PC5 e Bovalino cadono sotto il segno di… Milano

Foto vittoria della CasoleseCome nella scorsa giornata di serie C2/B quest’oggi nel massimo campionato di serie C1 si è assistito alle sconfitte di entrambe le squadre che finora hanno dominato la scena, il Polistena C5 e il Bovalino, messe ko entrambe sotto il segno di… Milano. Nicolas della Casolese, infatti, è stato autore della tripletta che ha steso la capolista, Angelo invece è il trainer della Sensation Profumerie che a Cittanova ha battuto il Bovalino, impedendogli di operare il sorpasso sui rossoverdi. 
Prestazione maiuscola per la squadra guidata da mister Marco De Marchi che, nonostante le assenze di Fortino e Potestio, ha ritrovato lo smalto del girone d’andata e ha espugnato il palazzetto di Polistena, imbattuto (se escludiamo il derby del 24 marzo scorso) dal 14 ottobre 2017, quando a vincere fu il Traforo Spadafora di Madeo: per il Branco di mister Spanò si può parlare di una piccola crisi dopo la rimonta di sei gol subita in 30’ dal Mirto e il pesante ko odierno.
Da evidenziare anche l’impresa della Sensation Profumerie, ormai da considerare a tutti gli effetti una formazione da parte sinistra della classifica, occasione persa per gli amaranto.
La Pirossigeno Città di Cosenza ritrova il suo bomber Walter Riconosciuto e la vittoria ai danni di una Maestrelli a digiuno di vittorie da ben due mesi e mezzo e scivolata al terzultimo posto della graduatoria. 
Andrea Deodato (Lamezia Soccer)Si accorcia così il gap tra le prime due e le altre contendenti ai play-off, tornate dunque in corsa per gli spareggi promozione. Tra queste c’è la Lamezia Soccer, sull’ottovolante contro il Vibo C5 in una sorta di “falso” derby cittadino giocato al PalaPace nonostante sulla carta fossero le Pantere Orange ad essere in casa, per i ben noti motivi legati alla chiusura del PalaSparti. Rimane lì il Kroton, fermato sul pari da un’Enotria Five che prosegue il suo momento positivo conquistando un buon punto, nonostante le numerose assenze, contro una squadra di livello come il Kroton, tra l’altro anch’esso con alcuni giocatori fuori causa. Altra “remuntada” per il Mirto, che questa volta recupera quattro gol all’Hellas Cirò Marina: il capocannoniere del campionato Mummolo è scatenato, ma il suo rivale De Vincenti nella ripresa contribuisce in maniera determinante al pari della formazione del presidente Salvino. Rimangono cinque, quindi, i punti di vantaggio dei biancazzurri sulla zona play-out, in cui muove passi il Città di Fiore, che ha avuto la meglio con due reti per tempo (tre realizzate da Simari) della Roglianese.

POLISTENA C5 – CASOLESE 1-3

Marcatori: pt Napoli (PC5); st Milano (3) (CA)

Prima dell'inizio della gara il capitano del PC5 Insana ha consegnato a quello della Casolese Rovito una pergamena per ufficializzare il gemellaggio tra le due realtà, accomunate dalla stessa Santa Patrona, Santa Marina VergineUna Casolese cinica batte con merito il Polistena Calcio a 5 apparso ancora una volta opaco e sterile. Partita molto equilibrata quella giocata oggi al Palazzetto “ Caduti sul Lavoro” di Polistena dove le due squadre sino all’ ultimo hanno risposto colpo su colpo agli attacchi avversari. La Casolese oggi però, nonostante lo svantaggio a firma di Napoli al 26esimo minuto, riesce comunque a rimanere in partita e a ribaltare inaspettatamente il risultato. Proprio nei minuti finali la squadra di Mister De Marchi trova il pareggio grazie ad una punizione di Milano, al 61 riesce addirittura a passare in vantaggio grazie ancora a Milano e si porta addirittura sul 3 a 1 con tris dello scatenato atleta cosentino quando oramai il PC5 aveva di fatto alzato bandiera bianca.
Applausi quindi alla squadra ospite, che ci ha creduto fino alla fine. In casa PC5 non si respira grande entusiasmo, negli ultimi 2 mesi la squadra di Spanó è quasi sempre apparsa giù di tono soffrendo con quasi tutti gli avversari dimostrando quindi grande fragilità nonostante il primato in classifica. (Polistena C5)

