Le tre principali favorite in testa a punteggio pieno

Selfie vittoria del Bovalino a ViboNella quarta giornata del massimo campionato regionale spiccano le vittorie di Pirossigeno Città di Cosenza, Bovalino e Polistena C5, uniche squadre a punteggio pieno. “Clean sheet” per il portiere Gervasi contro una Casolese che, nonostante lo 0-3 incassato, non ha demeritato, dominante la prova degli amaranto al PalaPace, meno netta l’affermazione del PC5, giunta in pieno recupero sul Mirto, ma con il Branco di mister Spanò che ancora una volta dimostra di non mollare mai, sotto l’impeto di Cosoleto e del “Mago” Foti, al secondo gol consecutivo dopo il suo rientro. Quanto alla compagine del presidente Salvino, arriva un’altra positiva prestazione esterna, dopo quella di mercoledì al PalaSant’Elia, con Pace e compagni che però tornano a casa nuovamente con un pugno di mosche nelle mani.
Dietro al trio di testa si piazza in solitaria l’Enotria Five Soccer, che batte al PalaGallo la Maestrelli grazie alle doppiette del “veterano” Pastori e di Patamia.
Incredibile successo per la Lamezia Soccer sul Città di Fiore, ancora a quota 0 insieme a Vibo e Roglianese: quando per le Pantere Orange sembrava ormai essersi consumata la beffa col gol dell’1-1 di Mannella al 61’, ecco che una “zampata” di Deodato 1’ dopo mandava in estasi il team lametino, ancora “in esilio” lontano dal PalaSparti.
Veleggia nella parte sinistra della classifica la Sensation Profumerie, che supera il più quotato Kroton (dal rendimento altalenante in questo primissimo scorcio di torneo), bene anche l’Hellas Cirò Marina sulla Roglianese con poker di Mummolo.

CITTA’ DI COSENZA – CASOLESE 3-0

Marcatori: pt 11’ Riconosciuto; st 33’ 59’ Galiano

I due capitani di Pirossigeno e Casolese e il duo arbitrale tutto al femminile del matchE’ appena terminata una partita combattuta e tecnicamente ben disputata ma la vera notizia è che il derby tra la Pirossigeno Città di Cosenza e la neopromossa Casolese di Casali del Manco è stato diretto, per la prima volta in Calabria, da una coppia arbitrale tutta al femminile: la lametina Molinaro Lucy e la paolana Sansostri Rosy; a loro va l’augurio di raggiungere traguardi importanti oltre che fungere da riferimento per tutte le altre colleghe.
Pronti via ed è subito la Casolese ad essere pericolosa con Lopetrone che però angola male e conclude sulla traversa a Gervasi battuto. Partita combattuta, dicevamo, difficile trovare varchi e per sbloccarla ci vuole l’11° con Riconosciuto che da fuori area batte l’incolpevole portiere ospite. Le squadre lottano su ogni pallone, al 27° capitan Galiano ha l’occasione per raddoppiare ma sulla sua conclusione da tiro libero si esalta Cuconato che devia in angolo.
Marco GalianoRipresa completamente diversa: dopo 40 secondi Galiano potrebbe realizzare il raddoppio su assist di Chiappetta A., al 3° non sbaglia il capitano rossoblù siglando, finalmente, il 2-0 complice anche l’inferiorità numerica degli avversari. Squadre più aperte rispetto alla prima frazione di gioco, Gerbasi potrebbe triplicare, Galiano coglie la traversa al 17° ma le occasioni più pericolose passano tra i piedi di Lopetrone e Potestio che si scontrano con le parate di super Gervasi. Mister Maio prova il tutto per tutto ed al 29° prova la carta del portiere di movimento, mossa che però si rivela negativa: Monterosso recupera palla, passa a Galiano che realizza dalla propria area. Un minuto di recupero, triplice fischio e tre punti conquistati contro una squadra che tutto è tranne che una matricola. 
Ora, però, si torna al lavoro per preparare al meglio il prossimo impegno stagionale: quel ritorno degli ottavi di Coppa Italia contro il Città di Fiore che può valere una prima, storica qualificazione per la Pirossigeno Città di Cosenza. (Ufficio Stampa ASD Pirossigeno Città di Cosenza)

