Coppa Italia, primi verdetti ufficiali

Siderno e Gallinese sugli scudi. Ottimo Rende ma non basta: passa il Montalto

Ottima prova del Città di Rende che strappa un pari, meritatissimo, sul campo della Soccer Montalto, ma deve salutare il torneo(2-5 all’andata). Ingco Cetraro ribalta il 3-6 dell’andata con un 6-1 e passa il turno. Farmacia Arturi ok in casa contro i giovani blucerchiati dell’Amantea, con un Mantuano in splendida forma che trascina i suoi non solo dalla panchina ma anche dal campo. La Roglianese supera per 4-1 il Giove, adesso sarà scontro diretto con la Magic Crati. Battaglia vera a San Giovanni in Fiore, dove non basta al Città di Fiore il 4-3 finale, è il Futsal Kroton a passare il turno. La Maestrelli supera un ottimo Xenium, la Sensation P. vince il derby contro la Futsal Seles. Roccelletta aggancia il Tre Colli nel minigirone, battendo la F.Fortuna. La Pol. Cittanova passa al comando nel suo raggruppamento, il Real Arangea sfiora l’impresa, ma non basta il 2-3 per ribaltare il risultato, passa il Reggio FC. La F.F. Siderno, come previsto, passa il turno dopo il 6-1 dell’andata, oggi arriva anche un 4-0.

RISULTATI RITORNO/2° TURNO COPPA ITALIA

S.C. Corigliano – N.Fabrizio  1-3

Marcatori: Agostinacchio(SCC) – Amodeo(2), Bianco(NF)

Riposa Rossano C.S. (Classifica Rossano C.S. 3, S.C.Corigliano 0, N.Fabrizio 0)


Città di Fiore – Futsal Kroton 4-3

Marcatori: Foglia, Mannella, Marano(2),(CdF)


Roglianese – Giove 4-1

Marcatori: Stumpo(2), Scalzo, De Bartolo(R) – Milito(G)

Riposa Magic Crati (classifica Magic Crati 3, Roglianese3, Giove 0)


Soccer Montalto – Città di Rende 1-1

Marcatori: Bisignano A.(SM) – Signorelli L.(R)

Lambrè para il tiro libero di Vallone

Ingco Cetraro – Guardia 6-1

Marcatori: Caligiuri(3), Bonocore(2), Spanò(IC) – Pignataro(G)


Farmacia Arturi – Amantea 4-1

Marcatori: Autogol, Mantuano, Chiappetta(2) (FA) – Miraglia (A)

Terzo tempo tra FA e Amantea

Roccelletta – F.Fortuna 3-2

Marcatori: Tarzia, Nicoletta Fiorentino(R) – Marino, Nisticò (FF)

Riposa Tre Colli Cz (Classifica Tre Colli CZ 3, Roccelletta 3, F.Fortuna 0)


B.Soverato – Borgia 7-0

Marcatori: Celia(2), Girillo(2), Cimino(2), Martino L.

Formazione B. Soverato al completo

Nausicaa – Montepaone 4-2

Marcatori:Donato(2), Politi(2)(N) – Chiaravalloti – Voci(M)