SENSATION PROFUMERIE – BOVALINO 3-1

Marcatori: pt 21’ Cremona, 30 Avarello (B); st 38’ Longo, 60’ Totino

Saluti iniziali tra Sensation e Bc5Giornata indimenticabile per i ragazzi di Mister Milano che riscattano pienamente il risultato dell’andata al Pala La Cava di Bovalino e aggiungono tre punti che profumano di impresa ad una classifica che inizia a sorridere alla squadra gioiosana. La partita entra nel vivo sin dai primi minuti con una doppia parata di Errante che neutralizza due tiri di un Bovalino che si dimostra da subito determinato a vincere, risponde la Sensation Profumerie C5 con altrettanto spirito guerriero, prima con Roccisano che centra un palo e poi con Cremona che sblocca il risultato con un tiro da fuori area che spiazza Panuzzo. Alla fine del primo tempo, dopo una splendida parata di Errante su calcio d’angolo, Avarello con una traversa goal pareggia i conti per il Bovalino. Riprende la gara su risultato di 1-1 e i ritmi sono ancora più concitati, sfiorano il goal prima la squadra ospite e poi Roccisano per la Sensation Profumerie C5 che riesce a tornare in vantaggio grazie ad un goal di Longo. Dopo una traversa colpita da Cremona, il Bovalino alza ulteriormente i ritmi della gara e attacca in più occasioni l’area di Errante che blinda la porta casalinga, anche su due punizioni battute al limite dell’area biancorossa. A questo punto, gli amaranto tentano di cambiare l’esito della gara con il portiere di movimento ma la difesa gioiosana non lascia spazi e su una palla persa dagli ospiti, Totino mette il sigillo del 3-1 su una splendida prestazione della Sensation Profumerie C5, che oggi mostra in campo qualità e personalità. (Marta Mazzone – A.S. Sensation Profumerie)

PIROSSIGENO CITTA’ DI COSENZA – MAESTRELLI 5-1

Marcatori: pt 12’; st 35’ Riconosciuto, 38’ Naccarato, 40’ Riconosciuto, 42’ Arcudi (M), 60’ Bruno

Inizio gara Walter Riconosciuto torna dopo la lunga squalifica ed è show nel rotondo 5-1 della Pirossigeno Città di Cosenza ai danni della Maestrelli. I padroni di casa subito a fare la partita: due pali del rientrante ex Boscolandia e di Raffaele Chiappetta fanno da anticamera al vantaggio rossoblu, che arriva già al 12’ proprio col già citato Riconosciuto. Successivamente da registrare un altro palo di Lido Bruno a botta sicura e l’unica vera occasione della prima frazione per la Maestrelli, che in ripartenza colpisce il montante esterno della porta difesa da Gervasi.
Nella ripresa altro pregevole gol al volo di Riconosciuto, a cui fanno seguito in rapida successione il tiro da fuori vincente di Naccarato e la rete che vale la tripletta personale dello stesso Riconosciuto, al termine di un’azione corale. A questo punto la Maestrelli si schiera col portiere di movimento, ma questa mossa sortisce solo il gol della bandiera, firmato da Arcudi. Nel finale è Lido Bruno a prendersi la soddisfazione di entrare nel tabellino dei marcatori e a mettere il punto esclamativo sul successo dei suoi.

ENOTRIA FIVE SOCCER – KROTON 3-3

Marcatori: pt 4’ L. Martino (K), 20’ Zurlo (EF), 21’ Patamia (EF), 30’+1’ Gerace (K); st 46’ Gerace (K), 54’ Zurlo (EF)

Enotria e Kroton ad inizio garaFalcidiate entrambe da pesanti assenze (Levato, Monterosso, Pastori, A. Capicotto da una parte, Macrillò, Federico e Tricoli dall’altra), Enotria Five Soccer e Kroton provano a superarsi, ma alla fine ne esce un pari sostanzialmente giusto per quello che si è visto in campo tra le ultime due squadre ad essersi aggiudicate la Coppa Italia regionale. Subito pitagorici in vantaggio con un rasoterra di prima di Luigi Martino su scarico di Fabio Arcuri. L’Enotria Five tenta di reagire, ma i tentativi verso la porta di Russo non sono rilevanti, a parte quello in ripartenza di Patamia che, su assist di Zurlo, si vede deviare la sua conclusione a botta sicura sulla linea da Gerace. Ma i giallorossi si accendono improvvisamente e piazzano l’uno-due che ribalta il risultato: al 20’ Zurlo riceve palla spalle alla porta si gira e fa passare il pallone in mezzo ad una selva di gambe, mettendolo proprio all’angolino basso alla destra di Russo; neanche il tempo di rimettere palla al centro che Patamia si avventa sul diagonale di Giampà, respinto da Russo e dal palo, e fa 2-1. Nel finale esce Zurlo a rifiatare e l’Enotria Five si abbassa, cedendo alla pressione dei rossoblu, che raggiungono il pari con Gerace in spaccata e poi sfiorano il nuovo vantaggio con Armignacca che salva sulla linea una conclusione di Luigi Martino.
Nella ripresa subito palo di Armignacca su un’azione rocambolesca, ma poi accade sostanzialmente poco: il Kroton riesce a disinnescare in qualche modo Zurlo, ma dall’altra parte anche la fase difensiva dei padroni di casa è ottima, tanto che Cimino e compagni riescono a rendersi pericolosi solo con qualche tiro dalla lunga distanza. A rimpinguare il punteggio non possono che essere dunque due episodi: al 46’ Gerace sigla in tap in, dopo la respinta del giovanissimo portiere Critelli, il 2-3; al 54’ Zurlo su punizione dal limite “spacca” la porta per il 3-3, che è anche il risultato finale: proprio nell’ultimo dei 3’ concessi dal duo arbitrale infatti l’Enotria Five non sfrutta un vero e proprio “jolly” a disposizione per vincere, con uno schema su punizione battuta da Giampà che ha portato al tiro da buonissima posizione Carnuccio: pallone alto, urlo della panchina giallorossonera strozzato in gola, sospiro di sollievo per Orto.