POLISTENA C5 – LM MIRTO 4-3

Marcatori: st 6’ Insana (PC5), 26’ Foti (PC5), 29’, 30’+3’ De Vincenti (M); st 47’ A. Savoia (M), 50’ Spanò (PC5), 61’ Cosoleto (PC5)

Domenico Cosoleto (PC5)Cosoleto porta il PC5 in paradiso, all ultimo minuto, con l’ ultima occasione rimasta. Come da pronostico Polistena Calcio a 5 e LM Mirto regalano emozioni infinite e difatti oggi al Palazzetto dello Sport “Caduti sul lavoro” i presenti hanno goduto di uno spettacolo degno di categoria. Parte forte il Polistena che dopo appena 6 minuti passa in vantaggio con Insana, servito da un ottimo Borgese. Al minuto 26 arriva il raddoppio grazie ad una grande rete di Mario Foti che si ripresenta davanti al suo pubblico dopo un anno e mezzo di assenza facendo letteralmente spellare le mani ai tifosi. Il Mirto non si scompone, tiene botta agli attacchi rossoverdi e, consapevole delle proprie forze, aspetta il momento giusto per affondare. Ci riesce al 29esimo grazie a De Vincenti, che al minuto 33 proprio allo scadere, pareggia i conti con un grande tiro di fuori area.
Nel secondo tempo le due squadre continuano reciprocamente a respingere gli attacchi ma al 47esimo arriva una rete rocambolesca del Mirto con il portiere del Polistena Mazzei che para un tiro ma la palla schizza a campanile toccando quasi il tetto del palazzetto e scende dritta davanti alla linea della porta, trovando pronto Antonio Savoia ad appoggiare a rete. Dopo 3 minuti bravo Spanó ad approfittare di un incertezza del portiere e trovare il gol che vale il 3 a 3. Nei minuti finali tutto faceva presagire che la partita finisse in pareggio ma ad un minuto dal termine Cosoleto regala ai suoi la rete della vittoria facendo letteralmente esplodere di gioia i tifosi locali.
Una grandissima partita di futsal oggi a Polistena, la spunta la squadra di Spanó ma il LM Mirto si conferma comunque una grande squadra e la classifica attuale non rispecchia certamente il reale valore dei ragazzi di mister Loria. (A.S. Polistena C5)

VIBO C5 – BOVALINO C5 3-10

Marcatori: pt 3’, 7’ Joao Miguel, 16’ Fortugno, 30’+3’ Otero; st 33’ D. Briga (V), 38’ rig., 40’ Maza, 46’ Sarica, 49’ D. Briga (V), 50’ Fortugno, 51’ B. Federico, 53′ Scordino, 59’ Franzè (V)

Una fase di gioco del match tra Vibo e BovalinoAl Palasport di Vibo finisce 10-3 per il Bovalino, che con una prestazione superba supera i padroni di casa conquistando la quarta vittoria di fila e mantenendo la testa della classifica.
Prima gioia e doppietta per Maza, oggi in grande forma. 2 gol anche per Joao Miguel che si conquista anche un rigore trasformato da Fortugno (doppietta anche per lui). Primo gol stagionale in C1 anche per Bruno Scordino, che va a chiudere definitivamente il match insieme alle reti del capitano Bruno Federico, Otero e Sarica. Esordio in Serie C1 per il giovane Andrea Gelonese. Il Vibo di mister Lo Bianco, ancora fermo al palo dopo quattro giornate, poco ha potuto fare contro l’onta di un avversario costruito per puntare alla B.

