Polistena al potere!

Una fase di gioco tra Polistena C5 e MirtoPolistena al comando della C1! Questo dice la classifica dopo la 18^ giornata: il Futsal infatti vince agevolmente contro la Roglianese e ritrova la vetta solitaria, approfittando del “favore” dei “cugini” del PC5, che hanno battuto l’ex capolista LM Mirto (aggiungendo così un’altra “perla” alla loro straordinaria stagione) e si sono portati al secondo posto, a -1 da Creaco (autore a Rogliano di un poker che ne rilancia le ambizioni per il trono dei bomber) e compagni. I ragazzi di mister Loria, passati sul doppio vantaggio grazie a Pace, hanno dovuto fare i conti col veemente ritorno dei rossoverdi, trascinati da un incontenibile Politanò.
Tutt’altro che semplice è stato per il Bisignano Magic Games piegare la resistenza di un Città di Cosenza autore di una bella prova d’orgoglio dopo una settimana difficile in seguito alle dimissioni di mister Mendicino, sostituito sulla panchina dei Lupi da Marco De Marchi: ciò che contava veramente, ossia i tre punti in palio, i biancocelesti se li sono comunque aggiudicati, mantenendosi così in scia delle polistenesi e agguantando il Mirto, mentre i bruzi, alla terza sconfitta di fila, sono sempre più in zona play-out.
Deodato (Lamezia Soccer), doppietta decisiva contro l'AmanteaDietro alla bagarre per il primato (quattro squadre racchiuse in soli 2 punti), il Traforo Spadafora, dopo l’occasione persa nella prima gara interna col PC5, non sbaglia la seconda contro l’Enotria Five Soccer, mantenendo inviolata la porta di Taibi per la seconda gara consecutiva: una vittoria importantissima per i rossanesi, visto che si trattava di uno scontro diretto e che la Lamezia Soccer ha battuto l’Amantea, uscita con tanti complimenti dal PalaSparti per una coriacea prova, ma senza punti e con il nono posto ora distante 9 lunghezze.
Boccata d’ossigeno per il Bovalino, che con il GLS Kroton ritrova il successo (primo nel 2018) dopo quattro sconfitte consecutive e fa ricadere i pitagorici nella lotta alla permanenza in C1, in cui compie un altro passo importante la Maestrelli: i Dragon’s si aggiudicano un tiratissimo scontro diretto contro la Sensation e continuano alla grande la loro striscia positiva. Per i gioiosani, nonostante un’altra buona prestazione, arriva l’ottava sconfitta esterna in campionato, con la salvezza diretta che si complica. 

POLISTENA C5 – LM MIRTO 5-2

Marcatori: 8’, 10’ Pace (M), 25’ Monterosso (PC5), 30’ Politanò (PC5); st 40’ Monterosso (PC5), 47’ Cosoleto (PC5), 58’ Politanò (PC5)

Le due squadre a fine partita con l'esultanza del Polistena C5Polistena Calcio a 5 e LS Mirto, si affrontano le due squadre che stanno regalando a questa C1 un tocco di poesia, non ci sono i grandi nomi nelle due squadre ma sicuramente stanno dando dimostrazione di grande tenacia e spirito di gruppo. Due squadre con una storia molto simile: sono le rispettive vincitrici dello scorso campionato di C2 e sono le 2 squadre rivelazione di campionato; due società che hanno preferito puntare sui giovani del proprio territorio e che sino ad oggi stanno dando prova di grande temperamento trovandosi entrambe nelle prime 3 posizioni al cospetto di squadre che hanno investito anche 5 volte di più. A Polistena oggi il pubblico è quello delle grandi occasioni, sono circa 500 gli spettatori presenti ( tra cui gli infortunati Mario Foti, Francesco Napoli, Vincenzo Startari ed Emanuele Giovinazzo), non capita tutti i giorni ad assistere a partite di serie C1 difronte ad un pubblico cosi nutrito. Passiamo alla cronaca della partita: parte subito forte il Ls Mirto che passa in vantaggio al 5° con Pace bravo a far passare la palla tra le gambe di Insana e sorprendere Cordi. Dopo appena 5 minuti ancora Pace sigla la rete del doppio vantaggio al cospetto di un PC5 sino a quel momento “sornione”. L’ entrata in campo di Claudio Marco Pace (Mirto), la sua doppietta aveva illuso i biancazzurriMonterosso cambia il volto al match, infatti lo stesso si rende pericoloso più volte e al 20° accorcia le distanze con un diagonale dal limite; 5 minuti più tardi Politanò trova il pareggio con un bellissimo tocco sotto con la palla che batte sul palo prima di finire in rete. Nel secondo tempo la partita diventa ancor più spigolosa e le squadre fanno fatica a trovare gli spazi; il vantaggio polistenese lo sigla ancora Politanò bravo a smarcare il portiere e appoggiare la palla in rete; il Mirto ha la possibilità di pareggiare più volte ma in una ripartenza è ancora il PC5 a segnare grazie a Monterosso ben servito da Cordì e con la punta beffa il portiere Avena appoggiando la palla in rete; c’ è ancora tempo per un’altra rete di Politanò che porta il pallone a casa siglando una grande tripletta che chiude definitivamente il match e permette ai rossoverdi di sorpassare il Mirto in classifica piazzandosi in seconda posizione ad un solo punto dalla vetta. (Ufficio Stampa Polistena C5)

