Polistena C5 e Lamezia Soccer da urlo

Lamezia soccer esulta Gol a grappoli (ben 61!), rimonte e tanti risultati a sorpresa nella seconda scoppiettante giornata di serie C1, il tutto figlio del grande equilibrio palesatosi finora, tanto che dopo due round non troviamo nessuna squadra a punteggio pieno, ma ben sei in testa a quota quattro punti. Il match più atteso, quello tra Mirto e Futsal Polistena non ha tradito le attese e, com’era prevedibile, i ragazzi di mister Alfarano hanno tutt’altro che viaggiato sul velluto, essendo stati costretti a dover riacciuffare per i capelli una partita che sembrava ormai perduta, grazie anche all’ausilio del portiere di movimento, dal 3-6 al 6-6 per incamerare un “punticino” alla fine prezioso in un campo sul quale anche quest’anno sarà difficile portar via un risultato positivo per chiunque. I “cugini” del Polistena Calcio a 5 e il Lamezia Soccer hanno invece firmato le imprese di giornata, battendo rispettivamente Bovalino e LS Spadafora Games Traforo. Sensazionale prestazione per i ragazzi di mister Spanò, che hanno messo ko la formazione amaranto, la quale dopo due giornate non sembra ancora aver ingranato la marcia giusta; vittoria all’ultimo respiro in rimonta per i lametini, che hanno raccolto 4 punti in due gare sulla carta dall’alto quoziente di difficoltà. Così come i rivali del Futsal Polistena pure il Bisignano Magic Games è stato costretto a compiere la “remuntada” dall’1-3 al 3-3 (anche in questo caso fondamentale la carta del portiere di movimento) da un gran bel Kroton, che nel convulso finale ha visto svanire la possibilità di compiere il colpaccio: per Barbuto niente esordio con vittoria, ma un’importante reazione mentale dalla quale ripartire. Sensation Citta Cosenza L’Enotria Five Soccer non sbaglia e grazie soprattutto ad un super Castanò vince in casa della Roglianese, sul fondo della classifica a zero punti insieme ad Amantea e Sensation Profumerie: nulla da fare per mister Carnuccio con la Maestrelli nonostante il doppio vantaggio iniziale. Sensation ancora ko dopo un primo tempo da incubo (0-5) e una ripresa di ben altro spessore, che però non è bastata per riagguantare un Città di Cosenza corsaro grazie soprattutto a Galiano, autore di una quaterna.

LM MIRTO – FUTSAL POLISTENA 6 – 6

10 Biasi 2 1Marcatori: 2’pt Ecelestini (FP), 9′ Pace (MI), 10′ 10” Biasi (MI), 10’40” Creaco (FP), 23′ De Vincenti (MI), 34′ SAvoia (MI), 39′ Biasi (MI), 40′ Poltronieri (FP), 46′ Pace (MI), 50′ Cannizzaro (FP), 53′ Creaco (FP), 58′ Ecelestini (FP)

Che spettacolo, signori, in quel di Mirto, dove è andata in scena una vera e propria battaglia sportiva tra due squadre sicure protagoniste dei quartieri alti della classifica. Il 6-6 finale ha lasciato l’amaro in bocca soprattutto ai locali, che grazie ad una maiuscola prova avevano accarezzato l’impresa di battere la favorita numero uno per la vittoria finale del campionato, mentre il Futsal Polistena può considerare il bicchiere mezzo pieno per essere uscito indenne da uno dei campi più difficili della C1.

23 rete De Vincenti 3 2Pronti via ed ospiti subito avanti con Ecelestini, ma in un amen Pace e Biasi ribaltavano il punteggio. Creaco trovava poi il pari per i suoi, ma dopo una fase di sostanziale equilibrio entrava De Vincenti e siglava subito il 3-2 biancazzurro, con Paternò che nel finale vedeva il pallone del possibile 3-3 infrangersi sul palo.

