Il Polistena C5 difende il secondo posto, Maestrelli salva

L'esultanza del PC5 a fine garaNell’ultima giornata della regular season il Polistena C5, privo degli squalificati Insana, Foti e Napoli (con loro in tribuna, poiché appiedato dal Giudice Sportivo, anche mister Spanò), difende il suo secondo posto impattando in casa con la Lamezia Soccer: le Pantere Orange di mister Bebo Carrozza chiudono comunque con pieno merito il loro campionato sul gradino più basso del podio, migliorando (come il Branco di mister Spanò) il risultato ottenuto nella scorsa stagione. Ai play-off sarà sfida con la Casolese vittoriosa contro un Bovalino già in B: i gialloverdi dopo una falsa partenza, hanno riequilibrato le sorti dell’incontro e piazzato la doppia stoccata decisiva negli ultimi minuti. Un premio, dunque, per la grande stagione della società del presidente Crocco che, partita con i gradi di matricola/outsider, si è subito ritagliata il suo spazio nei quartieri nobili della classifica, legittimandolo nel corso del torneo.
Hellas Ciro e Citta di Cosenza schierateGriglia per gli spareggi promozione chiusa dal Kroton, vincitore della Coppa Italia regionale, scavalcato proprio dalla Casolese in seguito alla pesante sconfitta in casa di una Maestrelli titolare di una grande prestazione, che le è valsa una nuova salvezza diretta, grazie al vantaggio superiore ai 10 punti nei confronti del Città di Fiore penultimo: da segnalare il brutto infortunio alla spalla accorso a Pierpaolo Martino, a cui facciamo gli auguri per una pronta guarigione. Tornando ai Dragons gli stessi, sempre con una formazione relativamente giovane, si confermano così “specialisti” della parte destra della classifica.
Il play-out sarà tra Hellas Cirò Marina e Vibo C5. Cirotani beffati nei minuti finali dalla Pirossigeno Città di Cosenza, trascinata alla rimonta da un triplo Galiano, ma che comunque cadono in piedi: visto il quello della Maestrelli, sarebbe stato vano un loro eventuale successo sui Lupi per ottenere la salvezza diretta; è Alfonso De Vincenti, capocannoniere della C1 2018/2019arrivato comunque il quartultimo posto che garantisce la partita secca in casa e il vantaggio di poter giocare per due risultati su tre. I tre punti risultano però inutili anche per la compagine bruzia, che non riesce a salire sul treno play-off, nonostante un finale di stagione in crescendo dopo il terremoto che l’ha colpita.
Il Mirto non fa sconti al Vibo con il solito incontenibile De Vincenti che con altre due reti (di cui una in sforbiciata) mette il punto esclamativo sul titolo di capocannoniere di questa C1.
A chiudere il quadro di giornata le gare di Rogliano e San Giovanni in Fiore, utili solo per fini statistici. A prevalere sono state Sensation Profumerie (poker di Cremona a conclusione di un buon campionato per i gioiosani) e Città di Fiore, che saluta così la massima categoria regionale con un rotondo 9-2 all’Enotria Five Soccer. Ultima gara della sua storia per la Roglianese che, almeno stando alle dichiarazioni di Diego Sicilia, a giugno dovrebbe (ci riserviamo il condizionale, conoscendo il vulcanico patròn rossonero) chiudere i battenti.

CASOLESE – BOVALINO 4-2

Marcatori: pt 22’ Avarello (B), 27’ Gelonese (B), 28’ Reda (C), 29’ Romeo (C); st 55’ Colla (C), 58’ Milano (C)

CasoleseIl big match di oggi mette di fronte la Casolese di mister De Marchi alla gia campione Bovalino Calcio a 5 di mister Venanzi. La Casolese ha sicuramente maggiori motivazioni in questa gara, conquistare i playoff è la parola d’ordine. Il Bovalino gioca in scioltezza e la Casolese che fa la partita non riesce ad incidere, ci provano Potestio, Fortino e Reda ma la palla non entra. I Bovalino quando riparte fa paura ma Sergio è sempre attento. Non succede nulla di particolare fino all 22’ quando il bovalino passa in vantaggio con Avarello. La squadra presilana è stordita ma prova a reagire subito, in questa fase il Bovalino è attenta e mantiene fino a segnare il secondo gol Gelonese al 27’ per il momentaneo 2-0 ospite. La Casolese reagisce prontamente e con Reda riesce a concretizzare in pochi minuti il pareggio, al 27 e al 28’, ritorno al gol del bomber scuola Casolese, si chiude la prima frazione sul 2-2 , partita che offre discrete emozioni. Nel secondo tempo le squadre sono molto più attente del primo, tante azioni ma nulla di fatto. In questo momento, la Casolese, visti i risultati degli altri campi sarebbe ai playoff, i ragazzi di mister De Marchi ci credono fino alla fine e finalmente al 56’ arriva il gol del vantaggio con Andrea Colla. Apetoesi al Palabrutium, dopo solo 1’ Nicolas Milano chiude definitivamente la partita sul 4-2, la Casolese è ai playoff e raggiunge il 4° posto in classifica, grande soddisfazione da parte di tutti, grande gioia per un altro importante obiettivo raggiunto dalla squadra del presidente Steven Crocco, ora testa ai playoff. (ASD Casolese)