ROGLIANESE – FUTSAL POLISTENA 1-11

Marcatori: Creaco (4), Calabrese (2), Ecelestini (2), Pratticò, Dile Gomes, Mazzù per il Futsal Polistena, Stumpo per la Roglianese

Diego Pratticò (Futsal Polistena)Partita senza storia in quel di Rogliano: troppo ampio il divario tecnico e di esperienza tra le due compagini, col Futsal Polistena che sin da subito ha imposto la propria legge e ha dilagato fino all’11-1 finale, curiosamente stesso risultato maturato nel match d’andata. Da segnalare il poker dell’“illusionista” Creaco e il gol del ’99 Gaetano Mazzù, oltre all’ottima accoglienza riservata dalla Roglianese alla società amica del Futsal Polistena, nuovamente in vetta al campionato e già proiettata al match interno di sabato prossimo contro la Lamezia Soccer.    

 

BISIGNANO MAGIC GAMES – CITTA’ DI COSENZA 3-2

Marcatori: 21’ Metallo (B), 30’ Pagliuso (CS); st 40’ Vinicius Orsi (B), 43’ C. Fortino (CS), 50’ Vinicius Orsi (B)

Vinicius Orsi (Bisignano Magic Games)Dopo lo stop di Polistena che ha fermato la striscia di vittorie consecutive, la Bisignano Magic Games Futsal riprende la rincorsa alla capolista, superando nel derby, presso la Palestra Comunale, la Città di Cosenza C/5, in un incontro combattuto fino all’ultimo minuto di gioco.
I padroni di casa, sin dai primi minuti di gioco, cercano di pressare alto, il primo tiro degno di nota, comunque, arriva dopo circa dieci minuti di gioco con Metallo, la palla finisce di poco fuori. Al 12’pt punizione per la Città di Cosenza, batte Naccarato respinge la barriera.
Gli ospiti nuovamente pericolosi con Fortino, para il portiere Rotella, al 17’pt ci prova Orsi da fuori respinge Cuconato. Ancora la compagine cosentina in attacco con Milano, ma Rotella non si lascia sorprendere, le azioni si susseguono, ma nessuna delle due squadre riesce a sfondare.
Il goal arriva al 21’pt, la Bisignano Magic Games passa in vantaggio grazie a Metallo che spiazza il portiere con un tiro da fuori, successivamente occasione per Andrea Bisignano, tiro potente, Cuconato devia in corner.
Al 30’pt arriva il pareggio per la Città di Cosenza con Pagliuso. La prima frazione di gioco si chiude sull’1-1, a dimostrazione dell’equilibrio che si è visto in campo in questo primo tempo.
A inizio ripresa la squadra di mister Barbuto spinge alla ricerca del nuovo vantaggio, tiro di Gil, Mario Pagliuso (Città di Cosenza)Cuconato c’è, portiere che si ripete subito dopo sul colpo di Orsi. Cuconato in questa prima parte del secondo tempo diventa protagonista, negando la rete ai padroni di casa in più occasioni, da indicare quella effettuata su una bella girata di Ferraro.
Al 10’st arriva il 2-1 per la Bisignano Magic Games con Orsi che sfonda da destra la difesa avversaria e insacca il portiere. Tre minuti dopo goal del pareggio per gli ospiti, punizione battuta da Fortino che insacca Rotella.
Il forcing della compagine bisignanese si intensifica, ci prova Ferraro, poi Gil da fuori, ma Cuconato nega la rete ad entrambi, la difesa cosentina sembra reggere all’arrembaggio della Magic, ma al 19’st una “bomba” di Orsi riporta in vantaggio i padroni di casa.
Da segnalare una bellissima rovesciata di Ferraro, il tiro finisce di poco a lato, doppia occasione per la Città di Cosenza con Franzè, la prima parata da Rotella, la seconda sfiora la traversa. Dopo due minuti di recupero l’arbitro fischia la fine dell’incontro.
Finisce 3-2 per la Bisignano Magic Games ritornando subito alla vittoria dopo lo stop in trasferta, una partita bella, giocata a lunghi tratti alla pari, dove alla fine ha vinto la squadra con più voglia di superarsi. Prossimo impegno per la squadra del presidente Reda sabato 10 febbraio a Gioiosa Jonica contro la Sensation Profumerie C/5. (Emanuele Iaquinta – Bisinews)