Nella ripresa il Mirto si portava sul 4-2 con Savoia, così mister Alfarano tentava subito la carta del portiere di movimento, ma dapprima veniva punito da un incontenibile Biasi, poi trovava il 5-3 con Poltronieri.  L’incredibile girandola di gol proseguiva con Pace per il 6-3 che al 16’ rendeva ancora più difficile la situazione per il Futsal Polistena.29 palo Paterno A quel punto però veniva fuori la forza dei reggini che aumentavano la pressione e con Cannizzaro (su azione con portiere di movimento), Creaco ed Ecelestini, che anche in questa giornata si sono dimostrati due fattori determinanti in questa categoria, recuperavano il triplo svantaggio e portavano a casa un punto, come più volte ribadito, tutt’altro che da buttare. 

 

POLISTENA C5 – BOVALINO 7- 2

Marcatori: 16′ Insana; 21′ Napoli; 24’pt,10’st e 12’st Politanò, 32′ Armignacca (B), 4’st Cosoleto, 13’st Spanò, 29’st Zurlo (B-Rig.)

Polistea C5 Bovalino Oggi a Polistena si è respirata un atmosfera che non si vedeva da anni, grandissimo  è l’ entusiasmo al Palazzetto “Caduti sul Lavoro” con  il Polistena C5 che esordisce nella nuova “casa” con una vittoria schiacciante. Il Bovalino probabilmente non si aspettava di trovare di fronte una squadra cinica e determinata e quindi ne paga le spese.

Il primo tempo si chiude per tre reti a una, al 12° apre le marcature Insana, bravo ad inserirsi in area ed appoggiare in rete la palla servita da Napoli; il raddoppio lo sigla Francesco Napoli con una azione personale che con un tiro dal limite riesce a trovare l’angolino giusto alla destra del portiere; il Bovalino sembra accusare il colpo e Politanò ne approfitta per sfruttare un rimpallo e appoggiare comodamente per il 3 a 0; il Bovalino indomito si gioca la carta del fuoriclasse Zurlo che riesce a tenere in apprensione la difesa avversaria e proprio allo scadere del tempo la rete del 3 a 1.

DAgostino Riccardo Polistena C5Nella seconda parte del match cambia poco , nonostante il Bovalino dimostri ancora maggiore determinazione, il Polistena approfitta delle ripartenze e con Cosoleto va sul 4 a 1; pochi minuti più tardi è ancora Politanò a siglare due reti consecutive e porta la sua squadra sul 6 a 1; al 45° Spanò con una bellissima finta  spiazza il portiere avversario siglando la settima rete. A questo punto c’è da sottolineare il bellissimo “siparietto” tra Zurlo e il pubblico di casa che prima si fa neutralizzare il tiro libero tra i fischi assordanti dei presenti e subito dopo si vendica facendo centro su calcio di rigore per il definitivo 7 a 2.

Da sottolineare il clima di grande entusiasmo sugli spalti ma ancor di più il dinamismo e la determinazione messi in campo dalle due squadre che hanno saputo regalare un bellissimo spettacolo ai presenti. (Ufficio Stampa Polistena C5)

LAMEZIA SOCCER – TRAFORO SPADAFORA GAMES  2 – 1

Marcatori: 45′ Salerno (TF), 52′ Loriggio (LS), 60′ aut. Dedè (LS)