ENOTRIA FIVE SOCCER – MAESTRELLI 4-2

Marcatori: pt 7’ Pastori (EF), 16’ Patamia (EF), 24’ Smorto (M), 31’ Spanò (M); st 40’ Pastori (EF), 47’ Patamia (EF)

Una fase di gioco tra Enotria Five e MaestrelliUna bella battaglia sportiva, quella andata in scena oggi, tra Enotria Five Soccer e Maestrelli, purtroppo in un PalaGallo interdetto al pubblico per lavori di adeguamento e di messa in sicurezza. Buone nuove in casa giallorossonera sul fronte Zurlo: meno grave del previsto infatti l’infortunio accorso al Pallone d’Oro 2017 nel recupero di mercoledì col Mirto. Si tratterebbe infatti di un’elongazione al muscolo della coscia che comunque richiederà un periodo di stop non brevissimo.
Tornando al match, trovandosi di fronte due squadre ben disposte tatticamente, non si è visto tantissimo rispetto ai gol segnati. L’inizio è stato obiettivamente appannaggio dell’Enotria Five, che al 7′ sbloccava il punteggio grazie a Pastori, pronto a finalizzare uno schema su angolo battuto da Capicotto e prolungato sul secondo palo da Giampà. Lombardo concedeva poi spazio a De Masi e il classe 2000 regalava 4’ di show: al 12’ colpiva l’incrocio dei pali, al 16’ recuperava palla, avviando e concludendo una ripartenza fulminante con l’assist a Patamia per il 2-0. La partita sembrava già in cassaforte per l’Enotria Five, ma la Maestrelli aumentava i giri e veniva progressivamente fuori: al 24’ accorciava le distanze il 2001 Smorto (decisiva la deviazione di Pastori) e in pieno recupero Spanò con una vera e propria “perla” di tacco su passaggio di Gattuso impattava il punteggio.
La ripresa si apriva con lo stesso canovaccio dell’inizio della prima frazione: al 40’ angolo di De Masi per il tiro al volo di Pastori che, complice un tocco nella selva di gambe davanti a lui, ingannava il portiere della Maestrelli, la quale poco dopo andava vicina al nuovo pari. Al 37’ gran gol di Patamia su azione avviata da Levato. Stavolta l’Enotria Five non sciupava il doppio vantaggio derivante da questa fiammata e gestiva con più oculatezza la situazione quando la Maestrelli alzava nuovamente la pressione per recuperare. Al 56’ Lorenti inseriva Antonio Suraci come portiere di movimento e Arcudi chiamava subito Levato ad una difficile parata. Al 61’ intervento in scivolata di Patamia su Spanò in piena area giallorossonera: il duo arbitrale optava per il rigore, ma Arcudi dal dischetto si lasciava ipnotizzare dall’estremo difensore catanzarese, così il match terminava sul 4-2.

SENSATION PROFUMERIE – KROTON 4-2

Marcatori: st 33′ Roccisano (SP), 37′ Tricoli (K), 41′ Roccisano (SP), 46′ Clemente (SP), 48′ L. Martino (K), 59′ Cremona (SP)

Sensation e Kroton ad inizio garaPrima vittoria casalinga e seconda consecutiva per la Sensation Profumerie C5, che oggi, grazie ad una prestazione di buon livello, conquista i tre punti contro il Kroton sul proprio campo da gioco. Il primo tempo é piuttosto equilibrato, scandito da un susseguirsi di azioni da entrambe le parti: nonostante i ritmi elevati e l’espulsione di Longo per i biancorossi, il risultato rimane sullo 0-0. Il secondo tempo si apre sotto un’altra luce: la squadra di casa prende il sopravvento dopo appena 3 minuti, quando Roccisano buca la rete avversaria e porta in vantaggio la propria squadra, pareggia poco dopo Tricoli per gli ospiti e ancora lui, Roccisano, con una splendida traversa goal, riporta a +1 la propria formazione. Raddoppia il vantaggio dopo 2 minuti Clemente, oggi in gran forma, ma il Kroton non ci sta e con Martino accorcia le sostanze. Ci pensa ad un minuto dalla fine del match il solito Cremona a blindare il risultato favorevole alla squadra gioiosana che, dopo un avvio di campionato incerto, sta trovando il proprio equilibrio per esprimere al meglio il proprio potenziale. (Marta Mazzone – A.S. Sensation Profumerie C5)

