Futsal Polistena, 6 irresistibile! Espugnata Lamezia

 

Napoli azione PolistenaQuarta giornata: fattore campo stravolto con 4 vittorie esterne, 2 pareggi e una sola vittoria interna. Quinta giornata: segni “X” a iosa (ben 5), una vittoria interna e una esterna. Sesta giornata: non poteva che prevalere l’1, con 5 successi interni, 2 delle squadre che giocavano in trasferta e nessun pari.
Una delle due vittorie esterne è stata quella del Futsal Polistena. Si, la capolista del campionato ha sfoderato un’altra prova di forza, andando a vìolare col punteggio di 6-2 il PalaSparti. Una prova autoritaria, quella della formazione di mister Alfarano, che la proietta sempre più in vetta alla classifica.
Lamezia soccer Il Lamezia Soccer, dal canto suo, ha lottato, ma alla fine si è dovuto arrendere allo spessore di Creaco (sempre più capocannoniere del torneo) e soci.
Un Lamezia che comunque (come già in precedenza da noi anticipato) a breve potrebbe vedersi assegnato il 6-0 a tavolino nella gara contro il Kroton.
Dietro al Futsal Polistena si è issata al secondo posto LS Spadafora Games Traforo, che ha sfatato in rimonta il tabù casalingo proprio il Kroton (beffato dopo una buona gara al 62’ da Rafinha), candidandosi difatti come principale rivale della formazione di Alfarano, in attesa dello scontro diretto dell’11 novembre al PalaEventi.  
Cameriere e Salerno TraforoIl Mirto, con in porta il nuovo arrivato (anche se si tratta di un ritorno) portiere Avena, ma senza gli infortunati A. Berardi, P. Berardi, P. Savoia e lo squalificato De Vincenti, cade contro la Maestrelli, in una partita davvero equilibrata e decisa dalla rete di Arcudi. 3 punti fondamentali per i reggini (al terzo risultato utile consecutivo), per i biancazzurri invece seconda sconfitta di fila in campionato e la speranza di poter recuperare il prima possibile tutti i giocatori out a causa di problemi fisici per riprendere a collezionare risultati positivi, come nelle prime giornate.
Pure l’Enotria Five Soccer Città di Catanzaro, falcidiata dalle assenze di Mario Capicotto (squalificato), di Castanò e Levato (infortunati) e con Andrea Capicotto febbricitante, pur facendo il possibile, si è dovuta arrendere ad un (ancora una volta) superlativo Polistena C5, anch’esso alle prese con le defezioni di Startari, Hutu e Oliva, ma che in queste ultime partite sembra davvero aver trovato l’equilibrio giusto in campo. E i risultati si sono visti, eccome! I ragazzi di Spanò infatti ora veleggiano in piena zona play-off. 
foto squadra bovalinoCome avevamo previsto, il Bisignano Magic Games e soprattutto il Bovalino hanno faticato contro le coriacee Sensation Profumerie e Amantea, ma alla fine sono riuscite finalmente a centrare la loro prima vittoria in campionato. Entrambi i successi hanno come “uomini copertina” i bomber Alessandro Ferraro ed Emmanuele Zurlo: tripletta per il pivot del Bisignano, che si è sbloccato in campionato proprio poche ore dopo essere stato pubblicamente motivato su Facebook dal dg Paolo Barbarossa; doppietta per il catanzarese, sempre a segno finora in questa C1. Tre punti che portano entusiasmo e che le due compagini si augurano possano rappresentare l’inizio della loro risalita verso i quartieri nobili della classifica. A Sensation e Amantea (che ha contestato in più di un’occasione l’operato arbitrale) resta solo la buona prestazione, da cui comunque ripartire in vista del futuro.   
Il Città di Cosenza infine ha conquistato l’intera posta in palio sul campo di una Roglianese che non ha reso la vita facile ai ragazzi di Mendicino, comunque vittoriosi per 4-0 grazie alle doppiette di Potestio e Galiano: Lupi al terzo risultato utile di fila che li porta a ridosso della zona play-off.