Lo Riggio premioSeconda giornata del campionato di C1 futsal in Calabria vede affrontarsi al Palazzetto “Alfio Sparti” di Lamezia Terme l’ASD Lamezia Soccer contro la formazione di Rossano La Sportiva Traforo. Padroni di casa reduci da un pareggio contro il Bovalino nella prima giornata, vanno subito alla caccia dei primi tre punti.  Primo tempo molto equilibrato, entrambe le squadre si studiano, fasi difensive quasi perfette. Al primo minuto di gioco è la Lamezia Soccer che prova a rendersi pericolosa con una palla gol creata prima da Lo Riggio e in seconda battuta da Deodato, Cameriere (TF) però si fa trovare sempre pronto tra i pali.
La Sportiva Traforo controbatte con qualche tiro da fuori con Neves e Salerno che però non impensieriscono il capitano lametino Bentornato (LS). Al 23′ Caffarelli (LS) si rende pericoloso con tiro da fuori in posizione defilata all’angolino basso parato da Cameriere (TF).  Prestazione eccellente di Gerbasi (LS) che al minuto 25 salta due avversari e va in porta ma anche qui nulla da fare, portiere che si fa trovare pronto in uscita.  Salerno (TF) prova a scuotere i suoi con qualche tiro da fuori ma primo tempo che si conclude sullo 0 a 0. Ripresa del gioco totalmente diversa, diventa una partita al cardiopalma, gli Orange provano subito a dettare legge e a tenere in mano il pallino del gioco, si rendono pericolosi con il solito e sontuoso duo Deodato – Lo Riggio (LS) ma proprio a metà ripresa arriva la doccia fredda per i lametini: Salerno (TF) porta in vantaggio la formazione cosentina che sfrutta una ripartenza su errore di Crapella (LS) un suo gran tiro sul primo palo da posizione defilata batte Bentornato (LS) ed è 0 a 1 per la Sportiva Traforo.  Lamezia soccerDa lì in poi la formazione di mister Carrozza (LS) non ci stà e prova a ribaltarla con ottimi risultati. Al 22′ Lo Riggio si procura un calcio piazzato dal limite dell’area e lo stesso va alla battuta trovando un gran gol di punta all’angolino basso che batte Cameriere (TF), 1 a 1 e palla al centro. 
Subito dopo Lo Riggio (LS) si procura un altro calcio piazzato poco più distante dal limite dell’area, questa volta va Morelli (LS) alla battuta che sfiora il gol del vantaggio colpendo il palo su un tiro/cross. 
Al 28′ viene assegnato un altro calcio piazzato, questa volta però a favore della formazione Sportiva Traforo ma il numero 10 Neves (TF) non riesce a trovare il vantaggio.  Da qui succede l’inimagginabile, all’ultimo minuto di gioco la Lamezia Soccer riparte con Morelli (LS) sulla fascia, mette dentro l’area una palla pericolosissima che non riesce a toccare nessun giocatore Orange e in maniera rocambolesca è proprio Dedè (TF) a buttarla dentro la sua porta. Autogol e 2 a 1 per i padroni di casa proprio sul fotofinish che concludono con una sofferta ma meritata vittoria. (Ufficio Stampa Lamezia Soccer)

BISIGNANO MAGIC GAMES – GLS KROTON 3 – 3

Marcatori: 29′ C. Bisignano (BI), 42′ Russo (K), 45′ Cimino (K), 48′ Zanda (K), 52′ aut. Macrillò (BI), 59′ Iaquinta (BI)

Cimino KrotonSolo un pareggio nel debutto casalingo per la Magic Games Futsal Bisignano, la squadra di mister Barbuto impatta con la Kroton C/5, in un incontro a tratti duro, ma, in fin dei conti, equilibrato per quello che si è visto in campo. Parte bene la formazione di casa con Ferrari che cerca subito la rete, ma Russo fa buona guardia. Sempre la Magic Games in attacco, al 5’pt punizione di Metallo respinge la barriera, ci prova da fuori ancora Ferrari para il portiere. Si vedono gli ospiti in attacco con Gerace, Rotella non si lascia sorprendere, al 12’pt miracolo di Russo su una bellissima conclusione di Metallo, successivamente altra bella parata del portiere crotonese su tiro di Gil. Al 20’pt su un’azione convulsa Losada si mangia il goal del vantaggio, qualche minuto dopo si rivedono il Kroton in attacco con Cimino, Rotella sventa la minaccia, sulla ripartenza ci prova Carmine Bisignano con un bel tiro da fuori, Russo risponde “presente”. Al 29’pt i padroni di casa passano in vantaggio con Carmine Bisignano per la felicità dei tifosi sugli spalti, il primo tempo si conclude con la Magic Games avanti di un goal. Nella ripresa sono gli ospiti ad essere pericolosi sin dai primi minuti, schema su punizione per il Kroton tira Luigi Martino respinge la barriera, ancora Martino pericoloso che insacca Rotella, ma il gioco era fermo. Sempre il Kroton alla ricerca del pareggio, Luigi Martino prova nuovamente su calcio di punizione, Rotella ribatte. Al 12’st arriva il pareggio con un tiro dalla propria metacampo del portiere Russo, tre minuti dopo il Kroton passa in vantaggio con Cimino. La Magic Games ha una scossa con l’ingresso di Andrea Bisignano che prova immediatamente a risistemare il risultato, ma prima Russo e poi il palo gli negano la rete. Al 17’st terza rete per il Kroton con Zanda, nonostante tutto, i padroni di casa non demordono e al 22’st accorciano le distanze grazie a un’autorete di Macrillò. La Magic Games Bisignano sale in cattedra alla ricerca del meritato pareggio e gioca con il portiere di movimento, bellissimo tiro di Metallo grande parata di Russo. Il pari arriva al 29’st con Mattia Iaquinta, appena entrato. Nel recupero sesto fallo di Ferrari e tiro libero per il Kroton, calcia Luigi Martino, tiro violento, ma il pallone è fuori. Finisce 3-3 il debutto casalingo nel campionato di Serie C1 per la Magic Games Bisignano Futsal, prossimo impegno sabato 7 ottobre ad Amantea contro la squadra locale. (A.S. Bisignano Futsal)