LAMEZIA SOCCER – CITTA’ DI FIORE 2-1

Marcatori: pt 26’ Montesanti; st 61’ Mannella (CdF), 62’ Deodato

Ingresso in campoQuarta giornata al cardiopalma quella andata in scena oggi al centro sportivo “La Marinella” di Lamezia Terme tra la Lamezia Soccer e il Città di Fiore C5. Lametini freschi di vittoria nel recupero della seconda giornata di campionato disputata mercoledì scorso, riescono a riconfermarsi con i 3 punti nella giornata odierna. La squadra orange parte subito forte e dopo pochi secondi dal fischio d’inizio va già vicina al vantaggio con una grande occasione per Caffarelli che su punizione batte forte e preciso in porta ma Cordua salva i suoi sulla linea di porta. Al 6’ di gioco è poi Brandonisio a rendersi ancora una volta pericoloso per la Lamezia Soccer, il numero 11 riesce a saltare due uomini nello stretto e involato a tu per tu con Mosca non riesce a battere l’estremo difensore, gran parata. Al 12’ esce fuori anche il Città di Fiore con Simari ma Bentornato si fa trovare pronto e devia in angolo. Poco dopo arriva un’altra occasione per gli ospiti, dopo un errore in fase di possesso di Baglione, è Leto questa volta ad avere la ghiotta occasione di battere Bentornato a tu per tu, ma ad averla vinta è ancora una volta il Città di Fiore e Lamezia Soccer schieratecapitano lametino. La squadra di mister Carrozza nei minuti successivi continua a macinare gran calcio andando più volte vicino al vantaggio prima con Morelli poi con Caffarelli che colpisce la traversa piena dopo una deviazione di Oliverio. Pressing asfissiante e possesso palla è il diktat di mister Carrozza, i suoi eseguono alla perfezione e dopo aver sfiorato altre due volte il vantaggio con Brandonisio e Deodato, esattamente al minuto 26, riescono a sbloccarla su schema da calcio d’angolo: Brandonisio serve un rasoterra in area di rigore per Montesanti bravo a liberarsi dei suoi avversari e a scaricare un siluro che batte Mosca. Vantaggio Lamezia Soccer e fine primo tempo che si conclude sul punteggio di 1 a 0. Le squadre al rientro in campo mantengono lo stesso standard del primo, Lamezia Soccer che cerca di tenere in mano il pallino del gioco e Città di Fiore che prova ad approfittarne in contropiede per quasi tutto l’arco dei secondi trenta minuti. Soccer che attacca continuamente e sfiora il doppio vantaggio prima con Deodato al 37’ e poi con Lo Riggio servito da un grande assist di Baglione al 41’ ma nulla da fare in entrambe le occasioni, Mosca dice ancora di “no”. Al 42’ è Simari il più pericoloso dei suoi, e decide di provarci con un assolo, dopo aver saltato due avversari scocca un gran tiro che impatta sul palo, partita che resta DECISIVO. Andrea Deodatodunque ferma sul punteggio di 1 a 0 in favore della Soccer. Avversari che ci credono e partita che diventa ancora più esaltante, in contropiede Caffarelli si invola a tu per tu con Mosca ma anche stavolta è il numero 19 tra i pali ad essere il protagonista in positivo per i suoi. Mister Federico al 53’ passa a cinque con il portiere di movimento ed è a questo punto che arriva la svolta. Il Città di fiore decide di dare il tutto per tutto, Lamezia Soccer asserragliata in difesa del vantaggio, ma al 61’ (primo dei due minuti di recupero dati dal direttore di gara) nulla può sul pareggio di Mannella bravo a battere in area l’estremo difensore lametino. La partita diventa bellissima ed al cardiopalma, la Lamezia Soccer non ci sta e vuole sfruttare i secondi finali per ritrovare il vantaggio che fin li avrebbe meritato. Al 62’ gli orange ci riescono, Lo Riggio è bravissimo a difendere la palla “della disperazione” e a scaricarla per Deodato bravissimo anche lui a liberarsi e a battere Mosca con un gran tiro da fuori area, vantaggio Soccer e triplice fischio. Partita spettacolare e altri 3 punti importanti per la Lamezia Soccer in vista del prossimo match in casa del Vibo Calcio a 5. Lametini a quota 7 in classifica. (Fausto Marziano – A.S. Lamezia Soccer)

