Città di Catanzaro, Carioti tra panchina e progetto di inclusione e integrazione

Sarà allenatore in seconda della Prima Squadra, responsabile tecnico dell’U19 e sarà protagonista del patto di collaborazione con l’Associazione Musulmana Dar Assalam di Catanzaro

Antonio Carioti è il nuovo tecnico per l’under 19 Città di Catanzaro c5, resterà alla guida della squadra fino a fine stagione.
Carioti sarà anche l’allenatore in seconda della prima squadra, che partecipa al campionato regionale di serie C2 girone B, guidata dal Mister Piero Longo.
Carioti ha iniziato la sua carriera da calcettista già all’età di 15 anni in serie B con l’Atletico Catanzaro c5 dove, ha militato per due stagioni, ottenendo una convocazione nella nazionale italiana di under 21.
A 18 anni è arrivato a vestire la maglia della, Licogest Vibo, dove è stato impegnato per altri due campionati di serie B raggiungendo la promozione in A2.
I problemi di salute, però, non gli hanno permesso di proseguire la sua carriera nei campionati nazionali. In seguito è stato presente in più di 15 campionati, giocati nelle categorie regionali tra la C1 e la C2.
In passato ha già guidato squadre under 19 con la Catanzarese Stefano Gallo C5 e con Enotria Città di Catanzaro C5.
Il Presidente Danilo Masciari spiega così la decisione della società di affidare la squadra ad Antonio: “Abbiamo totale fiducia in Antonio che è una persona per bene. Inoltre, visto la sua lunga esperienza in questo sport, può insegnare tanto ai nostri ragazzi. Noi stiamo investendo molto nel settore giovanile e, questo, ne è un esempio. Ringrazio il mister Piero Longo, che, tra mille difficoltà, ha guidato finora, anche i ragazzi dell’under e potrà, finalmente, concentrarsi sull’obiettivo salvezza della prima squadra. Auguro ad Antonio ed al suo staff un buon lavoro ed un in bocca al lupo per il proseguimento della stagione.”
La dichiarazione di mister Carioti: “Ringrazio la società per la fiducia, avendomi scelto per la guida di questi giovani. Ho sempre amato questo sport e, dopo tutto questo tempo passato su i campi da gioco, a 35 anni, credo che sia giunto il momento di iniziare la mia carriera da allenatore. Il desiderio e le aspettative, sono quelli di trasmettere ai ragazzi quello che ho imparato durante questi anni.

La società comunica inoltre, il progetto, attraverso un patto di collaborazione con l’associazione Musulmana Dar Assalam di Catanzaro, di cui Carioti ne è il presidente, di favorire l’inclusione e l’integrazione, attraverso la pratica sportiva, di ragazzi stranieri presenti nella comunità catanzarese e nei centri di accoglienza distribuiti sul territorio.
Il Presidente Masciari afferma: “Io ho colto subito in maniera positiva la proposta di Antonio che, nelle vesti di Presidente della Associazione, ha portato la mia attenzione su qualcosa che, altrimenti, non avrei mai notato e progettato. La possibilità di creare integrazione fornirà un arricchimento personale ad ognuno di noi, più di quanto possiamo immaginare”.
Il mister Longo ha rilasciato le sue dichiarazioni: “Sono contento di poter aver l’aiuto di Antonio come allenatore dell’under 19 e la sua esperienza anche come uomo squadra anche nel roster dei più grandi. Questa nostra decisione è avallata in pieno insieme al presidente certi porterà una crescita ulteriore di questa società. Auguri ad Antonio da parte mia”.
Carioti sulla collaborazione conclude: “Ringrazio ancora il Presidente perché dimostra come, anche una realtà sportiva, possa avere una visione nuova ed ampia. Per i ragazzi stranieri che faranno parte della nostra squadra, sarà un’occasione fondamentale per praticare sport, ma anche per sviluppare relazioni sociali, conoscere meglio la lingua italiana e migliorare la propria condizione psico-fisica. Ma, anche per tutti noi, sarà fonte di crescita ed arricchimento.” (Ufficio Stampa ASD Città di Catanzaro C5)