Il Mirto schianta il Catanzaro, Belvedere o.k. a Putignano

Putignano – Atletico Belvedere  2 – 4
Marcatori: Potente (P), D’Ecclesis (P), 2 Iozzino (B), Metallo (B), Grumiche (B)

L’Atletico Belvedere si impone per 2 – 4 sul campo del Putignano e si mantiene a -1 dal primato, detenuto ancora dal Città di Villafranca, grazie alle reti di Iozzino (doppietta), Metallo e Grumiche. I calabresi tengono così il passo della capolista, preparandosi ad ospitare nel prossimo turno il Kroton per poi andarsi a giocare tutto proprio in quel di Villafranca, dove tra due settimane si disputerà lo scontro diretto.

Mirto – Catanzaro  10 – 3
Marcatori: 6 Benenati (M), 3 Scervino (M), Biasi (M), De Mello (C), Ferraro (C), Frangipane (C)

BenenatiIl Mirto schianta il Catanzaro con il risultato di 10 – 3 nel derby calabrese, portando a casa tre punti che al contempo lo allontanano dall’ultima posizione occupata dalla Fata Morgana, e lo avvicinano alla terzultima piazza, occupata dal Kroton, che ora dista solo tre lunghezze.
Mirto che scende in campo più affamato e lo si vede subito, infatti dopo soli trenta secondi uno scatenato Benenati (autore a fine partita di ben sei reti) porta in vantaggio i padroni di casa. La reazione del Catanzaro non si fa attendere e sugli sviluppi di un calcio d’angolo arriva il pareggio di De Mello. Il Mirto prova a prendere in mano le redini del gioco e trova nuovamente il vantaggio. Gli ospiti accusano il colpo e vanno in letargo, subendo altre tre reti che portano il parziale sul 5 – 1. In chiusura di frazione ancora su schema da calcio d’angolo il Catanzaro accorcia con Ferraro, che manda le squadre negli spogliatoi sul 5 – 2.
In avvio di ripresa il Catanzaro prova a dare più ritmo per cercare di cancellare la brutta prima frazione e rientrare in partita, ma i locali contengono alla grande la sfuriata di Ferraro e compagni, trovando in contropiede la rete del 6 – 2, ancora con Benenati, ben servito da Romano. Gli ospiti provano a giocare la carta del portiere di movimento, che porta al goal di Frangipane, ma è un fuoco di paglia perché nel giro di pochi minuti il Mirto archivia la pratica ed amplia il suo vantaggio fino a portarlo al 10 – 3 finale.

Kroton – Futsal Melito 3 – 3
Marcatori: 3 Mario Martino (K), 2 Olivieri (M), Martino S. (M)

Franco OliveriFinisce in parità il derby calabrese tra Kroton e Futsal Melito, che impattano 3 – 3 al Palamilone. Con il punto odierno le squadre si mantengono a rispettiva distanza in classifica e rosicchiano un punto alla coppia Conversano-Sant’Isidoro che veleggia a quota 23 punti.
Avvio di gara molto bloccato, con le due squadre, oggi molto rimaneggiate, che danno vita ad una lunga fase di studio che viene sbloccata dopo la metà della frazione dalla rete di Mario Martino. Lo stesso giocatore pitagorico si ripete qualche minuto dopo portando i suoi sul 2 – 0. Prima del rientro negli spogliatoi il Melito riesce ad accorciare le distanze grazie ad un rigore trasformato da Olivieri, che manda le squadre al riposo sul 2 – 1.
Nella ripresa gli ospiti provano a far breccia nella difesa locale, che però riesce a disimpegnarsi molto bene ed a mantenere il vantaggio per buona parte della ripresa. Gli sforzi della squadra di mister Franco vengono ripagati a cinque minuti dal termine, quando ancora Olivieri trova il goal che completa la rimonta e porta il parziale sul 2 – 2. Le emozioni però non sono ancora finite perché un paio di minuti dopo Mario Martino porta ancora avanti i suoi, siglando il goal del 3 – 2. A un minuto dal termine gli ospiti provano a giocare la carta del portiere di movimento e la mossa è azzeccatissima, perché proprio a trenta secondi dal termine arriva la rete del meritato pareggio, che fissa il punteggio su un giusto 3 – 3 finale che manda entrambe le squadre a casa con un punto.

Fata Morgana – Sammichele 2 – 3
Marcatori: 2 Oliva (F), Zerbini (S), D’Aprile (S), Ramos (S)

Oliva FabrizioLa Fata Morgana esce sconfitta dall’equilibrata sfida interna contro il Sammichele e, complice la vittoria odierna del Mirto, vede ridursi al minimo le possibilità di tirarsi fuori dall’ultimo posto in graduatoria.
I calabresi riescono a portarsi in vantaggio con Oliva, ma non riescono a concretizzare le numerose occasioni prodotte e vengono invece puniti dagli implacabili pugliesi, che con Zerbini e D’Aprile ribaltano il punteggio prima dell’intervallo.
Nella ripresa il copione della gara non cambia, con occasioni che fioccano da un lato e dall’altro, ma ancora una volta è il Sammichele ad andare in rete, approfittando anche di una Fata Morgana in inferiorità numerica per l’espulsione, causa doppia ammonizione, di Giuseppe Polimeni. Ancora una volta Oliva prova a far rientrare in partita i suoi, ma gli assalti finali dei calabresi non portano al pareggio e sono dunque i pugliesi a portare a casa l’intera posta in palio.

Virtus Rutigliano – Azzurri Conversano  4 – 2
Marcatori: 2 Dell’Olio (R), 2 Lestingi (R), Domestico (C), Corona (C)

Città di Villafranca – Sant’Isidoro 8 – 2
Marcatori: 3 Ferreira (V), 2 Salomao (V), 2 Di Carlo (V), Orofino (V), 2 Speciale (S)