Coppa Italia C5 Femminile: gara 1 Primo Turno

Al via la femminile regionale con la prima gara del Primo Turno di Coppa Italia. Partono bene il Cus Cosenza ed il Real Fondo Gesù che passano di misura il Casali del Manco e la Sangiovannese. Pari tra Xenium-Sporting CZ Lido e tra Real Arangea-Bocali.

CASALI DEL MANCO – CUS COSENZA 1-2

Marcatori: De Luca (CM), De Cesare 2 (Cus)

Formazione Casali del Manco

Sfortunato esordio delle nostre ragazze nella prima gara in coppa Italia. Il CUS Cosenza ci batte di misura per 2-1, nel finale la traversa ci nega la gioia del pareggio. Il ritorno Domenica prossima per provare a ribaltare la gara ed inseguire la qualificazione ai quarti di finale. In gol per noi Carla De Luca. Brave tutte, ragazze!!!! (Casali del Manco)


SANGIOVANNESE – REAL FONDO GESU’ 1-2
Marcatori: Çoli (SG), Ierardi (FG), Anania (FG)

Formazione Sangiovannese

Un palazzetto pieno di tifosi ha fatto da cornice alla prima partita di andata della fase regionale di Coppa Italia. Una Sangiovannese Femminile che scende in campo non al completo, ma con nuovi innesti e molte giovani giocatrici. Fischio d’inizio e le squadre tentano di impostare il proprio gioco, analizzandosi a vicenda. Le padrone di casa passano in vantaggio, segna la numero 17 Çoli con un tiro da fuori area che sfugge al portiere avversario e finisce sotto la traversa. Primo tempo che finisce sull’1-1, con le avversarie che vanno a segno con Ierardi su rigore. Il secondo tempo vede occasioni da entrambe le parti. Le biancorosse giocano alto, pressando le avversarie e costringendole a giocare molte palle lunghe. Manca da parte nostra la concretizzazione sotto porta. Arriva poi il gol da parte delle avversarie, con Anania, che porta il risultato sul 1-2 finale. Entrambe le squadre hanno dimostrato a momenti un buon gioco e buone qualità; si poteva fare meglio? Si, sempre. La squadra biancorossa fa tesoro degli errori commessi, comunque consapevole delle proprie capacità e ora si pensa alla partita di ritorno che si giocherà domenica prossima, in casa del Fondo Gesù. Ci rifaremo. (Sangiovannese)

Partita intensa quella andata in scena al palasport di San Giovanni in Fiore che vede affrontarsi due compagini ben attrezzate. Dopo i primi 10 minuti di studio le squadre cominciano ad affrontarsi a viso aperto. Innumerevoli i tentativi delle ragazze del fondo Gesù che più volte si trovano davanti al portiere avversario che però non lascia spazio. È la sangiovannese ad andare per prima in vantaggio con un tiro da lontano che s’infila sotto la traversa. Ma le gialloverdi non ci stanno e continuano a fare il loro gioco mettendo in seria difficoltà la difesa avversaria. Nell’ultima frazione del primo tempo, una super Anania si procura un rigore che Ierardi non spreca portando il risultato nuovamente in parità. Nel secondo tempo ritmi alti da entrambe le parti ma il Real Fondo Gesù vuole assolutamente vincere il match e continua a gestire palla tenendo impegnato il portiere avversario. Dopo un ottimo giro palla conclude con una splendida rete Anania, oggi in grande forma, che si rende ancora una volta protagonista del match. A pochi minuti dallo scadere del tempo fa il suo esordio in campo Arcuro che si trova faccia a faccia con il portiere avversario sfiorando il terzo gol. Finisce dunque 2 a 1 per il Real Fondo Gesù. Testa e gambe alla prossima gara di coppa. (Real Fondo Gesù)


XENIUM – SPORTING CZ LIDO 3-3
Marcatori: Iatì (Xe), Porpiglia (Xe), Abate (Xe), Folino (CZ), Bianco (CZ), Andreacchio (CZ)

Ottimo esordio in casa della squadra villese che,nonostante la forte emozione dell’esordio nel calcio a5 che conta,riesce a fermare il forte Sporting Catanzaro, Lido sul risultato di 3-3.
Mister Famularo si affida a Clemeno tra i pali, Abate ultimo, Macheda e Iatí laterali, Porpigli pivot.
Sin dalle prime battute di gioco, la squadra ospite dimostra di avere grande esperienza,gira bene la palla in attesa di trovare lo spazio per imbucare ma la Xenium difende bene e concede bene poco. Dopo i primi minuti di gioco, l’occasione migliore capirai sui piedi si Iatí che però colpisce il palo. Subito dopo è il Catanzaro a rendersi pericoloso con il pivot che a botta sicura calcia da due passi a porta completamente sguarnita sicura di fare goal. Peccato però che dalle retrovie sbuca una superlativa Iatí che dice no alla squadra ospite. Pochi minuti dopo é la Xenium a portarsi in vantaggio con un capolavoro ancora di capitan Iatí che servita ottimamente da Macheda beffa il portiere con uno splendido pallonetto.
Quasi allo scadere della prima frazione di gioco, lo Sporting Catanzaro Lido trova il pareggio.
Il primo tempo finisce 1-1.
Nel secondo tempo é ancora la Xenium a passare in vantaggio con un grandissimo goal di Bomber Porpiglia, bravissima ad intercettare un passaggio del portiere avversario e a segnare dalla distanza.
Il Catanzaro Però non ci sta, macina gioco e trova ancora il pareggio con una botta dalla distanza, complice un errore difensivo di Iatí.
Nei minuti finali accade di tutto, la squadra ospite prova ad imporsi, macinando bel gioco ma é ancora la Xenium a portarsi in vantaggio con una gran botta di Abate,dopo un clamoroso palo di Rappoccio. Nemmeno il tempo di esultare però che il Catanzaro trova nuovamente il pareggio con un fantastico goal all’incrocio,sul quale Clemeno non può nulla.
Il Match termina 3-3. Appuntamento adesso a domenica prossima per la gara di ritorno che determinerà il passaggio al secondo turno di coppa.
Al termine della gara solo applausi per le due squadre che hanno regalato un bellissimo spettacolo ai numerosi tifosi presenti. (Xenium)

Finisce in parità la prima uscita delle ragazze di mister Carbone, nella gara d’andata dei quarti di finale della Coppa Italia, gara non facile vista l’importanza dell’avversario. Sempre in svantaggio agguantiamo sempre il pari, prima con Katia folino, poi con Lucia Bianco ed a 5 minuti dalla fine con giovanissima Sofia Andreacchio. Appuntamento alla prossima domenica per provare a conquistare la SEMIFINALE (Sporting CZ Lido)


REAL ARANGEA – BOCALE 2-2
Marcatori: Caratozzolo (A), Malavenda (A), Fumante L. (B), Fumante F. (B)

Termina con un pareggio la gara d’andata di Coppa Italia contro il Bocale Calcio Admo. Risultato che sta stretto alle nostre ragazze visto il doppio vantaggio e le splendide occasioni da goal maturate durante tutto il corso della partita. L’emozione della prima gara, una rosa quasi totalmente nuova che non appare ancora pienamente collaudata, hanno impedito di affondare il colpo e spegnere definitivamente le avversarie. La squadra è in rodaggio e si lavora per mettere insieme i talenti individuali e delineare il gioco, cosa si vuole esprimere in campo. Da segnalare l’ottima prova del portiere Enza Donato, protagonista di diversi interventi importanti. Ha dato sicurezza a tutta la squadra raccogliendo diversi applausi. (fb Fighters Real Arangea)