“Un secolo di Azzurro” a Cosenza con un corner del Futsal

La mostra si terrà presso il Chiostro di San Domenico dal 4 al 19 ottobre con ingresso libero

La straordinaria vittoria degli Azzurri di Roberto Mancini ad Euro 2020 ha suscitato un grandissimo entusiasmo in tutta Italia. Da Nord a Sud, tutti i media ed i social network hanno gioito e applaudito a questa fantastica impresa sportiva.
Quale occasione migliore, quindi, per la città di Cosenza (prima tappa in Calabria) per regalarsi “Un Secolo d’Azzurro”,  la più grande e completa esposizione di cimeli storici sulla nostra Nazionale  di calcio. Fortemente voluta da Giuseppe Fuoco, presidente della Pirossigeno Città di Cosenza, che curerà gli aspetti organizzativi e della comunicazione, la suddetta mostra si terrà presso il Chiostro di San Domenico dal 4 al 19 ottobre con ingresso libero. Un’ occasione importante ed imperdibile per tutti gli amanti del calcio per vedere dal vivo il primo pallone della storia del Football(1880), gli scarpini di autentiche leggende come Giuseppe Meazza, Paolo Rossi e Roberto Baggio, e le tantissime magliette azzurre che raccontano dal 1910 al 2021, oltre 120 anni di incontri epici, vittorie memorabili ed autentici campioni(Boniperti, Rivera, Totti, Maldini, Buffon, Pirlo, Donnarumma). Sarà, poi, molto facile emozionarsi davanti ai primi Subbuteo del 900, all’ antico calcio balilla a molle del 1930, o ascoltando da una radio d’epoca la voce squillante del leggendario Nicolò Carosio. Mai come in questo caso il pallone diventa, quindi, uno strumento didattico per coinvolgere ed appassionare le nuove generazioni facendogli rivivere le pagine più importanti della storia italiana (Unità, Monarchia, Fascismo, Repubblica, Società 2.0) attraverso la nascita, lo sviluppo ed i fasti della nostra Nazionale di calcio. “Un Secolo d’Azzurro” è curata da Mauro Grimaldi, amministratore delegato di Federcalcio servizi, e promossa dall’ Associazione S.Anna di Aldo Rossi Merighi e Sabrina Trombetti,  con autorevoli patrocini quali F.I.G.C., A.N.C.I. ed Adicosp.

Nella mostra sarà dedicato anche un angolo al Futsal, voluto e organizzato totalmente da Giuseppe Fuoco in collaborazione con Calabria Futsal.