Noi del calcio a 5 2017 – I Top 12 della C1

logo manifestoIl tempo corre e la data del 21 maggio si avvicina sempre di più. La dirigenza del Cirò Marina con il patrocino dell’Amm./ne comunale stanno sistemando le ultime cose al fine di garantire la migliore accoglienza ai 48 Top 12 delle varie categorie garantendo un grande spettacolo al pubblico. Dopo avere svelato nomi e volti dei 24 calcettisti della serie C2 passiamo a scoprire i convocati della massima categoria regionale quest’anno particolarmente equilibrata ed appassionante.

 

 

 

 

 

 

 

Gervasi Pierfrancesco e Rotella FabrizioCome al solito iniziamo dai due portieri entrambi di elevata caratura Nazionale quali sono Gervasi e Rotella. Per Pierfrancesco Gervasi lo scorso anno militando nell’Odissea 2000 fece parte degli All star. In virtù dell’eccelso campionato disputato questa stagione nelle fila dell’Atletico Cetraro, l’estremo difensore trona vestire i panni del numero uno anche se in una categoria minore confermando le proprie indiscutibili qualità tecniche. Da evidenziare che Gervasi è nella stretta rosa dei candidati al pallone d’oro. Un altro numero uno che non necessita di particolari presentazioni che, torna nei Top dopo una stagione di pausa è Fabrizio Rotella portiere della squadra che ha subito meno goal in campionato ovvero l’Enotria. Rotella ha fatto parte dei Top 12 in tre consecutive edizioni, precisamente nel 2013 e 2014 con il Soverato di C1, nel 2015 come All stars a difesa della porta del Catanzaro.

Loriggio Antonio e Bartella FrancescooDue sono i calcettisti provenienti dalla squadra vincitrice il campionato precisamente Lo Riggio e Bartella. Antonio Lo Riggio il calcettista italiano con maggiori segnalazioni della propria squadra, torna nei Top 12 a 5 anni di distanza dalla sua prima ed unica convocazione vestendo la maglia della Tre Colli nella IV^ edizione svoltasi a Soverato. Prima meritata convocazione per Francesco Bartella pedina indispensabile nello scacchiere messo in campo da mister Barbuto.

 

Frustace Luca e Monterosso LuigiI prossimi che andiamo a presentare sono due Campioni d’Italia ovvero, Frustace bomber principe del Torneo delle regioni ed il capitano della juniores Monterosso. Straordinaria la stagione dei due ambiti giovani talenti catanzaresi ad iniziare da Luca Fustace tra i più continui della Five CZ per la prima volta inserito a pieno titolo nei Top 12 di fine stagione. Decisamente più noto e conosciuto è Luigi Monterosso candidato al pallone d’oro non che, vincitore delle ultime due edizioni di migliore giovane incluso nei Top 12 del 2016 militando sempre con l’Enotria. Per lui è arrivata la meritata consacrazione nel panorama del futsal Nazionale.

Varamo Andrea e Cimino GaetanoDue grandi calcettisti i più segnalati dalla rispettive squadre, rappresenteranno il Futsal Polistena ed il Kroton. Dal Futsal Polistena Andrea Varamo Top 12 della passata stagione sempre con il Futsal Polistena (C2B). In questo campionato ricevendo 8 segnalazioni si è confermato il migliore della propria squadra ottenendo il pass per la fase conclusiva. Prima partecipazione, invece, l’eclettico calcettista (ha militato con ottimi risultati per diverse stagioni nel C11) Gaetano Cimino. Comparendo per ben 12 volte nei Top il trentaduenne pitagorico, è stato il principale protagonista dei successi del Kroton trascinando la squadra ad un passo dalla vittoria dei playoff.

Avarello Giovanni e Stumpo StefanoProseguiamo conoscendo i due giocatori di migliore rendimento stagionale del Bovalino e della Roglianese. Il primo con 12 segnalazioni nei Top 12 è Giovanni Avarello punto fermo del sodalizio bovalinese. Avarello torna nei Top 12 di fine stagione a distanza di 4 anni dalla sua finora, unica partecipazione sempre nella fila del Bovalino all’epoca militante nella C2B. Il calcettista realizzando 24 reti ha fornito un contributo determinante per la salvezza diretta della propria squadra. Prima partecipazione per Stefano Stumpo che con 11 segnalazioni (+5 sul secondo) si è guadagnato il meritato disco verde per partecipare alla grande festa del futsal calabrese.

Parafati Francesco e Caffarelli AntonioChiudiamo il quadro dei 12 convocati presentando i rappresentanti della Futura energia Soverato e del Lamezia soccer. Da Soverato arriva Francesco Parafati giovane promessa del calcio a 5 calabrese distintosi per l’ottimo rendimento soprattutto nella seconda parte del campionato. Un’altra new-entry dei Top 12 conclusivi è Antonio Caffarelli. Questa per Caffarelli è stata la stagione migliore al punto di al punto di essere indicato ben 12 volte come migliore della squadra.

Barbuto Marco mister Atletico Cetraro

A guidare questo eccelso gruppo come consuetudine è il mister vincitore del campionato ovvero Marco Barbuto. Fino alla scorsa stagione tesserato per il Bisignano (C2/A), Barbuto ha alternato presenze in campo con direzioni dalla panchina. Ad inizio stagione il presidente dell’Atletico Cetraro Luca Donato vedendo ben in prospettiva futura, ha scommesso su questo giovane tecnico che ne ha ripagato la fiducia centrando l’importante traguardo.