LS SPADAFORA GAMES TRAFORO – ENOTRIA FIVE SOCCER 3-0

Marcatori: pt 3′ Cosentino; st 41′ Buffone, 61′ Pato 

Una fase di gioco del matchPrestazione praticamente perfetta de LS Spadafora Games Traforo, che batte con un secco 3-0 l’Enotria Five Soccer e ritrova il successo in un match importantissimo contro una diretta concorrente.
Passano solo 3’ e il risultato s’incanala verso i binari ideali per la formazione di Madeo, grazie alla rete di Cosentino, con i catanzaresi costretti ad inseguire e a fare la partita. I padroni di casa si difendono però in maniera ineccepibile e anzi sfiorano il raddoppio in tre occasioni (in una grande parata di Levato sulla “rabona” di Salerno).
Nella ripresa l’Enotria Five aumenta la pressione alla ricerca del pari, ma Buffone al 41’ raddoppia per i suoi, Levato salva su Taibi così, non sbloccandosi la situazione per la sua squadra, al 50’ Lombardo inserisce il portiere di movimento: per Brandonisio e compagni però non c’è niente da fare. Il Traforo infatti non sbaglia nulla, anzi colpisce un palo con Cosentino e a pochi secondi dall’inizio dell’extra-time recupera palla con Pato, che a porta sguarnita chiude definitivamente i conti.
Secondo “clean-sheet” consecutivo per Taibi, quarto stagionale per la formazione di mister Madeo, nelle cui file è da segnalare anche l’ottima prova, tra gli altri, di Morrone.
Il Traforo ha affrontato questo match senza Rafinha, che in settimana è tornato in Brasile. La società rossanese e ovviamente corsa ai ripari ingaggiando il sostituto, che da lunedì si unirà ai nuovi compagni. 

LAMEZIA SOCCER – AMANTEA 3-2

Marcatori: pt 24’ De Luca (A); st 42’ Montesanti (L), 46’ Delizia (A), 49’, 58’ Deodato (L)

Amantea e Lamezia Soccer schierateQuinta giornata del girone di ritorno andata in scena oggi al palasport “Alfio Sparti” di Lamezia Terme tra i padroni di casa della Lamezia Soccer e l’Amantea calcio a 5. Padroni di casa reduci dalla sconfitta di Crotone, scendono subito in campo alla ricerca del riscatto. Partita per nulla semplice per i ragazzi di mister Carrozza che trovano di fronte quest’oggi un Amantea ben organizzata e con in porta un Michele Zerbo strepitoso in più di un occasione. 
La partita è subito scintillante e la Lamezia Soccer parte subito forte: al 6′ di gioco prova a trovare il gol con Morelli che però spedisce di poco a lato e sempre Morelli al 12′ scocca un gran tiro in porta che viene respinto da Zerbo. 
Partita che da li in poi inizia a farsi interessante perché anche l’Amantea inizia a creare palle gol ed al 14′ trova una doppia occasione prima con Motolese e poi con Filice ma anche il portiere e capitano della Lamezia Soccer, Bentornato, diventa super protagonista tra i pali e dice di “no”. Al 15′ è ancora Zerbo a compiere una splendida parata su una gran botta sempre di Morelli da calcio piazzato. 
Al minuto 24 arriva il gol dell’Amantea che su un lancio lungo innesca il capitano De Luca che con un esterno sinistro di controbalzo spiazza all’angolino il portiere orange ed è 0 a 1. Da lì fino al termine dei primi 30′ di gara sono i due portieri a rendersi protagonisti a farsi alterne ma l’occasione più ghiotta ce l’hanno i padroni di casa con un tiro libero, ma anche qui Zerbo riesce a parare su Deodato. Primo tempo che termina dunque con il risultato di 0 a 1 per l’Amantea. 
Il secondo tempo diventa bellissimo e da cardiopalma. Al 35′ Pignataro sfiora il doppio vantaggio ma Morelli riesce a salvare sulla linea di porta. La Lamezia Soccer si tuffa in avanti ed al 41′ trova il pareggio con un gran gol di Montesanti che sposta la palla con la suola per smarcarsi dal suo marcatore e infila Zerbo all’angolino basso. Numero 12 che non può nulla questa volta, ed è 1 a 1. I padroni di casa non si arrendono e provano il tutto e per tutto alla ricerca del gol vittoria e riescono ad andarci vicini sempre con Montesanti ma la palla si infrange sul palo. Al 46′ altra beffa per gli orange: la Anche a Lamezia, come in tutte le gare della FIGC, è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare l'ex CT della Nazionale di Calcio Azeglio ViciniLamezia Soccer non riesce ad uscire dalla sua area su una fase di pressing dell’Amantea e proprio Delizia riesce a rubar palla e ad andare a tu per tu con Bentoranto spiazzandolo con un tiro all’angolino basso ed è 1 a 2 per gli ospiti. Partita che non smette mai di emozionare, la Lamezia Soccer va alla carica e a più riprese sfiora il gol del pareggio. Al 49′ il pareggio arriva: Lo Riggio si smarca bene e serve Deodato solissimo davanti la porta libero di appogiarla in rete ed è 2 a 2 ! 
Gli ultimi minuti di gara diventano un assedio lametino, che ci provano al 51′ prima con Lo Riggio ed un minuto dopo con Caffarelli ma in entrambe le occasioni Zerbo si fa trovare pronto e para tutto. Mister Carrozza al 58′ passa al portiere di movimento, mossa che si rivela azzecattissima perché solo dopo un minuto i padroni di casa riescono a trovare il gol del definitivo 3 a 2 sempre con Deodato autore di una doppietta e di un ottima prestazione. Numero 99 orange che si conferma in stato di grazia. Inutili gli assalti finale dell’Amantea (con portiere di movimento). Partita che termina quindi con il risultato di 3 a 2 per la Lamezia Soccer ed altri 3 punti fondamentali per la squadra Lametina, impegnata nella prossima dura trasferta di Polistena contro il futsal Polistena. (Fausto Marziano – Ufficio Stampa ASD Lamezia Soccer)

