Il Soverato cade a Cittanova: campionato riaperto

Pokerissimo Nausicaa al Fortuna e rossoblu a -3 dai “cugini”, che sul campo più difficile del girone conoscono la prima sconfitta in questo torneo: i giallorossi rimontano il doppio svantaggio grazie ad un grande secondo tempo e poi ringraziano Cordì, che para il tiro libero di Sinopoli prima del fischio finale. Natural corsara a Gioiosa, ok anche la Tre Colli, ma i play-off sono a -7. Sfide salvezza: 3 punti fondamentali per la Xenium sulla Virtus SBS, le Pantere Nere rimontano due gol al 365 Roccella Jonica

17^ GIORNATA SERIE C2/B

POL. CITTANOVA – SOVERATO FUTSAL 3-2
Marcatori: Amendola, Sinopoli (S), An. Mammola (2), Bovalina (PC)

Arriva la capolista in casa della Polisportiva Cittanova. Partita molto combattuta tecnicamente e fisicamente. Al 13’ ci prova An. Mammola da fuori ma senza fortuna. Al 18’ su schema di calcio di punizione Amendola porta in vantaggio gli ospiti. Partita molto combattuta, le due squadre si studiano ma al 25’ i padroni di casa colpiscono il palo con A. Sorrenti. La squadra di mister Pirilli parte forte e dopo appena 4’ Bovalina colpisce due pali! Al 6’ però gli ospiti trovano Il doppio vantaggio con Sinopoli. La Polisportiva continua ad arraffare nonostante il doppio svantaggio e al 8’ M. Gerace colpisce il palo. Al minuto 11’ An. Mammola accorcia le distanze con un tiro in diagonale. Due minuti dopo ancora An. Mammola pareggia i conti, siamo sul 2-2. Al 27’ i padroni di casa passano meritatamente in vantaggio, dopo i numerosi pali colpiti, con un gran tiro di M. Bovalina. Nei minuti di recupero gli ospiti hanno l’opportunità di pareggiare con un tiro libero di Sinopoli ma Cordì neutralizza. La Polisportiva è bestia nera della capolista, interrompe la serie positiva con la prima sconfitta stagionale. Ora qualche giorno di riposo e poi concentrati per la prossima. (A.S.D Polisportiva Cittanova)


NAUSICAA – FUTSAL FORTUNA 5-1
Marcatori: R. Ranieri, F. Parafati, Politi (2), R. Ranieri (N) – Posella (FF)

Una prestazione bellissima quella disputata dalla Nausicaa contro la Futsal Fortuna, con il risultato finale di 5-1 per i rosso blu. Un match spettacolare contro una compagine che di certo non merita l’attuale posto in classifica. Pronti via e Mister Castanò si affida a Mazzei, Politi, Pestich, Parafati Francesco e Gino Voci. La Nausicaa parte subito in pressione per far capire agli avversari che oggi il risultato è gia scritto dall’inizio. Infatti, è il solito bomber Ranieri a dettare le regole con una botta da fuori area che si schianta all’angolino basso che regala il vantaggio Nausicaa. Poco dopo, sempre lui, prova il pallonetto che colpisce la traversa e Francesco Parafati insacca di testa: 2 a 0 Nausicaa. Riparte il secondo tempo ma la musica non cambia, e in poco tempo i nostri ragazzi si portano sul 3 a 0 grazie ad una bellissima azione di prima con Politi che deve solo spingerla dentro. Gli ospiti provano a costruire gioco e riescono a trovare il goal dalla distanza con una bella giocata. Ma la Nausicaa, oggi davvero superlativa, non vuole perdere neanche un centimetro. Così, Politi decide di prendere la mira dalla distanza e sfondare la porta: 4 a 1. Ma non finisce qui perché sempre bomber Ranieri prende la palla nella sua metà campo e in mezzo secondo è giá davanti la porta avversaria a sferrare il diagonale del 5 a 1. Una prestazione di altissimo livello tecnico frutto soprattutto dell’importante lavoro svolto dal Mister Castanò che sta impiegando tutte le sue energia e le due competenze per la crescita dell’intero gruppo. Ora testa alla prossima partita in cui saremo ospiti della fortissima Natural Futsal. (ASD Nausicaa C5)


FUTSAL SELES – NATURAL FUTSAL 2-5
Marcatori: Russo (2) (FS) – Alampi (4), Ricevuto (NF)


ROCCELLETTA – TRE COLLI FUTSAL CATANZARO 2-4
Marcatori: Amato A., Pizzari (R) – Ranieri, Fasolino, Pilato, Ranieri (TC)


PANTERE NERE CATANZARO – 365 ROCCELLA JONICA 2-2
Marcatori: pt Palermo, Osman (R); st Iozzi, Celi (PN)


XENIUM – VIRTUS SBS 5-3
Marcatori: Surace (2), Corbini (2), Buglisi (X) – Mannella, Vilone, Vallelunga (V)

Vittoria pesantissima in chiave salvezza per la Xenium, che supera 5-3 la Virtus SBS e mantiene la distanza di sicurezza sulla zona play-out. Partita complicata per mister Carrozza, costretto a fare gli straordinari per allestire una formazione competitiva considerando le 6 pesantissime assenze in rosa, tra cui 2 portieri. Tra i pali dunque ci va Richichi, che di ruolo fa il laterale ma all’occorrenza infila i guanti e non lascia rimpiangere i propri ‘colleghi’, fermando le avanzate di Vilone e Mannella. La Xenium fa di necessità virtù e non arretra di un centimetro, piazzando subito l’1-0 con Surace che appoggia in rete il primo assist di giornata di capitan Branca. La Virtus si difende e riparte, sfruttando nel giro di pochi minuti due errori difensivi degli avversari per ribaltare il risultato, portandosi sull’1-2. Nemmeno il tempo di esultare che Buglisi ristabilisce la parità, trasformando a dovere un preciso filtrante di Branca, mentre Corbini cala il tris qualche giro di lancetta più tardi chiudendo alla grande un perfetto schema su calcio d’angolo. Il 3-2 dura fino all’intervallo, nella ripresa è sempre la Xenium a tenere in mano il pallino del gioco ma la Virtus si rende pericolosa in ripartenza, sfiorando spesso il pari. A dieci dal termine Corbini centra la doppietta personale, ma Vilone riporta subito sotto i suoi con un diagonale che buca Richichi. Nel finale Branca e Surace confezionano il 5-3 che chiude i conti, regalando alla Xenium tre punti di platino in un pomeriggio di piena emergenza. (ASD Xenium Calcio a 5)