Pronti, partenza, via alla C1 2022/23! La nostra griglia

Sfida a tre per la serie B

A poche ore dall’inizio del campionato calabrese di serie C1 2022/23 pubblichiamo la tanto attesa griglia di partenza, che ha storicamente suscitato dibattiti con tanto disapprovazione e approvazione (e ci stanno tutti, è questo infatti il nostro obiettivo, ndr), gesti “scaramantici” e anche qualche polemica evitabile, visto che, come ribadiamo sempre, questo è solo un gioco, una nostra valutazione totalmente disinteressata e indipendente da presunte simpatie o antipatie verso l’una o l’altra società.
Fatta questa doverosa premessa andiamo ad analizzare la nostra griglia. Per la C1 siamo stati “costretti” a rifarci ad una griglia più “da MotoGp” che “da Formula 1”, poiché vediamo in prima fila tre squadre che, per un motivo o un altro, potrebbero tutte e tre prevalere a fine stagione, al netto dei ben noti fattori che da sempre influenzano le stagioni.
Abbiamo dato la pole alla Blingink Soverato (e sappiamo per certo che in casa biancorossa, non appena verrà letta la griglia, partiranno tutti gli scongiuri del caso…), perché è la squadra più esperta del campionato, perché ha sì perso per infortunio Lo Riggio, ma ha mantenuto lo stesso roster che ha terminato la scorsa regular season al secondo posto, aggiungendo due top player come Juninho (40 anni, ma con fisico ed età biologica alla CR7!) e Luca Frustace. Chissà che proprio il non essere riusciti a sopperire in sede di mercato alla prolungata assenza del pivot catanzarese possa rappresentare il punto debole dei soveratesi, ma ricordiamo sempre che c’è la sessione invernale di contrattazioni che, come sempre, può permettere di “ritoccare” in maniera decisiva i roster e stravolgere (o rafforzare ulteriormente) tutti i pronostici.
Secondo posto per il Soverato Futsal neopromosso, autore di un mercato di altissimo livello (Matteo Calabrese, Iozzino, De Masi e Andrea Alì) nonostante le partenze di Donato e Amendola e l’infortunio di Pestich. Ed occhio alle prossime settimane, perché potrebbero riservare nuovi colpi (leggasi Camillo Augusto) che potrebbero rafforzare in maniera pesante le credenziali degli jonici nei confronti delle rivali.
Occhio però che tra le due soveratesi potrebbe anche prevalere la Gallinese, che ci ricorda tanto il Cataforio della scorsa stagione: giovani di valore (su tutti il “Tito Cusenza” Emilio Iaria), giocatori esperti di categoria superiore a fare da chioccia e un top trainer come Venanzi in panchina dall’inizio potrebbero davvero far saltare il banco.
Dietro la Farmacia Arturi, che ha confermato in blocco il roster della scorsa stagione (out praticamente solo Louro causa infortunio subito nella fase nazionale dei play-off) che sarà affiancato dai promettenti giovani dell’Under 19, la Fantastic Five Siderno (anche in questo caso pochi ritocchi, ma di qualità, alla squadra che l’anno scorso aveva sfiorato i play-off) e il Solmeu PC5 (il “gruppo storico” rossoverde ha ancora una volta risposto presente all’appello di mister Spanò) si giocheranno secondo noi le posizioni play-off rimanenti, poi via via tutte le altre, con le neopromosse a giocarsi la permanenza nella categoria e magari a togliersi qualche soddisfazione. “Solita” posizione bassa per la Maestrelli, che però ci ha sempre puntualmente smentiti conquistando salvezze meritate.
Ovviamente auguriamo, come di consueto, alle formazioni che si sentono “soddisfatte” dalle nostre previsioni di rispettarle, così come a quelle che non approvano, di smentirle. Buon campionato a tutti… e fateci divertire!

P.S.: Sabato ripartirà anche tutto il nostro lavoro di raccolta dei marcatori, delle cronache e dei migliori delle gare per la formazione delle Top 12 che saranno protagoniste della 13esima edizione di “Noi del Calcio a 5”. Chiediamo, come al solito, la fondamentale collaborazione delle società al termine delle partite: i dati potranno essere inviati a Rocco Bossio, Pier Santo Gallo o tramite messaggio privato sulla nostra pagina Facebook.

Foto copertina: Juninho (tratta dalla pagina Facebook Blingink Soverato Calcio a 5)