Vigor Lamezia Women a raffica: altri due colpi

Torna Linza, anche la giovane brasiliana Ferreira alla corte di Rino Monti

Continua a comporsi, tassello dopo tassello, il mosaico biancoverde per la prossima stagione. Un altro gradito ritorno nel roster lametino, che potrà avvalersi delle doti tecniche di una delle protagoniste della cavalcata vincente che portò la società lametina tra l’Elite del Futsal nazionale.
Vestirà i colori biancoverdi la figliol prodiga Erika Linza. Attaccante estrosa, molto dotata tecnicamente, rapida e forte fisicamente, capace di giocate al limite tra fantasia ed incoscienza, che spesso però si trasformano in gol da cineteca.
Arrivata a Lamezia con tutto l’entusiasmo dei 21 anni, ha avuto modo di consacrarsi in via definitiva nel mondo del futsal; in maglia biancoverde è stata una delle protagoniste di tre anni meravigliosi, sia in campionato che in coppa. Nelle ultime due stagioni ha trovato altri stimoli, prima a Salerno e poi a Fasano, dove ha avuto modo di vincere il suo secondo torneo di A2, per mettere in mostra le sue virtù tecniche ed atletiche.
Doti che l’hanno proiettata anche tra le maggiori protagoniste internazionali del Beach-Soccer. Ha indossato la maglia del Real Madrid Beach con cui ha raggiunto la finale di Coppa di Spagna ed ha partecipando alla Champions League di due anni fa disputata in Portogallo nella località di Nazarè.
Amata e coccolata da tutta la tifoseria biancoverde può essere lei la bandiera di questa nuova squadra. “Hai presente la sensazione di quando non hai portato a termine qualcosa? Ecco, questa sensazione la porto dietro dall’ultima partita contro la Woman Napoli quando abbiamo vinto il primo campionato.” In molti si rammaricarono per la scelta di due anni fa, ma forse è stato un bene per lei: “Tutto non succede per caso; sono stata la prima a segnare il gol del Lamezia in serie A2 e l’ultima. Dopo le due esperienze fuori Calabria ho capito tanto e ho imparato tanto. Sono maturata, ed oggi posso dire che sono pronta a una nuova avventura con la Vigor Lamezia Women per riprendermi quello che ho lasciato tempo fa.”
“Ho voglia di fare e di dare tanto per questa squadra – prosegue con molta enfasi – perché è grazie al Lamezia se oggi posso dire di essere una giocatrice formata, mi ha dato la possibilità di crescere e affrontare un campionato di vertice. Se mi ritrovo nel team della Vigor e anche grazie al mister, perché dal primo momento che ci siamo sentiti mi ha trasmesso positività e una grande voglia di fare bene, dimostrando il suo interesse nei miei confronti. Da lì è iniziato tutto. Un nuovo percorso, non dimenticando le vecchie emozioni, da iniziare in maniera diversa, dando spazio a nuove sensazioni e, perché non sognare in grande? Forza Vigor”.
Bentornata Erika.

Si parlerà la lingua verdeoro sul parquet del Palasparti nella prossima stagione. Nel roster della formazione biancoverde ci sarà una delle migliori calcettiste under 20 brasiliane.
Julia Ferreira, 19 anni di Curitiba, Paraná (Brasile), appassionata di calcio fin da piccola, a 10 anni inizia a calcare un campo di calcio proprio davanti casa e lo fa fino all’età 15 anni quando inizia la carriera nel Futsal. Il primo club è il Coritiba Cancun dove diventa subito vice-campione del Paraná under 17, campione metropolitano senior e campione metropolitano under 17. Nel 2017 il trasferimento all’Athletico Paranaense. Anche qui arrivano titoli su titoli con una stagione impeccabile. Il podio arriva in tutti i campionati; campionessa giochi scolastici regionali, campionato paranaense sub 17, campionato metropolitano, giochi giovanili, buon pallone regionale e macroregionale, terzo posto nella fase finale dei giochi della bella palla e della scuola. Nel 2018 il trasferimento nella squadra di Ponta Grossa – Paraná per giocare il primo anno da senior; ottimi risultati ed ancora un titolo di campione dei giochi giovanili Under 18. All’inizio del 2019 arriva la convocazione per la squadra brasiliana di Fut 7 Under 21. Indossa anche i colori della ADTB del Telêmaco Borba, squadra con una grande storia, una delle più grandi del Brasile. Arriva il 2° posto nel campionato del Paraná, ed anche il 2° del Paraná Under 20 e campione dei giochi aperti del Paraná.
A 19 anni, laterale veloce e molto abile nell’uno contro uno, pronta a sacrificarsi per le compagne, più che una promessa una certezza del Futsal che ha bisogno di nuove esperienze per migliorare ed entrare nell’olimpo delle migliori calcettiste internazionali.
La pandemia non ha fermato la sua voglia di stare sul campo con il pallone: “Il fermo imposto dalla pandemia mi ha permesso di lavorare sodo per cercare di migliorare le mie prestazioni con allenamenti ogni giorno. Ho preso cura di me stessa e sono molto soddisfatta delle cose che ho ottenuto”. Ora per lei si apre un nuovo orizzonte dall’altra parte del mondo. “Sono contenta – ci dice senza esitazioni – di intraprendere questa nuova esperienza con la Vigor Lamezia Women; una sfida da affrontare e vivere per fare ciò che amo di più. Spero sia una stagione di molti successi, apprendimenti e conquiste insieme alle mie nuove compagne ed alla società”.
Bem vinda julia