LAMEZIA SOCCER – FUTSAL POLISTENA   2 – 6

Marcatori: Creaco (2), Ecelestini, Pratticò, Poltronieri (2) per il Futsal Polistena, Loriggio Gerbasi per il Lamezia Soccer

Poltronieri Douglas Futsal PolistenaSesta giornata di campionato che vede la Lamezia Soccer ospitare al Palazzetto “Alfio Sparti” di Lamezia Terme la AS FUTSAL POLISTENA C5.
Giornata amara per i ragazzi allenati da mister Carrozza. La FUTSAL POLISTENA scende in campo ben organizzato tatticamente ed al 7’ trova il vantaggio con CREACO. Prosegue anche peggio la prestazione della SOCCER che subisce il triplo svantaggio rispettivamente siglati all’ 11’ da ECELESTINI e al 14’ da PRATTICÒ sullo sviluppo di un calcio d’ angolo. Ma la SOCCER non ci sta dopo svariati tendativi riesce a trovare il gol al 27’ grazie ad una percussione di MORELLI che serve LO RIGGIO a tu per tu con il portiere: è 1-3. Vengono concessi 3 minuti di recupero nei quali gli avversari trovano il gol del 1-4 con CREACO ma la SOCCER prova subito a riaccorciare le distanze colpendo il palo su un tiro di GERBASI. Il secondo tempo inizia con una Lamezia Soccer in pressing ed al 34’ va in gol con GERBASI. Resiste il Polistena, le squadre si allungano e vengono create molte occasioni sia da un lato che dall’altro. Minuto 54’, Mister Carrozza tenta il tutto per tutto schierando il portiere di movimento: la SOCCER prova a mettere in difficoltà la formazione del Polistena senza creare grandi pericoli. La buona difesa del portiere di movimento permette al Polistena di portarsi sul definitivo 2-6 con i due gol di POLTRONIERI e conseguente fischio finale. (Ufficio Stampa Lamezia Soccer)

L.S. TRAFORO SPADAFORA GAMES – GLS KROTON  3 – 2

Marcatori: 20′ Cimino (KR), 22′ Macrillò (KR), 38′ Salerno (TR), 44′ Cosentino (TR), 62′ Rafinha (TR)

Martins Neves Rafhael  TraforoChe bella partita, quella che è andata in scena al PalaEventi di Rossano, degna di due squadre da primissime posizioni della classifica per questo campionato di C1 e che ha riservato sorprese fino all’ultimo secondo. Ad aggiudicarsela è stata LS Spadafora Games Traforo e l’uomo decisivo per mister Madeo è stato proprio colui che a Catanzaro aveva fallito il tiro libero della vittoria all’ultimo secondo, Rafinha.
Il Kroton era stato cinico e spietato nel punire con Cimino e Macrillò i due errori di Rafinha e Cameriere, dopo che i padroni di casa avevano chiamato agli straordinari l’estremo difensore Russo, un vero e proprio muro nei primi 15’. Accusato il colpo, il Traforo non riusciva a riaprire il match nella prima frazione, sempre per merito di Russo e di un Kroton che si difendeva egregiamente.
Nella ripresa erano i pitagorici a non concretizzare in più di una circostanza le occasioni per fare il gol del 3-0 (in una di queste bravo Cameriere), che chissà, forse avrebbe reso la rimonta di Buffone e compagni una montagna impossibile da scalare, vista anche la solidità della compagine di Orto.
Invece così non è stato, anzi era Salerno al 38’ ad accorciare le distanze per il Traforo. Al 44’ doppio giallo ed espulsione per Cimino (fallo su Aragon). Sulla conseguente punizione Salerno toccava per Cosentino che andava a siglare il 2-2. A questo punto i padroni di casa (e non è stata questa la prima partita) avevano il merito di credere fino in fondo alla vittoria e, con un pizzico di fortuna e con tanta determinazione, trovavano in pieno recupero il gol del definitivo 3-2.    

