Capocannoniere C2/B 2023/2024, la nuova scelta della redazione e le motivazioni

Modifichiamo la nostra decisione rispetto a quanto comunicato ieri sera

Calabria Futsal, nato dalla fusione di Futsal Calabria e Il pallone in rete, si è da sempre posto l’obiettivo di far crescere il movimento, promuovere i sani valori dello sport e permettere ai tutti calabresi (e non solo) che praticano questo sport, di sentirsi protagonisti in un mondo di dilettanti.
Nel corso degli anni non ci siamo mai sottratti ai confronti e in diverse occasioni abbiamo denunciato quanto pensavo non fosse in linea con i nostri principi editoriali e con i valori della lealtà sportiva. Come dimenticare il caso Cisternino/Sammichele, nel quale la nostra denuncia ha fatto sì che venisse istituita una commissione di inchiesta. Anche se il caso fu archiviato, siete stati Voi a giudicare quanto accaduto guardando gli highlights della gara Kroton-Sammichele.
Ed ora veniamo a quanto successo sabato in C2/B.
Premessa: al fine di evitare strani movimenti, nelle scorse stagioni, avevano deciso di “chiudere” la classifica cannonieri a quattro giornate dal termine, ma credendo nella lealtà di giocatori e società, nelle ultime abbiamo ripreso a conteggiare anche le giornate finali.
Ora, essendo in ballo il titolo di capocannoniere, titolo che finora abbiamo assegnato solo noi di Calabria Futsal, (sito privato, nel corso della manifestazione organizzata dalla nostra redazione con il supporto dei nostri sponsor e delle società che ci ospitano e ci sostengono ogni anno), ed essendo la corsa ad esso allargata in questo 2023/24 a ben quattro calcettisti racchiusi in due reti, abbiamo cercato di appurare con la massima attendibilità (come le altre volte del resto), lo score delle gare degli atleti coinvolti: su tutti, in maniera non ufficiale (contattata la Lega, ndr), il risultato di Soccer Lab-Maestrelli, visto che la Soccer ci aveva comunicato 12-11, con 11 reti di Cantarella, la Maestrelli 11-10 (entrambe ci hanno segnalato i portieri migliori in campo, ndr).
Stesso discorso, o quasi (qui il risultato ci è giunto subito esatto con più conferme, ndr), per l’altra sfida tra Seles e Rhegion, 10-10 con 10 gol di Casile segnalati per il team amaranto.
Nelle altre gare ci sono stati segnalati tre gol di Postorino in Reggio Calabria-365 Roccella Jonica 6-5 e 0 di Mazza in Olimpia Mirabella-Zefhir 6-4.
Abbiamo quindi aggiornato la classifica cannonieri sul nostro portale che, conti alla mano, vede lo stesso Casile vincitore.
Ora, trovando improbabile che un singolo calcettista possa realizzare 10 goal in una gara, considerando soprattutto il totale delle reti delle due partite e avendo a supporto solo ed esclusivamente il video delle sette reti sulle dieci segnalate a Casile e pubblicate dalla Reghion sul proprio profilo pubblico di Facebook (la società reggina ha dichiarato di non essere riuscita a riprendere le altre tre per problemi tecnici, ndr), abbiamo ritenuto di non avere elementi sufficienti per giudicare con certezza.
Per tale motivo, ribadendo con fermezza che crediamo, come sempre, nei sani valori, nei principi dello sport e nella lealtà delle varie società e atleti, abbiamo deciso, rispetto a quanto annunciato ieri sera, di non prendere in considerazione le marcature realizzate nell’ultima giornata di campionato e nel contempo, abbiamo concordato, in occasione della 14esima edizione dell’All Star Game del futsal calabrese, Noi del Calcio a 5 (che è stata, è e sarà sempre una festa) di premiare (e così non vanificare) i sacrifici di un’intera stagione, riconoscendo a Postorino della Reggio Calabria e Casile della Rhegion, il titolo di capocannoniere con 20 reti a testa realizzate dopo 21 giornate di regular season.