MAESTRELLI – AMANTEA 5- 2

Nigero Vincenzo MaestrelliMarcatori: 3′ Filici (AM), 9′ Miraglia (AM), 10′ Gattuso (MAE), 29’pt e 6’st Oliva F. (MAE), 9’st Nigero (MAE), 22’st Lorenti (MAE)

Inizio gara con la Maestrelli che sembra essere rimasta negli spogliatoi, ne approfitta l’Amantea che senza fare cose eccezionali si ritrova sul doppio vantaggio grazie alle reti di Filici e Miraglia. Per fortuna la seconda rete dell’Amantea scuote i padroni di casa che accorciano subito con Gattuso e pareggiano allo scadere del primo tempo con una rete di ottima fattura di Fabrizio Oliva. Nella ripresa la Maestrelli entra in campo con grande determinazione passando il vantaggio al 6’ ancora con Fabrizio Oliva e chiudendo la partita con le reti di Nigero e Lorenti. (Maestrelli C5)

 

 

SENSATION PROFUMERIE – CITTA’ DI COSENZA  6 – 7

Marcatori: Per la Sensation Simari (2), Roccisano, Cremona C., Cremona E. (2) Per il Città di Cosenza Potestio, Galiano (4), C. Fortino, Franzè

Sensation Citt di Cosenza Nella seconda giornata del campionato, la Sensation Profumerie C5 esce sconfitta di misura contro il Città di Cosenza, in una partita che regala emozioni fino all’ultimo respiro. Nella prima frazione di gioco, risultato pesante a danno dei padroni di casa che, tranne che in qualche frangente sono praticamente assenti e pagano l’approccio sbagliato alla gara andando sotto di 5 reti a vantaggio degli ospiti, ben sistemati in campo e bravi a concretizzare, soprattutto nei calci piazzati. Nella ripresa, è tutta un altra Sensation Profumerie C5: la squadra gioiosana recupera il passivo portandosi sul 4-5 con due reti di Simari, Roccisano e Cremona G., poi Galiano per la città di Cosenza prova a frenare per due volte il recupero casalingo ma Cremona E., anche lui per due volte, riaccorcia le distanze e porta la partita sul 6-7. L’ottimo secondo tempo non basta alla Sensation Profumerie C5 per raggiungere un risultato positivo: il match si conclude sul 7 a 6 a favore degli ospiti cosentini che portano a casa 3 punti importantissimi siglati Galiano 4, Potestio, Fortino C. e Franzè. (Ufficio Stampa Sensation Profumerie)

ROGLIANESE – ENOTRIA FIVE SOCCER 3-8

Marcatori: 2’pt, 4’st e 10’st Castanò, 8′ e 18′ Carnuccio, 24’pt e 30’st Capicotto M., 27’pt e 8’st Iorno (RO), 5’st Monterosso, 28’st Girimonte (RO)

Capicotto Mario Troppa differenza di categoria e di esperienza tra le due formazioni per tentare un’analisi seria della partita. Gli ospiti approcciano in maniera decisa alla gara salvo poi lasciarsi andare a qualche episodio “discutibile” da parte di qualcuno, sedato dal buonsenso della panchina roglianese. L’unico sprazzo di partita si ha nei primi 10 minuti del secondo tempo, quando l’orgoglio ferito permette ai locali di giocarsela quasi alla pari con gli avversari. Clima desolato in casa Roglianese al triplice fischio finale, la situazione generale è molto peggio di quello che ci si poteva aspettare. (Roglianese C5)

Scritto da: Santo Gallo