B… come Blingink Soverato!

L’imbattuta squadra dei record vola aritmeticamente nel nazionale grazie al successo sulla Gallinese: tra qualche settimana caccia al “triplete” nella doppia sfida contro LS Cariatese e Pantere Nere Catanzaro. Si va sempre di più direttamente verso la finale play-off tra Farmacia Arturi e Soverato Futsal. Quinto posto ufficialmente senza play-off. Cittanova e Nausicaa salve con pieno merito, poi è bagarre totale: il Filadelfia si tira fuori dalla zona play-out, il Siderno conquista un punto a Sant’Andrea e affianca la Città di Rende. Real Arangea penultimo, Maestrelli appesa a un filo

24^ GIORNATA SERIE C1

BLINGINK SOVERATO – GALLINESE 3-0
Marcatori: M. Capicotto, Juninho (2)


CITTA’ DI RENDE – FARMACIA ARTURI DOMENICO SPORT 3-5
CITTA DI RENDE: Gerbasi(P), Salerno(P), Arlotta, Lopetrone, Piro, Metallo(C), Lucà, Baldino, De Rose, Fortino
FARMACIA VINCENZO ARTURI PAOLA: Filippo(P), Siciliano(P), Chiappetta F(P), Martini(C), Louro, Chianello, Signorelli, Chiappetta A, Santoro, Sansostri, Chiappetta P, Chiappetta R
ARBITRI: Vitaliano Quattromani di Catanzaro, Danilo Esposito di Rossano
MARCATORI: 1’ pt Chiarello(P), 15’ pt Chiappetta R(P), 18’ pt Signorelli(P), 26’ pt Baldino(R), 4’ st Lopetrone(R), 4’ st Chianello(P), 10’ st Baldino(R), 12’ st Chianello(P)
NOTE: Gara disputata alle ore 20:00 presso il palasport “D.Ferraro” di Cosenza, di fronte a circa 100 spettatori. AMMONITI: 13’ st Metallo(R), 27’ st Arlotta(R), 27’ st Chiappetta R(P), 28’ st Chianello(P). ESPULSI: 30’ st Arlotta (R) per doppia ammonizione

La Farmacia Arturi al PalaFerraro

La formazione rendese cade sotto i colpi della seconda forza del campionato, pagando un avvio di gara molto impacciato. Salvezza che adesso non è più così vicina.
LA CRONACA DEL MATCH
Pronti via ed è la formazione ospite a trovare il vantaggio, Gervasi prova ad alzare un muro e l’estremo difensore biancorosso è determinante al quarto, quando respinge la punizione calciata con potenza . Tra il sesto e il settimo si fa vedere per due volte la formazione di casa, che però non riesce a trovare la via del gol per merito delle parate del portiere avversario prima su Baldino e poi su Arlotta, entrambi imbeccati da De Rose. Alchè la Farmacia Arturi fa il 2-0 al 12esimo e 3-0 con 6 minuti più tardi. Da questo momento inizia a farsi più insistente (e non potrebbe essere altrimenti) la spinta del Città di Rende, che va vicina al gol una volta con Arlotta, quattro volte con Lopetrone (di cui due nel giro di pochissimi secondi) e una volta con Baldino, prima che sia lo stesso numero 33 a trafiggere Siciliano con un diagonale forte e preciso. La parata di Gerbasi in uscita al 30esimo pone fine alla prima frazione di gioco con il punteggio di 1-3.
L’avvio di ripresa è alquanto scoppiettante, perché nel giro di un minuto Lopetrone prima colpisce il palo (3’) e poi accorcia le distanze (4’). Minimo svantaggio che non dura neanche 30 secondi per gli arcieri, che da calcio d’inizio difendono male e subiscono gol . Non ci sono più emozioni fino al minuto numero 10, quando l’ingenuità di Alessandro Chiappetta mette Baldino in condizione di battere Siciliano e fare 3-4. Distanze che vengono nuovamente ristabilite , da un rigore molto dubbio e realizzare al 12esimo il doppio vantaggio , interventi decisivi a testa di Gerbasi e del portiere avversario negano al punteggio di gonfiarsi e al 19esimo i biancorossi inseriscono il portiere di movimento, che però non porta i frutti sperati. L’unica occasione degna di nota, infatti, capita a Fortino, che colpisce la traversa in maniera fortuita e nega ai suoi di regalarsi un finale al cardiopalma. Finisce dunque 3-5. (ASD Città di Rende Futsal)