BOVALINO – GLS KROTON 6-4

Marcatori: pt 12’ Cimino (K), 28’ Urbano (B), 29’ Patamia (B); st 32’ Urbano (B), 37’ Zurlo (B), 41’ Cimino (K), 51’ Avarello (B), 59’ Patamia (B), 61’, 62’ L. Martino (K)

Manuel Patamia (Bovalino)Il Bovalino calcio a 5 riesce ad interrompere la striscia nera di risultati, ottenendo la prima vittoria del 2018. Lo fa in uno scontro diretto contro un Kroton che non si da per vinto fino alla fine. Sono proprio gli ospiti a passare in vantaggio con Cimino sfruttando una ripartenza in contropiede. Il Bovalino, costretto di nuovo a rincorrere pero stavolta gioca bene le sue carte e con un 1-2 letale prima della pausa ribalta il risultato sul 2-1 con il primo gol di Urbano e con Patamia che sfrutta una bellissima giocata di Dattilo. La ripresa inizia bene per gli amaranto, il 3-1 di Urbano indirizza il match e Zurlo da calcio piazzato certifica. Il Kroton non vuole arrendersi e ancora CiminO sigla per i suoi. Questo non basta perche Avarello prima e Patamia poco dopo mettono nuovamente in cassaforte la vittoria. Le due reti nel recupero rendono solamente meno amara la sconfitta dei pitagorici. La squadra di Venanzi potrà cosi passare un sabato tranquillo, ma con la testa già ad Amantea, prossima sfida in uno dei campi piu ostici della categoria. (Ufficio Stampa Bovalino C5)

MAESTRELLI – SENSATION PROFUMERIE 2-1

Marcatori: pt 8’ Gattuso (M); st 53’ aut. Gattuso (S), 55’ Giunta (M)

Calabrò, portiere della MaestrelliImportantissima gara per la salvezza quella disputata tra Maestrelli e Sensation, con i ragazzi di Lorenti che la spuntano soffrendo fino all’ultimo secondo. Primo tempo bloccato con la Maestrelli che difende bene concedendo poco o nulla agli avversari chiudendo la prima parte in vantaggio grazie al gol di Gattuso all’ottavo. Nella ripresa la Maestrelli rimane chiusa nei propri dieci metri, gestendo palla in fase di possesso senza subire molto per i primi venti minuti. Dopo il ventesimo la Sensation spinge con maggiore irruenza e perviene al pareggio al 23 grazie ad un autogol di Gattuso dopo che Calabro’ si era opposto cin grande bravura agli attacchi della Sensation. Il pareggio sprona la Maestrelli che si proietta in avanti e si riporta in vantaggio con Giunta che insacca dopo che un giocatore della Sensation aveva salvato sulla linea un suo stesso tiro. Minuti finali con la Sensation che gioca col portiere di movimento e crea alcune opportunità per pareggiare, ma ci pensa Calabro’ con un paio di interventi super ad evitare il gol e consentire alla Maestrelli di ottenere 3 punti di vitale importanza. (Maestrelli C5)

Scritto da: Santo Gallo