Casali del Manco: “noi danneggiati da decisioni censurabili”

L’A.S.D. Casali del Manco Futsal, nel constatare i ripetuti errori arbitrali avvenuti a proprio danno in questa stagione, con la presente nota intende manifestare il proprio forte disappunto.
L’A.S.D. Casali del Manco Futsal, infatti, ritiene che le direzioni arbitrali hanno notevolmente danneggiato gli sforzi, economici ed umani, della società e di tutti i suoi tesserati non solo nelle partite precedenti, ma anche per quelle a venire, per via di provvedimenti disciplinari frutto di decisioni assolutamente censurabili.
Componente arbitrale che si ostina a chiudersi alle novità e a reagire con irritazione ed arroganza alle critiche. Nella riunione con i capitani e gli allenatori delle squadre si era detto di avere tutti un maggiore dialogo ed un maggiore confronto in un clima sereno ma soprattutto nella nostra ultima partita di campionato non abbiamo assolutamente constatato ciò, una direzione arbitrale fatta con una supponenza e un’arroganza mai viste prima d’ora, sembrava una caccia all’uomo da ammonire ad ogni costo.
Nello specifico, l’ammonizione a Cristian Fortino ci sembra abbastanza premeditata, nel momento in cui è entrato a sostituire un compagno di squadra, posizionato correttamente con il fratino e sulla linea, ha atteso il compagno uscire dal campo nella maniera più corretta ma nonostante ciò è stato ammonito, Fortino era diffidato e salterà l’importante match di Mirto. Il mister non poteva nemmeno sostare nella sua area tecnica perché continuamente richiamato dal direttore di gara, dava fastidio a lui che passava sulla linea, altra cosa che ci è capitata per la prima volta, non poteva nemmeno dare indicazioni, si è giocato insomma in un clima di terrore.
La nostra società si è sempre contraddistinta per aver tenuto un atteggiamento di estremo fair-play, educazione e correttezza, evitando di trascendere in polemiche animose e cercando di attenuare le tensioni nei confronti dei direttori di gara.
Tuttavia, il ripetersi di episodi così gravi impone di richiedere un intervento dei massimi organismi federali, affinchè vigili sul rispetto delle regole e garantisca la lealtà della competizione sportiva, messa in discussione dall’inadeguatezza tecnica di parte della classe arbitrale.
Alcune decisioni dei direttori di gara stanno confermando un dubbio sollevato da più parti: ovvero che nei confronti della nostra società non vi sia un atteggiamento sereno e adeguato alla serietà con la quale la squadra affronta i propri impegni.
L’A.S.D. Casali del Manco Futsal, società che ha dimostrato nei fatti di avere serie progettualità ed obiettivi concreti, pertanto, crede sia giusto, in questa situazione, chiedere al mondo arbitrale maggiore rispetto ed attenzione verso la propria squadra, nella speranza di una più attenta gestione dell’amministrazione sportiva ed arbitrale e della tutela dei più alti valori dello sport.
Pertanto, verrà anche richiesto un incontro in Lega con gli attori di questo spettacolo, unitamente ai delegati regionali, al quale verranno invitate tutte le società. così come richiesto dagli arbitri ad inizio stagione.
Ora tocca a noi tutti farlo!

A.S.D. Casali del Manco Futsal – Ufficio Stampa