Finisce con una sconfitta per il Montepaone C5 la prima trasferta stagionale, valevole per il ritorno del primo turno di Coppa Italia di Serie C. Gli avversari sono sempre gli andreolesi del Nausicaa, che all’andata erano riusciti ad imporre il pareggio ai gialloverdi sul proprio terreno. In virtù del 3-3 dell’andata, che obbliga gli ospiti a segnare una rete più degli avversari, questi ultimi iniziano la gara in maniera più intraprendente, rendendosi pericolosi in avvio con un diagonale di Lo Riggio sul quale Voci non arriva per un soffio. Passano pochi minuti e i gialloverdi trovano il vantaggio con un tiro piazzato di Chiaravalloti, che si spegne in rete dopo aver colpito la parte interna del palo. La rete subita scuote i padroni di casa, che prendono stabilmente in mano il pallino del gioco, forti anche dell’ampiezza della propria panchina, pur senza creare vistosi pericoli alla porta ospite, se si eccettua un palo colpito a seguito di una sfortunata deviazione di un difensore. Il Montepaone, a parte questo episodio, si difende con ordine e non rinuncia a ripartire, ed in una di queste occasioni che Chiaravalloti centra il palo interno su un diagonale che intendeva servire un compagno sul secondo palo. Sul finire della prima frazione, però, gli andreolesi trovano la rete del pareggio, finalizzando con Donato una rapida ripartenza seguita ad una giocata errata degli ospiti e andando al riposo sull’1-1. Rientrati dall’intervallo, pochi istanti dopo il fischio d’inizio, i montepaonesi riportano dalla loro parte la qualificazione, grazie a un tap-in di testa di Voci su un potente diagonale del solito Chiaravalloti. Questa volta la reazione dei padroni di casa è più rapida, e il 2-2 arriva firmato dall’onnipresente Donato, bravo a battere su calcio di punizione l’estremo ospite Loprieno. Al volgere dell’ultimo quarto di gara le maggiori rotazioni dei padroni di casa iniziano a farsi sentire, con gli ospiti che, pur accusando una evidente stanchezza, sono costretti ad attaccare per trovare di nuovo il vantaggio, ed inevitabilmente prestano il fianco alle iniziative dei padroni di casa, che si rendono ripetutamente pericolosi dalle parti di Loprieno e, alla fine, trovano il 3-2 grazie a un bolide di Politi direttamente su azione d’angolo. A quel punto i gialloverdi hanno una reazione d’orgoglio, arrivando in un paio di occasioni ad un passo dal 3-3, prima con un tocco ravvicinato di Lo Riggio che non riesce a tradurre in gol un assist illuminante di Voci, e poi con lo stesso Voci che calcia alto un tiro libero. A quel punto, sull’ennesima ripartenza i padroni di casa trovano, a pochi secondi dal triplice fischio, la rete del 4-2 che chiude il match e consegna loro la qualificazione al turno successivo. (Montepaone)

Prima casalinga per i ragazzi, nel ritorno del I turno di Coppa Italia. Mr.Cento manda in campo Corapi, Politi, Feudale, Donato e Voci. In avvio un’occasione per parte, con Feudale al 6’ che spara alto da due passi dopo una bella azione.Un minuto dopo, vantaggio Montepaone: corner battuto in mezzo, palla al laterale ospite, che tira e insacca all’angolino. Reazione Nausicaa con almeno 4 occasioni nette, su cui il portiere gialloverde salva, evitando il tracollo ospite. Da evidenziare il palo colpito da Sinopoli, direttamente da corner e la spettacolare rovesciata di Donato, parata dall’estremo difensore avversario. Al 25’ la Nausicaa pareggia i conti in ripartenza; Donato si mette in proprio e calcia un bolide che va sotto la traversa,1 a 1. Il Montepaone reagisce, con un tiro da fuori su cui Walter si oppone, con il risultato invariato. In chiusura brivido per i ragazzi, sul tiro ospite che si infrange sul palo, prima che l’arbitro decreti la fine della frazione. Il secondo tempo si apre con il goal-lampo montepaonese, con un tiro cross da distanza siderale, su cui il pivot da due passi mette la testa facendo 1 a 2. Reazione immediata Nausicaa che si procura una punizione da buona distanza, batte Donato e fa gol. Segna sempre lui ed è pari. Match conteso fino al 13’, quando Politi riceve da rimessa laterale, prende la mira e sfonda la porta, per il vantaggio Nausicaa. 3 minuti dopo squillo di Voci che calcia bene, ma il portiere con la punta del piede manda in angolo.Al 24’Corapi salva il risultato su un tiro a botta sicura. Nel recupero, fischiato il 5^ fallo contro la Nausicaa: sul tiro libero il 10 ospite spara alto. Al 3’ di recupero grande azione sulla fascia di Parafati che arriva sul fondo, mette in mezzo per Politi che insacca facilmente il 4 a 2, risultato su cui si chiude la gara. Buona prova dei ragazzi, che passano il turno, dimostrando una crescita costante. (Nausicaa)


