Cataforio-Reggio S.C., un derby che vale tanto

Imbalzano e Zadera presentano il delicato match del PalaBotteghelle, recupero dell’11^ giornata

QUI CATAFORIO. Nell’ultima gara di campionato, un Cataforio rimaneggiato è tornato da San Giovanni in Fiore con l’intera posta in palio. Tra i protagonisti anche il portiere Lorenzo, Lollo, Imbalzano, con una parata decisiva all’ultimo secondo.

Lorenzo, tre punti fondamentali…
“Assolutamente sì, contro un Città di Fiore che non merita la posizione di classifica in cui si trova. Una partita bellissima e tiratissima fino all’ultimo secondo. Sono felice che il mio intervento sia valso i tre punti. È il compito di noi portieri. A volte va bene altre va male e per fortuna mia e del Cataforio sabato è andata bene”.

Domani il derby contro la Reggio SC, unica squadra che ancora non era stata affrontata rispetto al girone di andata. Sfida che si presenta da sola.
“Arriviamo a questo appuntamento acciaccati, ma con la consapevolezza di chi sa quanto valgono questi tre punti in palio. Una settimana importante per noi che ci vedrà giocare, oltre il derby di domani, lo scontro diretto di sabato contro il Soverato. Puntiamo sul fattore campo perché entrambe le sfide si giocheranno al PalaBotteghelle. Domani ci attende un’altra partita difficile, e la parola derby già ci dice tutto. Conosco tanti di loro e con alcuni condividiamo anche amicizie di lunga data, al di fuori del campo. So per certo che venderanno cara la pelle, per tirarsi fuori dalla posizione di classifica attuale. Dal canto nostro dovremo metterci il massimo impegno e tanto sacrificio per compiere un ulteriore passo in avanti verso il nostro obiettivo”. L’esperto portiere conclude. “Il Cataforio oggi ha un roster di tutto rispetto, con gente che l’anno scorso disputata trentacinque-quaranta minuti in Serie A2, ma la nostra marcia in più è costituita dalla coppia Quattrone-Pignata. Il primo ci mette una passione quasi morbosa, preparando ogni singola partita nei minimi dettagli e non tralasciando nessun elemento, con una competenza e una meticolosità da palcoscenici nazionali. Il ‘Prof’ Pignata invece, oltre a farci brillare in campo, ha sempre la parola giusta al momento giusto e poi, con me come con tutti, ci raccoglie a pezzi il sabato e ci rimette in piedi il lunedì (ride, ndr). Battute a parte, se il Cataforio oggi è capolista, gran parte del merito è loro”. (Ufficio Stampa Cataforio)


QUI REGGIO S.C. Terzo pareggio di fila per la Reggio SC, raggiunta a fil di sirena sul campo del Kroton. I biancoazzurri hanno condotto il match per tutta la sua durata, ma è mancata la “cattiveria” sottoporta nel finalizzare le tante occasioni create. Ed è dello stesso avviso Francesco Zadera, pivot ultimo arrivato dal mercato, dalla Xenium. “Partita, quella di sabato, che non può che lasciarci con l’amaro in bocca. Per ciò che si è visto sul campo abbiamo creato molto e concesso poco agli avversari. Ci è mancata la lucidità e freddezza in qualche occasione sotto porta, che avrebbero indirizzato la partita in un’altra direzione. Peccato per i due punti sfumati così all’ultimo anche perché questo gruppo merita sicuramente più di quanto ha raccolto finora”.

La nuova avventura con la Reggio SC: quali i tuoi obiettivi e cosa ti ha spinto ad accettare?
“Intanto voglio ringraziare la mia ex società, la Xenium, così come il presidente della Reggio SC, Girella, per avermi dato questa occasione. Avevo bisogno di nuovi stimoli per migliorarmi e credo che questa nuova sfida sia ciò che mi serviva. Arrivare in una categoria superiore con squadre molto forti non può che spingerti a dare sempre il massimo. Ho trovato un gruppo unito dove tutti hanno lo stesso obiettivo e spero di poter dare una mano per raggiungerlo”.

Domani al PalaBotteghelle si torna in campo per la stracittadina col Cataforio.
“Con il Cataforio sarà una partita tosta. Affrontiamo una squadra forte come dimostrato dal loro primo posto in classifica. Andremo a giocarcela senza paura perché abbiamo le qualità per dire la nostra contro chiunque”. (Area Comunicazione Reggio SC)