POLISTENA C5 – ENOTRIA-FIVE CZ   7 – 3

Marcatori: Brandonisio (EN), Napoli (PO), Giovinazzo (PO),  Politanò (PO), Napoli (PO), Cosoleto (PO), Brandonisio rig. (EN),  Cordì (PO), Chiaravalloti (EN), Giovinazzo (PO)

Giovinazzo Emanuele  PolistenaIl Polistena C5 e l’Enotria hanno intenzione di dare continuità alle prestazioni convincenti della scorsa settimana rispettivamente contro Mirto e Traforo. Alla fine ad avere la meglio è la squadra di casa che chiude praticamente il Match già nel primo tempo; passa in vantaggio l’Enotria al 8’ con …. ma dopo appena due minuti Napoli pareggia i conti per la squadra di casa, dopo pochi minuti Politano e Giovinazzo allungano ulteriormente portando già al ventesimo munuto il risultato sul 3-1 , quasi allo scadere del tempo ancora Napoli sigla la quarta rete mandando le squadre negli spogliatoi. Cambia poco nel secondo tempo anche in virtù del fatto che le due squadre erano decimate dagli infortuni e quindi sicuramente non hanno potuto mostrare il meglio delle proprie potenzialità, il Polistena allunga ancora con Cosoleto facendo 5 a 1, a questo punto mister …. si gioca la carta del portiere di movimento che permette di accorciare le distanze con Chiaravalloti ma il Polistena segna ancora con il portiere Cordì bravo a parare e tirare nella porta avversaria sguarnita; Chiaravalloti non molla e accorcia ancora ma Politanó è Giovinazzo in ripartenza trafiggono la difesa avversaria con Politanó bravo a servire l’assist che sigla il 7 a 3 definitivo e la prima doppietta nel mondo del futsal di Lele Giovinazzo. (Ufficio Stampa Polistena C5)

Riportiamo, di seguito, oltre alla cronaca del match a cura dell’Ufficio Stampa del Polistena C5, anche lo sfogo dell’allenatore dell’Enotria Five Soccer Cundò.

Una squadra sulla carta fortissima ma che in realtà non si è mai allenata dal 28 agosto… e ci si nasconde dietro comunicati carriere infortuni e malori … e’ il momento di fare le cose serie e i miei giocatori sono avvertiti che è tempo di riflessioni e forse di rivoluzioni ….

MAESTRELLI – LM MIRTO  1 – 0

Arcudi Antonio capitano MaestrelliMarcatori: 31′ Arcudi

Soffertissima, ma meritata vittoria della Maestrelli contro un ottimo Mirto. Partita bloccata nel primo tempo che si conclude 0 a 0. Ad inizio ripresa vantaggio della Maestrelli al primo minuto con Arcudi. Il Mirto cerca di reagire ma la Maestrelli chiude ogni spazio e punge in ripartenza. Il risultato rimane comunque invariato fino alla fine e consacra una importante vittoria per la Maestrelli.  (Maestrelli C5)

 

 

 

BISIGNANO MAGIC GAMES – SENSATION PROFUMERIE  5 – 3

Marcatori: 4′ C. Bisignano (B), 10′ Metallo (BI), 11′ Ferraro (BI), 21′ Origlia (SP), 31′ G. Cremona (SP), 59′ Ferraro (BI), 61′ Ferraro (BI), 63′ Simari (SP)