Filadelfia Virtus SBS (Rinviata a Sabato 10/10/20)


Futsal Seles – Sensation Profumerie 2-7

Marcatori: Gallizzi(2) (FS) – Simari(3), Alì(2) Totino, Martino(SP)


FF Siderno – 365Roccella 4-0

Marcatori: Frascà(2), Papalia, Fiorenza

Primo turno eliminatorio di Coppa Italia di Calcio a 5 superato. Nella gara di ritorno contro la compagine di Roccella la FANTASTIC FIVE cala il poker. 4 a 0 il risultato finale per i nostri ragazzi che passano agevolmente al secondo turno.Gara sbloccata solo al 30′ del primo tempo da Fiorenza. Vantaggio poi legittimato immediatamente nella seconda frazione con le reti al 1′ ed al 4′ di FRASCA’ e, quindi, al 19′ di PAPALIA a chiudere.Falliti anche due tiri dai dieci metri, al 24′ da CREMONA ed al 30′ da MANCUSO. Dopo che il campionato avrà inizio il 17 ottobre, il successivo mercoledì 28 si affronterà la vincente tra Sensation Profumerie C5 e Futsal Seles. (FF Siderno)


Pol. Cittanova – Natural 4-0

Marcatori: Foti(2), Bovalina, Condello(C)

Riposa PC5 (Classifica Pol.Cittanova 3, Natural 1, PC5 1)


Maestrelli – Xenium 5-3

Marcatori: Ripepi(2), D’agostino, Palumbo(2)(M) – Autogol, Gangemi, Nava(X)

La Xenium non riesce a passare il primo turno di Coppa Italia, arrendendosi per 5-3 sul campo della Maestrelli. Gara maschia e giocata a viso aperto dalle due squadre, affrontatesi fin dal primo minuto senza esclusione di colpi. Passano in vantaggio i padroni di casa dopo pochi minuti, sfruttando un avvio sotto tono degli ospiti che non riescono a impensierire la difesa avversaria. Ne approfitta così la squadra di Iracà, che a metà tempo trova il raddoppio con una bella giocata. La Xenium a questo punto si desta dal torpore iniziale e costruisce importanti occasioni, fallendo anche un rigore con Cannizzaro. Prima dell’intervallo, i ragazzi di Carrozza riescono ad accorciare le distanze, sfruttando un clamoroso autogol scaturito da un’imbucata di capitan Branca. Nella ripresa la Xenium spinge per trovare il pari, ma la Maestrelli si difende bene e riparte, segnando due gol in rapida successione. Gangemi accorcia su punizione prima del 5-2 locale, mentre nel finale è Nava a fissare il punteggio sul 5-3. (Xenium)


Reggio FC – Real Arangea 2-3

Marcatori: Gattuso, Gustavinho(R) – Malavenda, Tarsilia, Barreca(RA)

Termina con una sconfitta per la Reggio FC la gara di ritorno del primo turno di Coppa Italia di Serie C. Al PalaBoccioni il Real Arangea esce vittorioso 3-2, ma in virtù dell’1-4 subito all’andata, è la squadra di Tamiro a brindare alla qualificazione. I GOL- Punteggio che si sblocca nel finale di primo tempo grazie al neoacquisto dei locali, Gattuso, che capitalizza l’assist di Amedeo. Trascorrono pochissimi minuti e Malavenda pareggia con un bello spunto personale. Subito dopo Tarsilia beffa con un pallonetto di testa Alessandro Chiaia, per il vantaggio giallo nero. Nella ripresa al 25’ ancora in rete il Real Arangea con Barreca e l’1-3 porta gli ospiti ad un solo gol dal pareggio rispetto al punteggio della gara di andata disputata al PalaCsi di Gallina. Ci pensa allora Gustavinho, all’ennesimo tentativo, con un tiro da fuori area. Spinella non la vede partire ed è il punto del definitivo 2-3 che consente ai padroni di casa di strappare il pass per il secondo turno. Al secondo turno, per l’appunto, Reggio FC che giocherà contro la Maestrelli vittoriosa 5-3 sulla Xenium dopo il 2-2 dell’andata. (Reggio F.C.)

