Nuovo DPCM, stop anche ai campionati regionali

Almeno fino al 24 novembre in campo solo gli atleti e le atlete dei campionati nazionali

La sentenza del nuovo DPCM firmato dal Presidente Conte non lascia scampo ai campionati regionali. Al Punto E Comma 9 del sopracitato DPCM si legge infatti: Sospesi eventi e competizioni sportive degli sport individuali e di squadra, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato; restano consentiti soltanto gli eventi e le competizioni sportive, riconosciuti di interesse nazionale, nei settori professionistici e dilettantistici, dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato italiano paralimpico (CIP) e dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva, ovvero organizzati da organismi sportivi internazionali, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico, nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive Federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate ed enti di promozione sportiva”. Anche gli allenamenti degli atleti coinvolti nelle competizioni previste dalla lettera E si dovranno svolgere a porte chiuse,  mentre il successivo punto G prevede “fatto salvo quanto previsto alla lettera e) in ordine agli eventi e alle competizioni sportive di interesse nazionale, lo svolgimento degli sport di contatto, come individuati con provvedimento del Ministro per le politiche giovanili e lo sport, è sospeso; sono altresì sospese l’attività sportiva dilettantistica di base, le scuole e l’attività formativa di avviamento relative agli sport di contatto nonché tutte le gare, le competizioni e le attività connesse agli sport di contatto, anche se aventi carattere ludico-amatoriale”.
Per quanto riguarda l’attività nei centri sportivi ed eventuali allenamenti individuali, il Punto F Comma 9 specifica che “ferma restando la sospensione delle attività di piscine e palestre, l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere svolte all’aperto presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, sono consentite nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, in conformità con le linee guida emanate dall’Ufficio per lo sport”.
Pertanto scenderanno in campo dal prossimo week end (a porte chiuse) il Calcio a 5 Maschile fino alla  Serie B e Femminile fino alla Serie A2. Per gli altri sarà possibile scendere in campo solamente per allenamenti individuali. Almeno, si spera, fino al 24 Novembre.