Paola di nuovo capolista solitaria, goleade per Five Soccer ed Edilferr

FARMACIA CENTRALE PAOLA – BOVALINO 8 – 4
Marcatori: 2 Città (P), 2 Chianello (P), 2 Salerno (P), Chiappetta G. (P), Sganga (P)

Chiappetta Giovanni Citta PaolaDopo lo stop in casa della Five Soccer, il Farmacia Centrale Paola torna a vincere, imponendosi tra le mura amiche per 8 – 4 contro il Bovalino e portandosi da solo in vetta alla classifica, complice la sconfitta dell’Enotria sul campo del Traforo.
Partita che prende una piega ben precisa già dopo dieci minuti, con i padroni di casa che tramortiscono un Bovalino che sembra rimasto negli spogliatoi e che si trova dopo appena un terzo di frazione sotto 3 – 0. Gli ospiti provano a reagire, accorciando sul 3 – 1, ma l’aggressività del Paola non lascia scampo agli amaranto, trafitti ancora per due volte. Prima del rientro negli spogliatoi il Bovalino accorcia, portandosi alla pausa sotto 5 – 2.
Nella ripresa il copione non cambia, così come non cambia l’intensità di gioco del Farmacia Centrale Paola, che dopo qualche minuto trova il 6 – 2. Il Bovalino prova a reagire ed i suoi sforzi vengono ripagati dal goal del 6 – 3. Gli ospiti provano a questo punto la carta del portiere di movimento, ma il forcing non riesce a produrre il tanto ricercato pareggio, ed il Paola può festeggiare l’ennesima vittoria casalinga.

L.S. TRAFORO – ENOTRIA CZ 3 – 0
Marcatori: 3 Buffone

Buffone Fabio 86 TraforoImportante vittoria del La Sportiva Traforo, che sul proprio terreno di gioco si impone per 3 – 0 contro una delle squadre più in forma del campionato, vale a dire l’Enotria, che con la sconfitta odierna deve nuovamente cedere il primato solitario al Farmacia Centrale Paola. 
Ottima la prestazione della squadra di mister Madeo, che forte dei nuovi due arrivati Rappocciolo e Berardi (che sin da oggi hanno dimostrato di essersi ben integrati nel gruppo) fa la partita e dopo cinque minuti sblocca il punteggio grazie al goal di Buffone su schema da fallo laterale. Gli ospiti provano a reagire, ma Campana può dormire sonni tranquilli perché la sua retroguardia chiude molto bene ogni varco. Ancora sugli sviluppi di una palla inattiva arriva il raddoppio del Traforo, che con uno schema da calcio d’angolo manda ancora in rete Buffone, che sigla il 2 – 0 con cui si va al riposo.
Al rientro dagli spogliatoi l’Enotria parte subito con il quinto di movimento in campo e riesce ad impensierire Campana in un paio d’occasioni, ma l’estremo difensore di casa si fa trovare pronto e sbarra la strada a Brandonisio e compagni. La contesa però viene definitivamente chiusa ancora da Buffone, che intercetta palla e dalla sua metà campo lascia partire un tiro che si insacca nella porta sguarnita, siglando così la sua tripletta personale e fissando il punteggio sul 3 – 0.

ANDRE’ – EDILFERR CITTANOVA 2 – 8
Marcatori: Celia M. (A), Pastori (A), 2 Alampi (E), 2 Cosoleto (E), 2 Startari (E), Foti (E), Atri (E)

Alampi LucaL’Edilferr Cittanova asfalta a domicilio l’André con il punteggio di 2 – 8 e si conferma sempre di più terza forza di questo campionato.
Ospiti che mettono in chiaro le cose sin dalla prima frazione, in cui riescono a trovare la via della rete per ben tre volte. I padroni di casa provano sin dalla prima frazione a giocare la carta del portiere di movimento, ma la porta di Lo Gatto resta immacolata per tutti i primi trenta minuti di gioco.
Nella ripresa la storia non cambia, con l’André che continua a provarci con il quinto uomo di movimento, e con l’Edilferr Cittanova che non solo si difende come meglio non potrebbe, ma che sfrutta le occasioni a propria disposizione per dilagare, trascinata dalle doppiette di Alampi, Cosoleto e Startari e dalle reti di Foti e del giovane under Atri.
Finisce 2 – 8 con l’André che viene sempre più risucchiato verso la zona play-out e l’Edilferr che si conferma una volta di più squadra da zone alte della classifica.

ZEFHIR MEGA FIVE – GOCCE DI LATTE VIBO 5 – 1
Marcatori: Dieni (Z), Cirillo (V), Stuppino (Z), Presini (Z), Battaglia (Z), Zoccali (Z)

PresiniProsegue la marcia casalinga dello Zefhir Mega Five, che si sbarazza con un secco 5 – 1 dell’ostico Gocce di Latte Vibo, agganciando gli stessi avversari odierni in classifica a quota quindici punti.
Buon primo tempo degli uomini di mister Venanzi, che partono col piglio giusto e creano numerose occasioni da goal, riuscendo però a finalizzarle al meglio in una sola occasione, con Dieni, che comunque consente ai padroni di casa di portarsi al riposo avanti di una rete.
Nella ripresa il Gocce di Latte inizia a farsi vedere e trova il pareggio grazie a Cirillo. Qualche minuto dopo la partita rischia di scappare di mano allo Zefhir, che si trova in inferiorità numerica a causa dell’espulsione di Tamiro, mandato anzitempo negli spogliatoi. I padroni di casa sono in ogni caso bravi a gestire la situazione e non consentono ai vibonesi di completare la rimonta. Tornato in parità numerica lo Zefhir punisce subito il Gocce di Latte, grazie al goal di Stuppino. Gli ospiti provano a reagire, ma lasciano ampi spazi alle avanzate dei padroni di casa, che con Presini, Battaglia e Zoccali chiudono i giochi e fissano il punteggio sul 5 – 1. Nel finale tra le file dei padroni di casa c’è spazio anche per due under, Fossari e Lo Giudice, autori di una buona prestazione.

