di Davide Costante – Le avverse condizioni meteo hanno condizionato lo svolgimento delle gare della sesta giornata tant’è che, sono state rinviate le sfide di Siderno ed addirittura Filadelfia causa infiltrazioni di acqua nel palasport. In virtù di quanto menzionato questa settimana non saranno pubblicate le classifiche dei top 12 che, verranno svelate dopo i due recuperi. Tornando al calcio giocato nel coda-testa di giornata la “cenerentola” della classifica offrendo una magistrale prestazione, sfiora il primo risultato positivo cedendo di misura al Soverato sempre più leader del campionato. Non riesce al F. Polistena l’operazione aggancio al posto d’onore. In un match intenso ornato da ben 12 reti la Ludos per diverso tempo in vantaggio subisce la perentoria rimonta del Futsal Polistena rischiando la sconfitta di seguito impattando il punteggio in pieno recupero. Dopo tre sconfitte consecutive torna alla vittoria la Reggio FC sovrastando con un netto risultato, il quintetto di Vibo. Prima storica affermazione in C2 del Gallico che, cancella lo zero in classifica prevalendo sulla Sensation scavalcandola in graduatoria.
SOCCER LAB – FUT. ENERG. SOVERATO 6 – 7
Marcatori: Laganà, Calabrese, P. Malara, Firriolo, Riami, R. Malara per la Soccer lab. Parisi, Ranieri (4), Donato, Bono per il Soverato
Partita rocambolesca e molto divertente quella svoltasi a Bocale tra la capolista Futura Energia Soverato e la matricola Soccer Lab. Una Soccer lab in continua crescita che anche oggi contro una compagine di tutto rispetto, forse la più competitiva incontrata fin oggi, dimostra di starsi ambientando alla categoria. La Futura parte forte con le proprie individualità e con un gioco fluido e scorrevole che è quasi un piacere guardarla, e colpevole alcune incertezze della Soccer, quasi sorpresa dall’atteggiamento aggressivo degli ospiti va sotto di due goal in pochi minuti. Mister Inuso C., al quale non manca l’esperienza per porre rimedio, operando delle sostituzioni riesce a riequilibrare la gara, riaprendola con il goal di Laganà e spaventando non poco gli ospiti almeno in un altro paio di occasioni. La classe di alcuni degli ospiti non si fa attende e con delle giocate importanti riportano a a distanza una Soccer che dopo i primi minuti di sbandamento ha sempre risposto colpo su colpo. Dopo il secondo goal della Soccer a firma di Calabrese G. il primo tempo si chiude sul 4 a 2. Chi si aspettava nella ripresa la solita Soccer timida ed impacciata è rimasto deluso, il quintetto nero/bianco scende in campo con una determinazione tale da lasciare sulle gambe gli avversari e con un uno due, Malara P. e Firriolo agguanta il meritato pari. Qui entra in gioco l’esperienza della Futura che contando molto sul proprio Pivot Ranieri, secondo noi il migliore in campo degli ospiti e sulle sue giocate riesce a riportarsi in vantaggio sul 6 a 4, una Soccer mai doma si riporta sotto con Riami che segna il goal del 6 a 5. Ancora Ranieri con un giochetto al volo dei suoi riporta avanti gli ospiti fino a che Malara R. con uno splendido goal fissa il risultato definitivo sul 7 a 6. Una Futura forse un po troppo presuntuosa, sperava di avere vita facile e di regolare subito la Soccer Lab, ma cosi non è stato, le evidenti differenze tecniche individuali hanno senza dubbio fatto la differenza. Un plauso alla Soccer immeritatamente fanalino di coda, le ultime prestazioni anche se non hanno portato punti, hanno sicuramente rafforzato la convinzione nei ragazzi di mister Inuso che se la possono giocare con Tutti e così sarà fino alla fine. Da sottolineare il fair paly tra le due squadre che più di una volta al cospetto di palesi e continui errori arbitrali, si sono date una mano a vicenda, evitando che il nervosismo rovinasse una cosi bella partita. (A.S. Pietro Inuso)
