Famigliulo: “Sacrificio, unione e lavoro per prenderci la C1”

Calabria Futsal intervista il presidente della Nuova Fabrizio, seconda in classifica nel campionato di C2/A, che punta alla promozione in serie C1 dopo un campionato in crescendo

Presidente Massimo Famigliulo, la Nuova Fabrizio, dopo un avvio balbettante, si è trasformata a tutti gli effetti in una big del campionato di C2/A. Vi aspettavate una stagione così ad agosto? Oltre che per gli innesti sul mercato, come si spiega questa crescita esponenziale del gruppo?
Ad inizio anno certamente non ci aspettavamo di essere una squadra pretendente alla vittoria del campionato che stiamo disputando. Al mercato di riparazione, trovandoci in una posizione di classifica alquanto interessante, abbiamo pensato a fare qualche innesto di qualità come il ritorno in famiglia di ANTONIO SAVOIA, che si era allontanato per andare a giocare in una categoria superiore quale la serie B con gli amici del MIRTO. La crescita del gruppo per noi è da intendersi come l’essere diventati ancora di più una grande famiglia allargata e per tale motivo la ritengo la carta vincente e ciò che ha portato la nostra società tra le Big della classe.

Quali sono i meriti di mister Loria in questa splendida stagione?
Certamente mister LORIA non ha bisogno di presentazioni. Lui da esperto calcettista e pioniere della Nuova Fabrizio prima, col passare degli anni è diventato a poter guidare una società seria che abbia un progetto, un gruppo dove poter lavorare con professionalità, serietà e qualità che certamente a lui non mancano. Quindi speriamo tantissimo che guidi questa nave chiamata Fabrizio in porti che più le competono.

Tanti giocatori esperti e con alle spalle ben altre categorie. È stata anche questa la chiave in alcune partite?
Certamente anche avere nel roster della nostra squadra calcettisti che hanno militato in campionati di serie A e di serie B, i quali ci permettono di fare la differenza in campo, è stato un valore aggiunto.

Vedendo il calendario e la forza della Futsal Club Filadelfia, avete la percezione che dopo la sconfitta nello scontro diretto il primo posto sia sfumato?
Certamente il Filadelfia è una società ben attrezzata, però è da specificare che il Fabrizio nella partita giocata con l’attuale prima della classe non ha minimamente sfigurato: siamo dispiaciuti del risultato, ma siamo contentissimi della prestazione fatta dai nostri ragazzi. Ancora restano delle partite da disputare e noi non pensiamo minimamente di ammainare la bandiera. Il nostro motto è crederci fino alla fine. Siamo abituati a tirare le somme al termine della regular season.

Dopo i risultati di sabato scorso ha acquistato vigore la possibilità di una doppia promozione delle prime due senza play-off per la regola dei 10 punti. Secondo lei è un’ipotesi realizzabile?
Dopo la prestazione vincente con il Rende ritengo sia possibile che le prime due classificate possano fare il salto di categoria con lo stacco dei 10 punti, visto il calendario e i risultati che potrebbero arrivare da qui fino alla fine del campionato.

Cosa servirà in questo finale di stagione per raggiungere i vostri obiettivi?
Come ho detto precedentemente adesso più che mai serve sacrificio, spirito di unione e lavoro duro. Questi saranno gli ingredienti che serviranno fino alla fine di questo bellissimo campionato.

Sabato intanto c’è l’insidiosa sfida in casa della Futsal Morelli, formazione che si è rafforzata ed è cresciuta molto in questo 2022.
Per quanto riguarda la Fustal Morelli, sicuramente non è una formazione da sottovalutare. Noi in questa settimana ci siamo allenati tutti compatti al fine di andare a disputare al meglio questa partita non semplice contro una squadra che si è rafforzata In quest’ultimo periodo. Spero, come sempre, che sia una sfida dove vincerà lo sport.

Grazie mille e in bocca al lupo!
Viva il lupo! Alla fine di questa splendida intervista volevo fare i miei Ringraziamenti a nome mio e quelli del mio socio OLIVIERI Antonio a CALABRIAFUTSAL che puntualmente ci supporta con un lavoro splendido per questo sport chiamato CALCIO A 5.