FIVE SOCCER CZ – CITTA’ DI FIORE 7 – 0
Marcatori: 4 Zurlo, 2 Cittadino, Posella

Zurlo Emanuele 88 Five CZNetta vittoria della Five Soccer, che dopo la bella prestazione della settimana scorsa contro la capolista Paola, si ripete quest’oggi rifilando un secco 7 – 0 al Città di Fiore, il quale con la sconfitta odierna, complici i risultati provenienti dagli altri campi, si ritrova da solo all’ultimo posto in classifica; discorso opposto vale invece per i catanzaresi, che con i tre punti conquistati si insediano al quarto posto.
Partita subito in discesa per i padroni di casa, che dopo appena due minuti passano in vantaggio grazie al goal di Zurlo. Gli ospiti reagiscono e provano a giocarla alla pari per almeno un quarto d’ora, ma la seconda rete di Zurlo sembra tagliare le gambe agli uomini di Federico, che prima del rientro negli spogliatoi subiscono anche il 3 – 0, ancora ad opera dello scatenato Zurlo.
Al rientro in campo delle squadre Zurlo non è ancora sazio e dopo meno di cinque minuti va a siglare il poker personale, che vale il 4 – 0 in favore dei padroni di casa. Gli ospiti provano a giocare la carta del portiere di movimento, ma non c’è storia e la doppietta di Cittadino ed il goal di Posella fissano il punteggio sul 7 – 0.

FUTSAL MELITO – MAESTRELLI 1 – 5
Marcatori: Marando (M), Barillà (M), Arcudi (M), Oliva (M), Foti (FM), Chiaia (M)

Marando RoccoDopo la vittoria interna contro il Five Falerna della scorsa settimana, la Maestrelli si ripete e va ad espugnare il campo del Futsal Melito con il punteggio di 1 – 5, conquistando tre punti che le consentono di risalire la china in zona salvezza.
I padroni di casa, già rimaneggiati, perdono dopo pochi minuti anche Panagia per infortunio e vedono complicarsi la propria partita. Dal canto loro, gli ospiti giocano un buon primo tempo, tenendo il pallino del gioco e trovano la via del goal prima con Marando e poi con Barillà, portandosi dunque negli spogliatoi sullo 0 – 2.
Nella ripresa il copione non cambia, con il Melito che non sembra essere mentalmente in partita che viene punito da altre due reti, firmate da Arcudi e Oliva. I padroni di casa provano a giocare la carta del portiere di movimento, che produce il goal dell’1 – 4 di Foti, ma è un fuoco di paglia perché ci pensa poi Chiaia a ristabilire le distanze tra le squadre ed a fissare il punteggio sull’1 – 5.

FIVE FALERNA – AMANTEA 4 – 1
Marcatori: 1′ Motolese (A), 8′ Madonna (F), 11′ De Cario (F), 47′ Deodato (F), 60′ Deodato (F)

Deodato Andrea 90 Five Falerna

Seconda vittoria del campionato per il Five Falerna che vince dominando buona parte della gara contro Amantea C5 per 4 reti a 1. Il primo e solo gol dei blu cerchiati è firmato Motolese dopo appena 36”, tutto sommato è l’unico breve scorcio di partita in cui gli ospiti si affacciano pericolosamente dalle parti di Scerbo. Scosso dal gol subito ingenuamente il Five Falerna imprime un forcing da cui scaturisce l’uno pari di Madonna al minuto ottavo. Tenta il gol rimonta Deodato dopo due minuti dal pareggio senza però trovare la gloria, e qualche secondo più tardi De Cario colpisce il primo legno di giornata. Lo stesso, sugli sviluppi di un corner troverà all’11’ il gol del momentaneo 2-1. Il Five controlla la manovra di gioco fino alla fine del primo tempo. Nel frattempo Scerbo viene impegnato due volte ma respinge senza problemi gli attacchi di Signorelli M. e Furano. Al 28′ di nuovo De Cario protagonista vede infrangersi il tiro sul palo lontano da pochi metri e a portiere battuto. Ancora Five a dettare i ritmi di gioco nella seconda frazione e a sprecare troppe occasioni nitide; Deodato e De Cario tentano di chiuderla dopo appena 2′, ma entrambe le conclusioni si spengono sul fondo. Scerbo ipnotizza Pellegrino al 3′ e da da lì a poco ancora una volta Gatti e Deodato sciupano clamorosamente. Ottima la prestazione dell’estremo difensore falernese che nel secondo tempo è stato chiamato in causa più volte, in particolare sul contropiede scaturito dall’ennesimo errore sotto porta dei locali e nel finale quando devia sul palo l’insidioso bolide di Filice. La chiude Deodato siglando la doppietta personale, prima su tiro libero, poi calciando dalla propria difesa su schema a uomo avanzato dei cosentini. Dunque sacrificio e cuore hanno inciso sul match lasciando dire la propria ad una squadra che è tutt’altro che arresa. Stratosferica la prestazione di Ferrara, esordiente classe ’97, che è riuscito a dare un consistente contributo alla vittoria nei pochi minuti giocati.  (Simone Caterina, A.S. Five Falerna SM) Nel post-partita da segnalare le dichiarazioni del responsabile dell’Amantea, Rocco Bossio, che lamenta un arbitraggio non all’altezza della categoria che, a suo dire, avrebbe alterato significativamente l’andamento della partita nella seconda frazione di gioco, in particolar modo per quanto riguarda la gestione dei falli da parte dei direttori di gara.