Il Soverato vola e si aggiudica gara-1

Di Vincenzo Accinni – Un super Soverato si aggiudica gara-1 superando il Nissa con il risultato di 5-3. Una gara ben giocata dai catanzaresi che hanno recuperato in extremis Samuele Pastori. Senza Tavano e Cristian Santise squalificati, le rotazioni di mister Le Pera erano veramente poche, ma il tecnico è stato bravo a gestire il gruppo dei momenti topici della gara.

PRIMO TEMPO – Pronti via e dopo dieci secondi e su schema di avvio, Castanò non ribatte in rete la palla servita da Lanciano. Dopo tre minuti su calcio di punizione ci pensa Lanciano ad impensierire l’estremo difensore siciliano. Al quinto minuto la gara si sblocca: Pastori rimasto nell’area avversaria dopo aver ricevuto un pestone, si ritrova la palla nei piedi e con una finta inganna Lo Pinzino depositando così la palla in rete. Un minuto dopo raddoppio del Soverato con Marco Celia che gira al volo su assist di Lanciano senza dubbio il migliore in campo. All’undicesimo minuto Soverato vicino alla terza rete, ma la punizione di Lanciano termina sulla traversa. E’ un monologo dei catanzaresi che non concretizzano le tante occasioni create. Al 21’ ci pensa il solito Lanciano che sradica la palla dai piedi di un avversario e grazie ad una “puntata” da tredici metri batte Lo Pinzino.

Soverato Nissa

SECONDO TEMPO – In avvio di ripresa Di Gangi accorcia le distanze per i siciliani. Passano soltanto tre minuti e Castanò ristabilisce la distanze con una rete spettacolare da posizione defilata. Complice un calo fisico di Celia e compagni, il Nissa prende campo: è un assedio dei giocatori sicialiani, ma Rotella salva i suoi in più occasioni. Il portiere catanzarese nulla può al minuto tredici, quando Di Gangi trova la seconda rete. Il Soverato non si demoralizza, anzi la rete subita scuote i giocatori locali che trovano la quinta rete ancora con Pastori con il “solito” schema su calcio d’angolo: palla in mezzo per l’opposto che viene in mezzo e calcia. Quando tutto sembra presagire al 5-2 finale, il brasiliano Graef accorcia le distanze per il Nissa, Rotella non è esente da colpe.

Il ritorno fra sette giorni in terra siciliana

Soverato – Nissa 5-3
Soverato
: Panetta, Santise A., Gioffrè, Celia S., Pastori, Rotella, Politi. Lanciano, Celia M., Castanò All. Le Pera
Nissa: Lo Pinzino, Giordano, Lo Porto, La Malfa, Dettori, Colore, Di Gangi, Graef, Mosca, Bonsignore, Falzone. All. Valerma
Marcatori: Pastori (S), Celia (S), Lanciano (S), 2 Di Gangi (N), Graef (N)
Arbitri: Antonio Gallo e Enrico Pagano di Torre Annunziata
Ammoniti: Graef (N), Sabatino (N)
Spettatori 250 circa