A circa 24 ore dal big match di Sant’Andrea Apostolo dello Jonio che potrebbe valere la serie B diretta, Calabria Futsal vi regala l’intervista doppia ai tecnici delle due contendenti, Marco De Marchi e Giovanni Quattrone, tra l’altro due dei tre allenatori di Livello A del massimo campionato regionale
Ciao mister! Innanzitutto in che condizioni fisiche e mentali arriva la tua squadra a questo big match?
De Marchi: Le condizioni mentali sono buone. Siamo una bella squadra e soprattutto un bel gruppo. Stiamo crescendo e queste partite fanno parte di questo processo. Quelle fisiche non viaggiano di pari passo a quelle mentali però. Ci portiamo dietro ancora gli strascichi delle Final Four e del primo turno della fase nazionale. Abbiamo avuto poco tempo per riposare anche nelle festività natalizie dove non ci siamo praticamente fermati.
Quattrone: Dopo il brutto quanto immeritato stop contro la Citta’ di Fiore, la partita stravinta contro la Farmacia Arturi ci ha dato una grande iniezione di fiducia, che era quello che ci serviva per l’incontro di sabato, al quale pertanto arriveremo belli carichi, sapendo che sarà la gara decisiva per il proseguo del campionato.
Che tipo di gara prevedi?
De Marchi: Una bella gara. La gara di cartello. Ma non chiedermi tecnicamente e tatticamente come potrà essere l’andamento perché solo il campo potrà dircelo. Certamente non sarà una partita da plaid sulle gambe e pop-corn ma da birra e salsiccia. Di quelle che ti diverti a vedere e giocare.
Quattrone: Sarà equilibrata fino all’ultimo secondo: vincerà chi sbaglierà di meno.
C’è secondo te una squadra favorita?
De Marchi: Onestamente no. E credo che anche i bookmakers farebbero fatica a trovare le quote giuste. Siamo due squadre totalmente diverse. Nel gioco e nei singoli. Stiamo facendo benissimo entrambe e gli ultimi risultati della Gallinese non devono trarre in inganno nessuno. Poi le partite sono fatte anche di episodi.
Quattrone: Ad oggi, per quello che ha fatto (Coppa vinta meritatamente), per la posizione in classifica, perché gioca in casa, è giusto che la favorita sia la Nausicaa”
Quale giocatore vorresti togliere al tuo collega avversario?
De Marchi: Mi piace giocare contro i migliori e non amo avere vantaggi per defezioni. Come detto il processo di crescita dei ragazzi passa da queste partite. E vanno disputate più ad armi pari possibile. Perciò non toglierei nessuno.
Quattrone: Herlin… ne basta uno (ride, ndr).
La sfida di sabato, comunque vada, sarà decisiva?
De Marchi: Lo sarebbe stato se fosse stata l’ultima gara di campionato. Ma dopo questa partita ce ne sono altre sei con diciotto punti in palio. E come dico da inizio stagione in questo campionato si possono perdere punti ogni sabato. Sono convinto di questo e continuo a pensarla così. E’ tutto ancora in ballo compresi play-off, play-out ed i piazzamenti per la disputa delle gare. Tutte avremo bisogno di punti per raggiungere un obiettivo.
Quattrone: Sarà decisiva qualora dovesse vincere la Nausicaa e andare a +6 da noi: credo che Ranieri e compagni difficilmente perderanno punti da qui fino alla fine della regular season.
Quanto è fondamentale per la Gallinese il recupero di un giocatore tecnicamente, ma soprattutto tatticamente (e ovviamente numericamente) importante come Peppe Cilione?
De Marchi: Chiaro che Cilione è un giocatore molto importante ed il suo recupero è importante sotto tutti e due i punti di vista. Tatticamente e numericamente. Una freccia in più nella faretra di mister Quattrone.
Quattrone: Non è facile fare a meno di un giocatore così importante, anche se tutti i giocatori in rosa hanno dato il massimo per non farlo rimpiangere. Credo di non dire una fesseria affermando che tutti gli allenatori vorrebbero un giocatore così!
Ti aspettavi di occupare questa posizione a questo punto della stagione?
De Marchi: Mi aspettavo di essere li su. Questo è sicuro. Speravo di occupare questa posizione e stiamo lavorando tutti per questo. Stare li per giocarci il campionato. Era uno dei degli obiettivi che ci eravamo prefissati con la società insieme alla disputa delle F4. Uno è stato raggiunto e nel migliore dei modi portando in bacheca la coppa. Continuiamo a lavorare per inseguire l’altro. Non conosco altri modi per farlo.
Quattrone: Si dai, tra le prime tre sicuramente.
Chi perderà il duello finale tra Nausicaa e Gallinese farà i play-off regionali o direttamente quelli nazionali?
De Marchi: Come ho detto prima ci sono tante partite e tante pretendenti. Le inseguitrici sono ben agguerrite ed intenzionate alla disputa. Al momento la classifica dice che i play-off regionali si disputeranno. Non faccio fatica a credere che alla fine si disputeranno. Queste sei partite saranno tiratissime per tutti.
Quattrone: Il mio pensiero è che se vincerà la Gallinese si andrà agli spareggi nazionali, anche se la Citta’ di Fiore e’ sempre lì meritatamente. Perderà il mio amico De Marchi, che saluto…! (ride, ndr)
Ringraziamo Marco De Marchi e Giovanni Quattrone per averci concesso questa intervista e facciamo loro il nostro in bocca al lupo per la sfida di domani con la certezza che le loro squadre sapranno essere protagoniste di un match che sarà uno spot positivo per il nostro movimento.