Nausicaa, Valia: “Mancata un pò di gestione nei momenti chiave, ma accettiamo questo punto”
2 min di lettura
Le parole del portiere rossoblu dopo il pari con il Drago Acireale
Una gara intensa, piena di ribaltamenti e decisioni pesanti. Luca Valia analizza il 4-4, tra ciò che si prende e ciò che lascia, con la lucidità di chi è sempre rimasto sul pezzo.
Luca, sei stato decisivo in più momenti della gara. Questo 4-4 va letto come un punto guadagnato o come un’occasione mancata?
«È un pareggio che lascia sensazioni contrastanti. Da un lato, per come si è sviluppata la partita e per le difficoltà affrontate, è un punto importante. Dall’altro, essere andati avanti più volte e non essere riusciti a portarla a casa fa pensare che potevamo ottenere qualcosa in più. Alla fine però il futsal è questo, e il punto va accettato e valorizzato.»
La Nausicaa è passata più volte in vantaggio ma è stata sempre raggiunta. Nei dettagli, cosa è mancato per chiudere la partita?
«Probabilmente è mancata un po’ di gestione nei momenti chiave. Quando vai in vantaggio più volte devi saper abbassare i ritmi, essere più cinico e attento nei dettagli. Sono aspetti su cui lavoreremo, perché la prestazione c’è stata.»
A livello personale hai risposto presente anche nei momenti più delicati. Quanto è importante per un portiere mantenere lucidità e leadership in partite così intense?
«È fondamentale. Il portiere deve essere un riferimento costante, soprattutto quando la partita è così aperta e intensa. La lucidità ti permette di fare la scelta giusta, la leadership aiuta la squadra a rimanere compatta anche nei momenti difficili. Cerco sempre di dare sicurezza e di essere presente non solo con le parate, ma anche incoraggiando in ogni occasione i miei compagni.» (ASD Nausicaa C5)
