#FinalFour2022 #Calabria, la parola ai capitani

A poco più di 24 ore dalle Finals di San Giovanni in Fiore ecco le dichiarazioni del “padrone di casa” Giovanni Madia, di Giuseppe Cilione (Cataforio), Gian Franco Ceraldi (Farmacia Arturi Domenico Sport) e Francesco Feudale (Nausicaa)

GIOVANNI MADIA (Città di Fiore Calcio a 5). “E’ da tanti anni che cerchiamo di raggiungere l’obiettivo di disputare le final four. Questo sogno si é finalmente realizzato. Fortemente voluto dalla società, da tutto lo staff e soprattutto dalla squadra che si é dimostrata unita e motivata credendoci fino alla fine, anche nei momenti di difficoltà. Fin dalla prima partita disputata abbiamo lottato e creduto di potercela fare. Nonostante abbiamo incontrato delle ottime squadre nel cammino di coppa non abbiamo perso neanche una partita. Questo grazie a tutti i sacrifici fatti in allenamento, allenamenti continuati anche in questa pausa che non ci ha permesso di disputare le gare in programma a causa dello stop forzato dalla pandemia. Ho visto la squadra crescere grazie anche alla passione e alla professionalità del nostro staff tecnico con in primis il nostro mister Federico, che più di tutti ci credeva, e dai suoi collaboratori Foglia, Oliverio, Elliani, Teti e Silletta che hanno un entusiasmo infinito. Ora andremo ad affrontare delle squadre fortissime: Cataforio e Farmacia Domenico Arturi che abbiamo già affrontato e delle quali conosciamo le grandissime qualità tecniche e Nausicaa che sta facendo benissimo nel campionato di appartenenza. Sarà durissima, ma noi venderemo cara la pelle per realizzare il nostro sogno. A casa nostra poi, sarebbe fantastico. Un grazie particolare va ai ragazzi della mia squadra , per me i migliori di tutti. Non posso che concludere con il nostro motto: #FINOALLAFINECITTÀDIFIORE”. (Foto copertina Facebook ASD Citta’ di Fiore C/5)

GIUSEPPE CILIONE (Cataforio Calcio a 5 Reggio Calabria). “Durante il nostro cammino abbiamo dimostrato grande maturità, compattezza e solidità: siamo stati bravi a superare le tante avversità sul nostro percorso, ad esempio mi viene in mente la gara contro la Maestrelli, nella quale abbiamo passato il turno praticamente a tempo scaduto, a testimonianza del fatto che nulla è scontato in questa manifestazione. Sicuramente ai quarti ci ha dato una grossa mano il ritorno di Peppe Sarica (’99), così come ce la darà nelle Finals quello di Nicola Modafferi: grazie a loro avremo qualità e rotazioni in più. Sabato andremo ad affrontare in semifinale una squadra come la Nausicaa che solo sulla carta è di categoria inferiore, potendo giocare su diversi atleti di alto livello. Sappiamo bene che ci troveremo di fronte a una squadra ostica e che dovremo tenere alta l’asticella del gioco e della concentrazione per poter arrivare a domenica e giocarci la Coppa. Le altre? La Città di Fiore non è la squadra che abbiamo affrontato in campionato, essendosi rinforzata: è una squadra compatta, che gioca in casa e sarà motivatissima. La Farmacia Arturi è tra le più forti del campionato ed è composta da tanti elementi di spessore ed esperienza, che hanno vinto molti campionati: sa quando deve affondare e sa difendere, molto forte nelle ripartenze. Insomma, andiamo a San Giovanni in Fiore per vincere la Coppa, consapevoli della nostra forza, ma anche col massimo rispetto degli avversari. Come ci presenteremo a questa manifestazione? E’ vero, siamo stati fermi per tanto tempo, ma grazie al lavoro del preparatore atletico Davide Pignata e alle indicazioni di mister Quattrone, stiamo cercando di riprendere la forma e in questa settimana ci stiamo allenando bene: siamo molto carichi”. (Foto copertina Palamara)

