Divisione Calcio a 5, primo Consiglio Direttivo al CONI

Nominati i vice-presidenti

Si è svolto oggi a Roma, presso il Salone d’Onore del CONI al Foro Italico, il Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a 5, il primo della presidenza Bergamini. L’incontro si è svolto nel rispetto di tutte le normative anti-Covid.

In apertura sono arrivate le parole e il saluto del Presidente del CONI Giovanni Malagò, padrone di casa. “Sono molto contento della richiesta di ospitare questo primo Consiglio Direttivo al CONI – ha commentato il numero uno dello sport italiano –, questa dovete considerarla anche casa vostra. Ci tengo a sottolineare che per competenza, storia e passione non posso pensare a un Presidente migliore per la Divisione Calcio a 5 di Luca Bergamini. Questo Consiglio Direttivo può dare uno nuovo sprint al calcio a 5: bisogna ripartire con idee nuove, evitando aperture di contenziosi, scontri, lasciando alle spalle il passato. Viva il calcio a 5, viva la Divisione Calcio a 5″.

Il Presidente Luca Bergamini ha aperto i lavori alle ore 12.30. “Ringrazio il Presidente Malagò per averci ospitato in questa sede: ha una capacità di ascolto, nei confronti dello sport tutto, che spero di imitare – ha dichiarato -. E’ il mio punto di riferimento per valori e competenze. Oggi cominciamo il nostro cammino: abbiamo una grande occasione da cogliere e in questo percorso dovremo essere in grado di evitare debolezze e personalismi, guardando avanti e lavorando sempre con grande senso di responsabilità. Il Consiglio Direttivo, nonostante la rilevanza statutaria del Consiglio di Presidenza, sarà l’organo deliberativo all’interno del quale verranno sempre prese le decisioni di concerto fra tutti i rappresentanti. Dobbiamo infine renderci conto dell’alto valore di responsabilità sociale che ha il calcio a 5 e farcene carico nei rapporti sul territorio”.

Presenti a Palazzo H gli otto Consiglieri eletti durante l’Assemblea dello scorso 11 gennaio: Donato Giovanni Allegrini, Stefano Castiglia, Andrea Farabini, Umberto Ferrini, Stefano Salviati, Antonio Scocca, Leonardo Todaro, Alfredo Zaccardi. Presenti i Delegati Assembleari Jonatha Falco, Francesco Novello e il supplente Andrea Candeloro; i Revisori dei conti: Francesco Giordano, Francesco Catenacci, Massimiliano Scarcia e i supplenti Marco Luchetti e Francesco Pannacci; la Responsabile Amministrativa Antonina Vetrano; il Commercialista Dante Cinelli; in qualità di uditori Roberto Menichelli, Gianfranco Tosoni, Valerio Bernardi, Andrea Granzotto, Francesco Casarola.

Il primo atto del Consiglio Direttivo sono state le nomine di Alfredo Zaccardi Vice Presidente Vicario e Leonardo Todaro Vice Presidente. Il Presidente Bergamini ha esposto i primi punti programmatici del suo mandato incentrati su tecnologie e sviluppo. Tema centrale è stata l’attivazione del nuovo protocollo anti-Covid.

Intervenuto in fase di Consiglio anche il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia: “Porgo un saluto a tutti e auguro buon lavoro alla Divisione Calcio a 5, finalmente ci concentriamo sul futuro. L’importante è che sia rinverdito il fasto che il calcio a 5 si è sempre portato dietro: una famiglia di persone e sportivi che tengono in maniera viscerale a questa disciplina. Il calcio a 5 è una Ferrari, che oggi è chiusa in garage: dobbiamo metterla in pista e il debutto della nuova governance in questa sede, nel centro dello sport italiano, è un grande segnale. Il rapporto con la LND? Noi ci siamo, vogliamo esserci e collaborare insieme alla Divisione, ricominciamo tutti quanti insieme. La Lega farà tutto il possibile per stare vicina al calcio a 5”.

Di seguito i principali provvedimenti adottati nel Consiglio Direttivo odierno.

  • Alfredo Zaccardi è stato nominato Vice Presidente Vicario.
  • Leonardo Todaro è stato nominato Vice Presidente.
  • Fabrizio Di Felice è stato nominato Segretario Generale.
  • Roberta Andini è stata nominata Vice Segretario Generale.
  • Discusso in fase di Consiglio e approvato all’unanimità il nuovo protocollo anti-Covid, che sarà oggetto di successivo comunicato.
  • Ufficializzata la presenza del Presidente Bergamini nel Comitato Esecutivo della UEFA per il futsal.
  • Fabrizio Di Felice, Antonio Scocca, Andrea Farabini e Stefano Castiglia saranno presentati alla FIGC e alla UEFA come candidati per ricoprire il ruolo di Delegato UEFA.
  • Salvatore Ferri sarà il supervisore a supporto dell’Area Amministrativa della Divisione Calcio a 5.

I Consiglieri della Divisione Calcio a 5 sono stati delegati per aree di competenza come di seguito riportato.

Serie A maschile
Alfredo Zaccardi e Andrea Farabini

Serie A femminile
Alfredo Zaccardi e Umberto Ferrini

Serie A2 maschile
Girone A Antonio Scocca
Girone B Donato Giovanni Allegrini
Girone C Stefano Salviati
Girone D Stefano Castiglia

Serie A2 femminile
Girone A Alfredo Zaccardi e Umberto Ferrini
Girone B Alfredo Zaccardi e Umberto Ferrini
Girone C Alfredo Zaccardi e Umberto Ferrini
Girone D Alfredo Zaccardi e Umberto Ferrini

Serie B
Girone A Donato Giovanni Allegrini
Girone B Andrea Farabini
Girone C Antonio Scocca
Girone D Andrea Farabini
Girone E Donato Giovanni Allegrini
Girone F Stefano Salviati
Girone G Leonardo Todaro
Girone H Stefano Castiglia

Under 19
Area Centro Nord Antonio Scocca
Area Centro Sud Stefano Salviati