Il Real Arangea non supera il primo turno di Coppa Italia nonostante un capolavoro tattico e di applicazione imbastito da Carella e Peda’ in casa del Reggio F.C., tanto da sbancare il PalaBoccioni per 2-3 con le ottime prestazioni di Basile e Barreca. Le due compagini reggine si sono riaffrontate a distanza di una settimana dal primo incontro, dandosi nuovamente battaglia. Il match d’andata, vinto dal Reggio F.C. per 1-4, poteva suggerire una differenza tecnica di fondo superiore, ma il campo ci racconta dell’altro e la differenza di categoria non si percepisce. Si assiste piuttosto ad un match combattuto, ricco di spunti tattici, che Carella interpreta al meglio dall’inizio alla fine. Se da un lato, il Reggio F.C. tenta di condurre le redini del gioco con un possesso palla ordinato ma a tratti poco efficace, dall’altra il Real Arangea chiude tutti gli spazi e gioca di rimessa, attendendo il momento giusto per pungere. Le indecisioni difensive dei padroni di casa, unite alla grande vigoria dei gialloneri, portano il match a pochi minuti dalla fine sul 1-3 facendo sentire odore di supplementari, ma Gustavinho, chiude di fatto i giochi sul 2-3 annullando ogni speranza di rimonta.Due settimane separano i gialloneri dall’esordio in campionato fissato al 17 Ottobre presso il PalaCSI, contro il Nausicaa C5. Nonostante l’opportunità sfumata, i sostenitori gialloneri possono ritenersi soddisfatti del lavoro compiuto fin’ora dallo staff tecnico e dirigenziale, e possono ben sperare per il proseguo della stagione. (Real Arangea)


Real Taurianova – Gallinese 2-8

Marcatori: Cutrupi, Mammmola M.(RT) – Cutrupi S., Stuppino(3), Plutino, Gragorace, Iraca, Sarica(G)

Dopo 7 mesi di pausa forzata causa Covid-19 e le pesanti conseguenze che ne sono seguite, era evidentemente già un successo ripresentarsi ai nastri di partenza. I nostri ragazzi però in questi anni ci hanno abituato ad andare oltre le aspettative, e così è stato anche in questo caso, con una vittoria netta , proprio come quel 29 febbraio che ci aveva visto per l’ultima volta scendere in campo, sempre in trasferta, sempre vincenti. Oggi come allora una grande partenza di capitan Tiziano & C. ci vede chiudere la prima frazione di gioco sullo 0-5, grazie alle reti di Cutrupi Saverio, Gregorace, Plutino e la doppietta di bomber Stuppino. Nella ripresa invece, complice la reazione dei padroni di casa e qualche disattenzione di troppo, il Real Taurianova accorciava fino al 2-5, ma era solo il preludio al gran finale che vedeva andare a rete Iracà, Sarica ed ancora Stuppino, per il definitivo 2-8.Tante le note positive per mister Pellegrino oggi, non ultima la prova dell’esordiente (in questo sport, nonché con la maglia dell’ASD GALLINESE)Tommaso Ferraro , classe 2002, ma allo stesso tempo tante anche le aree di miglioramento individuate. Siamo solo all’inizio, tempo, sogni e fame ne abbiamo, perciò forza ragazzi avanti così. (Gallinese)