GIAN FRANCO CERALDI (Farmacia Arturi Domenico Sport C5). “Personalmente penso abbiamo disputato un gran bel torneo finora. Abbiamo ottenuto vittorie sia in casa che fuori, tranne che il ritorno dei quarti contro il Kroton che battemmo largamente in casa, e quindi affrontammo un ritorno un po’ più tranquillo e tra l’altro in deficit di formazione. Abbiamo incontrato squadre come il Guardia C5 ed il Filadelfia Futsal Club, che nella loro categoria stanno puntando a vincere, quindi squadre molto attrezzate. Abbiamo avuto dalla nostra parte, l’esperienza e la fame agonistica che ci ha permesso di raggiungere le Final four. Io ed i miei compagni, siamo carichi a mille per questa manifestazione. Per molti è un’occasione storica, la prima apparizione e vogliamo fare molto bene. Poi c’è gente come mister Chiappetta e suo fratello Alessandro che questa Coppa l’hanno già vinta e vogliono bissare la vittoria. Ci stiamo allenando con attenzione e diligenza, anche perché c’è sempre il ritorno del campionato da affrontare e quindi questo richiamo di preparazione, servirà ad affrontare al meglio tutte e due le competizioni. Le altre squadre? Beh, il Cataforio è una società di altre categorie. Lo sappiamo e lo dimostrano ogni partita, ed il loro primato lo conferma. Li abbiamo battuti in casa, è stata una partita bellissima e ben giocata da tutte e due le squadre. Da lì in poi, sono stati sempre su regimi molto alti, sbagliando poco e nulla fino ad arrivare ad essere primi. Cosa analoga il ritorno in casa loro. Gran bella partita, grande prestazione da parte dei miei compagni, che hanno saputo reagire al loro vantaggio e soprattutto al loro pareggio dopo che eravamo in vantaggio noi di due reti. La Città di Fiore è un’ottima squadra. La classifica è molto bugiarda per come la penso. Sono un ottimo organico, forse un po’ sfortunato. Personalmente faranno un ottimo girone di ritorno e poi questa Coppa la giocano in casa. Si faranno valere. In ultimo, ma non per importanza, il Nausicaa. È una squadra che è arrivata fin qui vincendo partite difficili, contro avversari molto più quotati, ma solo sulla carta. Hanno dimostrato di essere una squadra ben organizzata, con molta voglia di far vedere che hanno in mezzi adatti per fare bene. Anche in categorie superiori. Sarà una bella Final four: tre squadre, come detto, di ottimo livello, ottime società con ottimi roster. La voglia di vincere e far bene, è tanta in ognuno delle 4 partecipanti. Per quel che riguarda noi, siamo consapevoli dei nostri mezzi. Non ci sentiamo inferiori a nessuno. È tutto nelle nostre mani. Affronteremo tutti con rispetto, ma senza paura. Siamo una grande squadra, un grandissimo gruppo, una fantastica famiglia, pronta a tutto per aiutarci l’uno con l’altro ed arrivare insieme molto lontano”. (Foto copertina Facebook Farmacia Vincenzo Arturi ASD Domenico Sport)

FRANCESCO FEUDALE (Nausicaa Calcio a 5). “È la prima volta che arriviamo a giocare una manifestazione così importante. Abbiamo una società che ha svolto un grande lavoro e altrettanto il mister. Sono molto contento e orgoglioso per noi e per il nostro piccolo paese. È una bella soddisfazione per tutti. Sono molto fiducioso anche se sarà dura, ma alla fine comunque vada, daremo il massimo. Le sensazioni all’interno dello spogliatoio e soprattutto durante gli allenamenti, sono molto positive. Stiamo preparando bene queste final four per cercare di fare una bella figura. È sottinteso che vogliamo vincere. Siamo arrivati fino a questo punto affrontando squadre di categoria superiore e affronteremo avversarie molto ben attrezzate e molto forti. Noi cercheremo in ogni caso di dare tutto. L’approccio sarà fondamentale. Dovremo essere concentrati e molto determinati per provare a vincere queste finali”. (Foto copertina Vincenzo Dominjanni)

Si ringrazia per la collaborazione gli atleti e gli uffici stampa di Città di Fiore, Cataforio, Farmacia Arturi Domenico Sport e Nausicaa.