REAL ARANGEA – SOVERATO FUTSAL 3-10
Marcatori: Cannizzaro, De Salvo, Sarica ’96 (RA) – Calabrese (5), Costa (2), De Masi (2), Santaguida (S)

Il Soverato Futsal oggi

POL. CITTANOVA – SOLMEU POLISTENA C5 5-4
Marcatori: Foti (2), Rao (2), Scarfò (C) – Politanò, Tigani, Insana, Napoli (P)


NAUSICAA – FANTASTIC FIVE SIDERNO 4-4
Marcatori: Donato (2), Politi, Voci (N) – Vitale, Orlando, Cremona, Fiorenza (S)

La Nausicaa oggi

E’ un match dai due volti quello disputato oggi tra Nausicaa e Fantastic Five Siderno, che si chiude sul punteggio di 4 a 4.
La scelta di Mr. De Marchi per il quintetto di partenza è la seguente: Frustagli, Politi, Cristofaro, Donato e Ranieri.
La Nausicaa sembra iniziare la propria gara in maniera decisa, con alcuni buoni spunti, su cui il portiere avversario è reattivo, ma gli ospiti passano prima in vantaggio e trovano altre due reti, sfruttando alcune disattenzioni dei Rossoblù, assopiti in fase difensiva nei primi 20 minuti. Tuttavia i Ragazzi riescono a ricompattarsi e accorciano le distanze, prima con Donato, che salta secco l’uomo e batte il portiere dalla distanza e poi con Politi, che fa chiudere il I tempo sul 2-3.
La gara riprende, ma con tutt’altro piglio, infatti entra in campo una Nausicaa grintosa e desiderosa di riprendere la gara in mano, che trova in rapida successione altre 2 reti, prima con Voci ben servito e poi di nuovo con Donato, che fa perno sul suo marcatore e trafigge il portiere. La Nausicaa continua a premere sul gas e ha le occasioni giuste tra i piedi, ma è l’estremo difensore avversario a superarsi in almeno un paio di occasioni, con delle parate assolutamente decisive che tengono a galla gli ospiti, che riescono a trovare il goal del pari sfruttando una ripartenza.
Si chiude senza un vincitore una gara iniziata in sordina e terminata in costante crescendo, con un secondo tempo disputato per ampi tratti da un quintetto formato interamente da giovanissimi. (ASD Nausicaa C5)


MAESTRELLI – FUTSAL CLUB FILADELFIA 1-6
Marcatori: Fortugno (M) – Procopio, Catanzaro, De Cario, Villelli, Fruci, Giampà (F)

Primo tempo d’intera marca ospite con i locali che pochissime volte impensierscono Valia.
I leoni attaccano da subito e trovano al sesto il vantaggio con Procopio, bravo a ribadire in rete un palo colpito da Panzarella F. Continua l’assedio e De cario sfiora il raddoppio al 13esimo che solo difronte a Pulitanó manda a lato di poco. Al 17esimo Panzarella F. si fa neutralizzare dall’estremo difensore avversario che manda alto, poco dopo Panzarella D. non trova il gol per centimentri. La Futsal Club Filadelfia crea tanto ma il vantaggio allo scadere del primo tempo è minimo, finisce 0 a 1. La seconda frazione segue il copione della prima, ma questa vede i leoni più bravi a concretizzare le occasioni create; All’undicesimo Panzarella F. disegna un filtrante perfetto e Catanzaro col sinistro trasforma, è 0-2. Il raddoppio taglia le gambe ai locali che continuano a subire ed i biancoazzurri calano prima il tris con De cario al 18esimo, 4 minuti dopo Villelli sigla il poker. I reggini tentano il quinto uomo e scoprendosi subiscono il quinto gol con Fruci al 21esimo. Il direttore di gara assegna allo scadere un penalty per i locali che Fortugno trasforma, poi Giampà scambia a meraviglia con Marchio e trova il sesto gol. Finisce 1 a 6 al centro sportivo Mirabella di Reggio Calabria, vittoria importante ed essenziale per il cammino che porta alla salvezza.
Dedichiamo questa fantastica vittoria al nostro Mister Francesco Rondinelli ed al suo papà prematuramente scomparso nella serata di ieri. Mastro Bruno non perdeva occasione per sostenerci e tifare i nostri ragazzi, siamo sicuri che anche da lassù il suo sostegno non mancherà. (Futsal Club Filadelfia)


Riposa: CITTA’ DI FIORE