POLISTENA C5 – LAMEZIA SOCCER 2-2

Marcatori: pt Cosoleto (PC5), Caffarelli (LS), Borgese (PC5); st Deodato (LS)

Cosoleto (Polistena C5)Ancora un pari tra Polistena C5 e Lamezia Soccer, ancora una volta le due squadre si controbattono rispettivamente in un braccio di ferro senza esclusioni di colpi; a giovarne è la squadra di casa che mantiene il secondo posto in classifica. Durante tutta la settimana sulla pagina Fb del Polistena è stato chiesto l’ apporto del pubblico di casa e i polistenesi non hanno deluso accorrendo numerosi al palazzetto “ Caduti sul lavoro” e sostenendo i ragazzi per tutti i 60 minuti. Il Lamezia Soccer di mister Carrozza vende cara la pelle e gioca il tutto per tutto sino all’ ultimo minuto senza però trovare mai la zampata vincente grazie anche ad un ottima prestazione in fase difensiva dei locali oggi orfani di molti giocatori. Passa in vantaggio il PC5 dopo appena un minuto con Cosoleto bravo a calciare di prima intenzione al primo pallone toccato; il pareggio lametino viene per firma di Caffarelli, bravo a smarcarsi dalla marcatura e a fare 1-1 con un bolide dal limite; il PC5 in ripartenza allunga di nuovo con Borgese portando le squadre nello spogliatoio con il monentaneo vantaggio rossoverde.
Nella ripresa partono bene ancora i locali rendendosi più volte pericolosi ma gli ospiti tengono botta e al 45’ il numero 10 Deodato decide di fare tutto da solo infilandosi tra tre avversari battendo l’ incolpevole Mazzei. Da qui il Lamezia prova ad aumentare la pressione ma il PC5 difende con ordine fino allo scadere decretando così il quadro della classifica che vede il Polistena C5 al secondo posto pronto ad affrontare nella gara play off il Kroton neo vincitore della Coppa Italia, mentre il Lamezia Soccer chiude in terza posizione e quindi affronterà tra le mura amiche la Casolese. (A.S. Polistena C5)

MAESTRELLI – KROTON 9-2

Marcatori: pt 1’ Oliva, 6’ Arcuri (K), 10’ Arcudi, 18’ Praticò, 24’ Arcudi, 29’ Gattuso; st 44’, 47’ Oliva, 52’ Federico (K), 54’ Oliva, 58’ Popadic

HELLAS CIRO’ MARINA – PIROSSIGENO CITTA’ DI COSENZA 4-5

Marcatori: pt 1’ Mummolo (HC), 24’ R. Chiappetta (CS); st 1’ Mazza (HC), 40’ Potrone (HC), 46’ Riconosciuto (CS), 55’ Galiano (CS), 58’ Mummolo (HC), 59’, 62′ Galiano (CS)

MIRTO – VIBO C5 3-2

Marcatori: pt A. Savoia; st De Vincenti, Aziz (V), De Vincenti, Paternò (V)

Bitonto (Mirto)Trascinato dal suo top player, il Mirto chiude in bellezza una stagione tra alti e bassi, battendo il Vibo C5 e condannandolo a disputare il play-out con l’Hellas Cirò Marina in trasferta. Antonio Savoia sblocca il match con una rete di pregevole fattura, il Mirto va più volte vicino al gol, ma un grande Barbagallo para tutto. Il portiere vibonese nulla può però quando si scatena il capocannoniere del campionato De Vincenti che realizza il raddoppio e, dopo il gol di Aziz, s’inventa una rovesciata da cineteca (e non è la prima volta in questa stagione), che fa spellare le mani al pubblico presente. Nel finale Loria dà spazio ai giovani e il Vibo accorcia con Paternò (azione con il portiere di movimento), ma non riesce a completare l’opera. A proposito di giovani da segnalare nel Mirto il minutaggio concesso a Bitonto e Salvatore Campana, che si sono fatti trovare pronti fornendo una buona prova: su entrambi la formazione del presidente Salvino punta molto per il futuro. 

RoglianeseROGLIANESE – SENSATION PROFUMERIE 4-8

Marcatori: pt Cremona, (R), Cremona, Simari, Roccisano; st (R), Cremona, (R), (R), Roccisano, Clemente, Cremona

Onorato fino alla fine il campionato, con rispetto ed amore per una disciplina che ci ha dato tanto, soprattutto l’ opportunità di conoscere tanti amici ed instaurare rapporti che vanno al di là dei semplici 60 minuti di gioco. È stato un piacere conoscervi, grazie a tutti. (ASD Roglianese)

CITTA’ DI FIORE – ENOTRIA FIVE SOCCER 9-2

Marcatori: pt G. Madia, C. Lombardo (EF), Bitonti; st Oliverio, Simari, Cordua, Simari, Mannella, 52’Madia, Patamia (EF), Oliverio, Patamia (EF)

Scritto da: Santo Gallo