HELLAS CIRO’ MARINA – ROGLIANESE 9-3

Marcatori: pt 6’ Sinopoli, 19’ Mazza, 20’ Potrone, 29’ Potenza; st 31’ Scalzo (R), 33’ Mummolo, 35’ Stumpo (R), 37’ Mummolo, 42’ Iorno (R), 53’ Ismaili, 58’, 59’ Mummolo

Saluti Cirò-Roglianese4° giornata svolta nella struttura sportiva “L’incontro”, vista la momentanea indisponibilità del palazzetto dello sport, partita che entra subito nel vivo con Mummolo che va subito vicino alla rete, rete che arriva al 3° minuto quando Belfiore recupera palla passa subito a Mummolo che appoggia sull’accorrente Sinopoli che scaglia la palla in rete. Al 7° È ancora l’Hellas Cirò Marina ad andare vicino alla rete con Mazza che salta l’uomo e calcia forte in porta, bravo il portiere Falbo a parare. Due minuti ed ancora mazza ruba palla si invola verso la porta ma ancora Falbo gli dice di no. La partita continua ancora a senso unico l’Hellas fa la partita e la Roglianese si difende e prova a ripartire, al 14′ ancora pericolosa la squadra di casa dopo un lungo giro palla e Ismaili che si libera e calcia, ancora bravo il portiere Roglianese a parare. Al 16 si fa viva la Roglianese con Stumpo che prova dalla distanza ma trova pronto il portiere cirotano Zumpano. Riprende subito a macinare gioco e va ancora vicinissimo alla rete con Sinopoli che si invola sulla fascia ma il suo tiro è salvato sulla linea da Stumpo. Ancora Mazza che ruba palla a centrocampo si accentra e calcia a rete, nulla può il portiere ospite. Nemmeno un minuto ed è Potrone che si fa trovare pronto sul 2° palo ed ad insaccare la palla del 3.0, al 22° ancora Mazza che calcia forte in porta sulla ribattuta si avventa Potrone ma la palla finisce di poco a lato. Al 27° Sinopoli salta l’uomo appoggia sul 2° palo sull’accorrente Potenza che non arriva al tap in per un soffio. Potenza trova la rete un minuto dopo quando con un bel dribbling stretto si libera dell’avversario e calcia in rete. Finisce il primo tempo e si va negli spogliatoi sul risultato di 4.0. Il secondo tempo inizia con la Roglianese in avanti a cercare di riaprire la partita, va subito in rete quando stumpo calcia forte Zumpano devia ma trova pronto scalzo che calcia in rete. L’Hellas Cirò Marina non ci sta è ristabilisce le distanze al 3° minuto con Sinopoli che recupera palla passa a Mummolo che conclude in rete. Al 5° è ancora la Roglianese ad accorciare con Stumpo che calcia dalla distanza ed insacca in rete, nemmeno Tavernese (all. Cirò) e Sicilia (all. Roglianese)un minuto ed è ancora Mummolo che porta a 6 le reti della squadra di casa. La roglianese prova a giocare ma Macrì ruba palla riparte veloce ed uno contro uno con il portiere ospite si fa dire due volte di no. Al 12° arriva la terza rete ospite dopo un uno-due veloce iorno riesce a concludere in rete. Qualche minuto dopo e ancora l’Hellas Cirò Marina ad andare vicino alla rete dopo uno scambio mummolo-Sinopoli-Mummolo è bravo il portiere ospite a salvare la porta. Al 22° è Ismaili che si libera si invola sulla sinistra e calcia, il suo tiro destinato alla rete, viene intercettato da girimonte con un bel recupero. La gioia del gol per Ismaili è solo rimandato di un minuto, infatti al 23° riesce a liberarsi al tiro ed a segnare la rete del 7.3, l’Hellas Cirò Marina continua a giocare e va ancora in rete al 28 con Mummolo che da calcio di punizione trova l’angolino basso, ed ancora al 29° sempre con Mummolo che riparte veloce e batte il portiere ospite con un tiro ad incrociare. Si chiude così la partita sul risultato di 9:3, partita molto corretta nel pieno rispetto dei valori del fair play. (A.S. Hellas Cirò Marina)

 

Scritto da: Roberto Foti