Bisignano CarmineDopo tre pareggi e due sconfitte, arriva la prima vittoria in campionato per la Bisignano Magic Games Futsal, a farne le spese la Sensation Profumerie di Gioiosa Jonica, in un incontro giocato a ritmi elevati e con occasioni da una parte e dall’altra. Partono bene i padroni di casa subito pericolosi con Ferraro di poco fuori, rispondono gli ospiti con Totino para Rotella, ma a passare in vantaggio al 4’pt è la Bisignano Magic Games con capitan Carmine Bisignano. La Sensation cerca di pareggiare i conti su punizione ancora con Totino, Rotella è attento. Metallo per la compagine bisignanese cerca la rete, la palla di poco alta sulla traversa, Simari cerca la rete per gli ospiti para ancora il portiere locale. Al 10’pt arriva il raddoppio con Metallo, le occasioni si susseguono in questo lasso di tempo e un minuto dopo terza rete per la Bisignano Magic Games con Ferraro. Gli ospiti cercano di andare a segno, sotto di tre reti, occasione per Simari, fa buona guardia Rotella, la rete per la Sensation arriva al 20’pt con Origlia su assist dell’ottimo Simari. Riparte la squadra di mister Barbuto,  bella azione della coppia Ferraro, Metallo, tira quest’ultimo para Benvenuto. La squadra gioiosana nonostante sotto di due reti non demorde, tiro da fuori di Cremona, Rotella c’è, ancora la Sensation pericolosa, doppia occasione, prima per Simari, poi Cremona, Rotella nega ad entrambi la rete. La Bisignano Magic Games prova a rispondere con Mattia Iaquinta, il pallone sfiora il palo. FerraroIl primo tempo si conclude sul 3-1 per i padroni di casa. Nella ripresa va subito in rete la compagine gioiosana grazie a un errore della difesa locale, regalando un pallone a Cremona che non sbaglia. Subito dopo sempre la Sensation a sfiorare il pareggio con Simari, bloccato per l’ennesima volta da Rotella.
Dopo alcuni minuti di sbandamento, si rivede la Bisignano Magic Games in attacco, azione di Bier che calcia alto sopra la traversa. Ancora i padroni di casa in attacco, bellissima azione combinata, Metallo, Bier, Andrea Bisignano respinge Benvenuto.
Al 15’st si riaffaccia in attacco la Sensation, tiro di Cremona allontana il pericolo Rotella, ma è Bier per la compagine bisignanese poco dopo a mangiarsi un goal fatto, solo davanti al portiere calcia sull’esterno del palo. Ci prova ancora la Bisignano Magic Games su punizione con Bier, assist per Ferraro tiro e parata di Benvenuto.
Azione solitaria di Simari, uscita miracolosa di Rotella sventando il pericolo, al 25’st la Sensation sfiora il pari con Cremona, il suo tiro finisce sul palo alla sinistra del portiere locale. Al 29’st arriva la quarta rete per i padroni di casa con Ferraro, subito dopo la squadra ospite inserisce il portiere di movimento alla ricerca disperata di riaprire nel recupero l’incontro, ma subisce la quinta rete, in rete nuovamente Ferraro. Nell’ultimo dei tre minuti di recupero, arriva la terza rete per la Sensation con Simari su assist di Cremona. Finisce 5-3 per i padroni di casa, finalmente vittoriosi dopo sei giornate di campionato. Partita, come già avevamo premesso, intensa e ricca di occasioni da una parte e dall’altra, prossimo impegno per la Bisignano Magic Games Futsal sabato 4 novembre a Mirto. (Emanuele Iaquinta – Bisinews)

BOVALINO – AMANTEA   3 – 2

Marcatori: 14′ Zurlo (BO), 19′ Olivieri (BO), 30’+1′ De Luca (AM), 53′ Zurlo (BO), 60′ Mammola (AM)

bovalino amanteaArriva davanti al nostro splendido il primo squillo in campionato degli amaranto!
Partita delicata per Pipicelli Amaranto lo spettacolo è assicurato sia sugli spalti con oltre 170 persone a seguire la gara che in campo con gli Amaranto che partono bene e vanno due volte in vantaggio nel giro di 3 minuti al 16’ del primo tempo con Zurlo e al 19’ con un euro Goal di Oliveri. Allo scadere del primo tempo De Luca tiene in vita l’Amantea! Nella ripresa succede di tutto! Al 3 minuto viene espulso Barilla dopo un batibecco con il direttore di gara. Amaranto bravi a tenere il vantaggio. Dopo una traversa colpita dagli ospiti Zurlo mette fine alla partita siglando il 3 a 1, non basta il goal di Mammola al 56’. Vittoria sofferta per il BC5.  Un 3 a 2 che vale oro per la nostra classifica, ripartiamo da qui! (Bovalino C5)

ROGLIANESE – CITTA’ DI COSENZA  0 – 4  

Potestio LucaMarcatori: Potestio (CS), Potestio (CS), Galiano (CS), Galiano (CS)

Il Città di Cosenza rispetta i pronostici e porta a casa i tre punti nell’attesa sfida contro la Roglianese. Non è stato tutto semplice però, a dispetto del risultato, per gli uomini di Mendicino, contro una Roglianese che ha dato il massimo e che sullo 0-0 è andata vicinissima al vantaggio. Poi però i rossoblu si sono scatenati, trovando tre gol nel giro di nove minuti con la doppietta di Potestio e la rete di Galiano.
Nella ripresa i rossoblu hanno sin da subito insistito per chiudere definitivamente i conti, andando a sbattere sui legni della porta difesa dell’estremo difensore avversario, prima che Galiano siglasse il gol del definivo 4-0.  

Scritto da: Santo Gallo