LAMEZIA SOCCER – VIBO C5 8-2

Marcatori: pt 5’ Brandonisio, 16’, 21’ Morelli, 24’ Caffarelli, 30’ Paternò (V); st 33′ Deodato, 45′ Montesanti, 46′ Deodato, 47′ Caffarelli, 58′ Grillo (V)

Quarta vittoria nelle ultime cinque partite per la Lamezia Soccer, che batte nettamente il Vibo C5 al termine di un match sin da subito in controllo delle Pantere Orange, che dopo la rete di Brandonisio, hanno trovato in rapida successione la doppietta di Morelli e la “zampata” di Caffarelli. La rete di Paternò sul finale della prima frazione non ha rappresentato un segnale di riscossa degli ipponici, che nella ripresa sono stati travolti dall’impeto di Deodato e soci, fino all’8-2 finale.

HELLAS CIRO’ MARINA – MIRTO 5-5

Marcatori: pt 11’ Pace (M), 13’ Mummolo (HC), 22’ Mazza (HC), 23’ Sinopoli (HC), 26’, 27’ Mummolo (HC), 30’ F. Berardi (M); st 33’ Morrone (M), 34’, 46’ De Vincenti (M)

SFIDA NELLA SFIDA. Mummolo e De VincentiBellissima partita quella tra l’hellas Cirò Marina ed il Mirto. Due compagini che si conoscono bene e che si rispettano a vicenda, le battute iniziali sono di puro studio, giocate per lo più con giro palla cercando un’imbucata o la giocata del singolo, infatti per vedere la prima palla gol si deve attendere il minuto numero 9 quando Potenza riceve palla centralmente si libera e calcia forte, bravo il portiere ospite a parare a terra. 2 minuti più tardi arriva la rete del vantaggio ospite con pace che riceve palla centralmente si libera e calcia in rete, vantaggio che dura appena due minuti infatti Mummolo con una magia si libera del diretto avversario e calcia al sette la palla dell’1 a 1. L’hellas prende in mano le redini della partita ed al 22° trova la rete del vantaggio su azione di rimessa partita da Sinopoli che appoggia su Mummolo di prima serve Mazza che segna. Non passa nemmeno un minuto ed ancora Sinopoli parte palla al piede salta anche il portiere e segna la rete del 3:1. Al 25° occasione per Pace, Benevento si supera e para. al minuto 26 arriva la rete del 4:1 con Mummolo che si libera e calcia all’incrocio dei pali, il Mirto gioca con il portiere di movimento e viene punito ancora da Mummolo che ruba palla e con un pallonetto dalla propria porta segna la rete del 5:1, il primo tempo si chiude con l’autorete di Macri che prova ad anticipare l’avversario sul secondo palo ma infila la propria rete. Il secondo tempo inizia con il Mirto intenzionato a recuperare la partita ed inizia con il portiere di movimento, e nei primi minuti accorcia prima con Morrone ed un minuto piu tardi con De Vincenti. A questo punto la partita si vivacizza con diverse occasioni da ambo le parti tra cui un palo di Sinopoli al 14° subito prima della rete del definitivo 5:5 di De Vincenti al minuto 16 la partita si avvia fino al fischio finale con le due squadre che cercano vanamente la rete della vittoria. (Hellas Cirò Marina)

CITTA’ DI FIORE – ROGLIANESE 4-0

Marcatori: pt 5’, 12’ Simari; st 47’ Cordua, 57’ Simari

Scritto da: Santo Gallo