Storia e scommesse sul calcio a 5

presini rigore paratoNon tutti sanno che il calcio a 5 conosciuto anche come futsal, crasi delle parole futbol e salon, inteso come struttura sportiva coperta, è uno sport nato in Uruguay nel 1933 quando un professore della ACM di Montevideo, Juan Carlos Ceriani Gravier, per mancanza di mezzi collocò i propri alunni in un campo adibito al basket su cui ne ideò schemi e formula. L’obiettivo del professore era quello di creare un gioco di squadra funzionale a essere praticato sia all’aperto che in strutture coperte, utilizzando dunque la diffusione dei campi da basket e la grande rilevanza mediatica ottenuta dal calcio dopo il successo della nazionale uruguayana nel mondiale del 1930.

In Italia in un primo momento questo sport viene chiamato calcetto, successivamente calcio a 5, mentre oggi è conosciuto anche con il nome originale di futsal. Nel 1983 viene disputato il primo campionato di calcio a 5, e suddiviso in tre serie nazionali, A, A2 e B. Un gioco che nel corso degli anni ha preso sempre più piede grazie anche a successi in campo internazionale come i due titoli europei vinti nel 2003 e nel 2014 per scommettere sugli eventi sportivi  http://sports.williamhill.it/bet_ita/it/betting/y/5/Calcio.html

In Calabria negli ultimi anni il calcio a 5 viene sempre più praticato e seguito grazie anche a società sportive ben presenti e organizzate che hanno ottenuto buoni riscontri nei campionati degli scorsi anni. Quest’anno il Catanzaro è stato ripescato in A2, dove è presente anche la squadra dell’Atletico Belvedere, queste assieme alla squadra del Fabrizio unica squadra calabrese in A e che con il Napoli sono le due realtà meridionali presenti nella massima serie, per quanto riguarda il futsal.

Con l’avvento della prossima stagione sarà possibile seguire e scommettere anche sul calcio a 5 attraverso i canali tematici consueti. I campionati di serie A e B inizieranno in data 27 settembre 2014 e già per molti appassionati del futsal c’è grande attesa per la prossima stagione.