Campolo (F)

Uno spietato Città di Villafranca asfalta con il risultato di 13 – 3 la malcapitata Fata Morgana in un testa-coda in cui i quarantuno punti di differenza in classifica tra le due squadre si sono visti eccome.
Partita che, sulla carta, aveva ben poco da dire, con i siciliani già certi del loro secondo posto ed i rimaneggiati calabresi già certi della retrocessione. Il campo non smentisce le attese, con i padroni di casa che trascinati da uno scatenato Di Trapani (autore di ben sei reti che gli consentono di salire a quota 35 goal stagionali e di superare Ferraro, aggiudicandosi il titolo di capocannoniere) chiudono la partita già al termine della prima frazione, che si conclude 7 – 1.
Nella ripresa il copione non cambia ed i padroni di casa continuano il loro festival del goal, chiudendo la contesa avanti 13 – 3.

Mirto – Sammichele 5 – 8
Marcatori: 3 Benenati (M), 2 Scervino (M), 4 Zerbini (S), 3 Ramos (S), Angiulì (S)

ScervinoIl Mirto ce la mette tutta, ma esce sconfitto per 5 – 8 dal confronto odierno contro il Sammichele, concludendo il suo campionato in penultima posizione a quota 16 punti. Pugliesi che invece con la vittoria odierna respingono l’ultimo attacco del Sant’Isidoro e guadagnano l’ultima posizione utile per disputare i play off.
Padroni di casa che dimostrano sin da subito di non voler regalare nulla alla squadra ospite e che al 5′ si portano in vantaggio grazie al goal di Scervino. Gli ospiti accusano il colpo e dopo pochi minuti arriva anche il 2 – 0 firmato da Benenati. Sotto di due reti i pugliesi cercano subito la reazione con il goal del 2 – 1 di Ramos su assist di Zerbini. Lo stesso Ramos si ripete qualche minuto più tardi, riportando il risultato in parità. Gli ospiti sfruttano il momento favorevole e con Zerbini riescono a completare la loro rimonta ed a portarsi sul 2 – 3. Nel finale di tempo però il Mirto si fa nuovamente vivo e trova il 3 – 3 con Benenati.
In avvio di ripresa il Mirto parte bene e trova con Scervino la rete del nuovo vantaggio. Il Sammichele sa l’importanza dei tre punti e non lascia scappare via i calabresi, che vengono acciuffati subito dal goal di Zerbini. I pugliesi continuano a premere e con un tremendo uno-due firmato Angiulì – Zerbini  danno un’importante sterzata al match, portandosi sul 4 – 6. I padroni di casa accusano il colpo e vengono ancora trafitti dal Sammichele, che chiude virtualmente i giochi con la terza rete di giornata di Ramos. Il Mirto accorcia le distanze con Benenati, ma ci pensa ancora Zerbini a portare a quattro il bottino personale ed a fissare il punteggio sul 5 – 8 finale.

Kroton – Putignano 4 – 3
Marcatori: Tricoli (K), Martino L. (K), Macrillò (K), Martino P. (K)

Tricoli KrotonDavanti al proprio pubblico il Kroton chiude in bellezza la sua stagione superando per 4 – 3 il motivatissimo Putignano e finendo così la sua stagione a quota 19 punti.
L’avvio di gara è favorevole ai pugliesi, che dopo pochi minuti trovano la via del vantaggio. Il Kroton però dimostra di non essere ancora appagato nonostante la salvezza già raggiunta e con Tricoli e Luigi Martino ribalta il parziale. Prima del rientro negli spogliatoi il Putignano riesce nuovamente ad impattare il parziale ed a portarsi al riposo sul 2 – 2.
Ci si aspetterebbe un Putignano più aggressivo nella ripresa, date le maggiori motivazioni, ma è ancora il Kroton a giocare meglio ed a trovare per primo la via del goal con Macrillò. Gli ospiti avvertono la tensione e non riescono a tirare fuori una reazione che valga il pareggio, nemmeno quando provano la carta del portiere di movimento, sulla quale invece è il Kroton a colpire, con Pierpaolo Martino che insacca il 4 – 2. Nel finale a nulla vale la terza rete dei pugliesi, che non riescono ad acciuffare il risultato e devono lasciare i tre punti ai pitagorici.

Azzurri Conversano – Sant’Isidoro 3 – 4
Marcatori: Domestico (C), Corona (C),Fanelli (C), 2 Cascino (S), Pisciotta (S), Cottone (S)