FUTSAL POLISTENA – LUDOS V.M. 6 – 6
Marcatori: 1’ Praticò (L), 2’ e 8’ A. Varamo (FP), 16’ Pettè (FP), 19’ Dascola (L), 20’ Polimeni (L), 22’ Santisi (L), 47’ Guerrisi (FP), 50’ Quattrone (L), 56’ Raso (FP), 59’ A. Varamo (FP), 61’ Minniti (L)
Inizio scoppiettante tra due squadre al vertice. Al primo minuto su un doppia parata di Galatá la Ludos passa in vantaggio immediata la risposta dei ragazzi di mister Varamo Giuseppe che, ripristinano la partita dopo 30 secondi con Andrea Varamo. Al 5’ primo palo della lunga sere colpito da Andrea Varamo. Tre minuti dopo A. Varamo raddoppia. Partita bella tra due quintetti ben messi in campo. Di seguito la traversa impedisce a Guerrisi di portare sul 3-1 il risultato ed allora ci pensa Petté al 16’ a realizzare il doppio vantaggio. Inizia a piovere sul campo di Polistena, ed in tre minuti la Ludos portandosi in vantaggio. Non ci stanno i ragazzi del Futsal Polistena che, attaccano a testa bassa ma, il palo nega loro la gioia del gol a Guerrisi. Finisce cosi un bel primo tempo. La ripresa inizia sotto il diluvio replicando l’andamento del primo tempo con il Polistena che attacca e la Ludos giocare di rimessa. Al 39’ ennesimo palo colpito da Petté. Passano 6’ mie finalmente Guerrisi spezza l’incantesimo portando in parità il match. Al 50 bel tiro di Quattrone che riporta in vantaggio la Ludos. Dopo 3’ fallo in area e calcio di rigore per il futsal. Il penalty viene sprecato da A. Varamo. Al 56 ě Raso a pareggiare con un gran tiro da fuori ed al 59’ A. Varamo riscatta il precedente errore, portando in vantaggio la squadra di casa. Nel minuto di recupero sfruttando il modulo del quinto uomo la Ludos pareggia la partita. In sinesi è stato un match ricco di episodi sprecati dalla sfortunata squadra di casa capace di colpire cinque legni sprecando anche un calcio di rigore. (A.S. Giuseppe Fusco)
REGGIO FC – VIBO 7 – 3
Marcatori: Mazzei (3), Polimeni, Cassalia, aut. Reggio FC. Cantanzaro, Mandarano, Cimato per Vibo.
Tanto tuonò che piovve! Serviva un diluvio universale prima della partita per riportare la Reggio FC alla vittoria o meglio, il ritorno di un grande Mazzei che, con una tripletta ha steso il Vibo. Attenti e molto concentrati i padroni di casa, chiudono il primo tempo con un ottimo 3 a . Nella ripresa i bianco-azzurri, incrementano ulteriormente il bottino archiviando i tre punti che, la squadra dedica a al DG Seby Fortugno. (A.S. Reggio RC)
GALLICO – SENSATION PROFUMERIE 5 – 3
Marcatori: Pintomalli, Fiore (2), Fiumanò, Politi per il Gallico. Cremona, Morabito, Minnella per la Sensation
Prima vittoria stagionale per il Gallico calcio a 5 che si scrolla di dosso le paure e le insicurezze e conquista i primi punti utili per scavalcare due avversarie e abbandonare l’ultimo posto in classifica. Una Sensation ordinata e ben organizzata non riesce ad impedire a Pintomalli di sbloccare il match dopo pochi minuti di gioco, quando Messineo trova il compagno libero sul secondo palo per il più classico dei tap-in. Sul finale di primo tempo Fiore raddoppia a seguito di una bella triangolazione, mandando le squadre negli spogliatoi sul doppio vantaggio locale. Nella ripresa il Gallico c5 parte un pò contratto e subisce la rete della Sensation sugli sviluppi di un calcio piazzato. Ma oggi i ragazzi del presidente Tramontana non mollano un centimetro e si riportano subito a distanza di sicurezza con la rete di Politi. Fiore cala il poker a dieci minuti dalla fine chiudendo di fatto la contesa. Nel finale la Sensation cerca a rifarsi sotto siglando il 4-2. Branca e Fiumanò non ci stanno e costruiscono la quinta marcatura con l’assist del primo per la rete del secondo. Nel finale il 5-3 degli ospiti vale solo per le statistiche. (A.S. Gallico)
Scritto da: Davide Costante